• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero, foglie che diventano nere

spongy

Aspirante Giardinauta
salve! è la prima volta che scrivo qui ! ho piantato della viola del pensiero ed ho notato che alcune foglie iniziano a prendere un colore sul nero e non mi sembra molto normale..qualcuno può consigliarmi cosa fare?:storto: grazie!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono nere e avvizzite? Dove le hai messe? Con che esposizione? Che terra hai messo? Quanta acqua dai?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

spongy

Aspirante Giardinauta
ciao! allora sono nere ma non avvizzite ; è terreno universale; di acqua ne metto ogni 2-3 giorni e bagno il terreno in superficie( giusto per inumidirlo un pò ) quando vedo che è asciutto; le ho messe in vaso e sono esposte al sole per circa mezza giornata ; purtroppo non posso mettere foto..
 
Ultima modifica:

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso si tratti di un problema di funghi da cui le viole sono spesso attaccate... puoi cercare un prodotto adatto in qualche negozio o vivaio ma penso che visto il costo basso delle viole, fai prima a lasciarle fiorire finche' ci riescono e poi prenderne di nuove... (Non usare gli stessi vasi o terriccio, potrebbero contenere spore)
 
Alto