• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vino alle piante

Fabio Malusardi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Fabio Malusardi da Lodi; qualche giorno fa ho visto un breve servizio al tg 3 lombardia che mostrava piante (pomodori e girasoli) di dimensioni considerevoli (girasoli di 4 m e pomodori da 1/2 Kg).
Il contadino, oggetto del servizio affermava che questi risultati li ha ottenuti dando da bere alle piante prima una miscela acqua e vino, poi sempre più vino (rosso) e sempre meno acqua.
Vorrei il vostro parere in quanto il servizio mi ha incuriosito molto, avendo anch'io un piccolo orto.
Vi ringrzio e saluto.

Fabio Malusardi
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Fabio:flower: Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Alle mie somministro grappa e vengono su il triplo:lol:

Scherzi a parte, credo che sia un modo per tenere nascosta la "ricetta" vera.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto.
Non credo che il vino faccia molto bene alle piante (a parte che mantenere un orto a vino costa il suo giusto...), comunque il vino contiene alcol, e zuccheri, tutti elementi che secondo me alle piante non servono (se addirittura non sono dannosi...)
Senz'altro il contadino somministra qualcosa di "strano" ma di tipo concime. Magari qualche intruglio chimico o forse organico.
Ho un fico che cresce vigorosissimo vicino al mio ufficio ed è nato giusto sopra una vasca biologica...
Purtroppo sempre più spesso nei TG danno informazioni senza verificarne la veridicità...
 

lobelia

Florello Senior
Quoto anch'io: questa del vino è una vecchia bufala che si rifà viva di quando in quando, l'ho letta anche riguardo ai gerani.
Ma dato che noi, oltre che giardinauti siamo inguaribili "sperimentatori", qualcuno potrebbe anche fare qualche prova, se proprio fosse così incuriosito dal sistema. Io personalmente non ci perdo tempo.
 
Alto