• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vili paesaggistiche ?

S

scardan123

Guest
Tanto svilite e disprezzate le paesaggistiche, queste rose senza storie blasonate, senza nomi solenni. Bah! Per ora si comportano bene e posto qualche foto di queste rose così bistrattate, che comunque almeno finora vivono bene senza trattamenti.

Deborah:
rosefinemaggio09132.jpg


rosefinemaggio09131.jpg


rosefinemaggio09133.jpg


Botticelli:
rosefinemaggio09120.jpg


rosefinemaggio09147.jpg


Mirato:
rosefinemaggio09122.jpg


rosefinemaggio09186.jpg
 
S

scardan123

Guest
cocorico (arrivata per errore ma non è male poveretta):
rosefinemaggio09154.jpg


rosefinemaggio09196.jpg


Le odiate e schifate plebee rose della serie knockout, considerate "roba da autostrada". Bah! Che snobbismo!! Sono allegre e a me piacciono:
rosefinemaggio09150.jpg


rosefinemaggio09199.jpg


dkopink-2.jpg


rosefinemaggio09152.jpg


Altre mirato/aspirin & co:
rosefinemaggio09205.jpg


rosefinemaggio09206.jpg


E poi non è una paesaggistica ma la moschata felicia, che ho letto essere una delle più brutte tra le moschata. Mah! Certe scemenze chi le ha scritte?!
rosefinemaggio09182.jpg


rosefinemaggio09178.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io sinceramente le paesaggistiche le trovo molto belle...l'unico difetto che hanno è la mancanza di profumo.
Per il resto, come dici tu, sono resistenti, molto fiorifere, molte portano anche bacche in inverno. Sono l'ideale per molte persone che vogliono un giardino molto colorato per molti mesi senza dover diventare schiavi del giardino.
Per esempio Deborah mi sembra bellissima, sia come colore sia come forma del fiore, per non parlare di Botticelli, che trovo davvero interessante!

Grazie Scardan, mostracene ancora altre!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sono belle,il loro punto di forza è l'effetto massa,vedrai il prossimo anno che spettacolo!!bellissima Felicia,secondo me una delle migliori tra gli ibridi di moscata!!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
scardan, se vedono il tuo giardino quelli dell'anas ci fanno passare una corsia dell'autostrada :lol::lol:

Scherzi a parte, perchè non prendi in considerazione anche sea foam? qui la usano nelle aiuole e l'effetto di massa non è affatto male.
 
S

scardan123

Guest
Eh, magari ci passasse l'autostrada, potrei vendere il terreno a peso d'oro!

Qua satina e knirps, piccole sanissime tappezzanti.
La rossa gartnerfreude è ancora indietro, ma è in penombra e per adesso pensa a lanciare lunghi rami e tante foglie.

satina1.jpg


satina2.jpg


knirps2.jpg


knirps01.jpg


E una delle tante DKO :)
DKO.jpg
 

piccola_driade

Giardinauta
a me sinceramente piacciono!!! :love: non saranno rose con nomi importantissimi, ma sono comunque rose bellissime....

Una rosa è una rosa è una rosa è una rosa... Gertrude Stein
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ahahha roba da autostrada!
qui a torino fanno le bordure dei viali con le rugose e con delle sottospecie di floribunde bianche...
simpatica cocorito, inizio a provare una certa stima per le rose a fiore semplice.
non appena fiorisce di nuovo decentemente, ti faccio vedere la mia supernova di barni che è su quello stile...
 

margherita 56

Aspirante Giardinauta
non disprezzero' mai le paesaggistiche , proprio a cominciare da knock out...
deborah e' splendida e mi piacciono , in piu', le sue grandi bacche...

1zz01fm.jpg


2zyzuqh.jpg


bonica e' deliziosa, il suo rosa confetto chiaro , nella sera , illumina i punti piu' scuri,,,

e5k942.jpg


5zh9a1.jpg


mi spiace che in queste foto , il fiore e' gia' un po' scolorito e pieno di aghi di pino,,,,,
 

Paola-Luna

Florello
anch'io ho due Bonica ed effettivamente non sono male... una gran massa rosa, quasi immune da malattie, decisamente vigorose...

Bonica3.jpg


e la Anadia... che non è granchè: fiorisce molto tardi, producendo corimbi con anche 50 fiorellini...

AnadiaMeilland2.jpg


anche Deborah non mi sarebbe dispiaciuta... poi però ho conosciuto le rose antiche e... beh... facile indovinare.

Comunque, alcuni giorni fa sono passata davanti ad uno stabilimento industriale e c'erano delle belle aiuole, curate, all'entrata, con tante roselline paesaggistiche. Se ben curate e tenute, non sono male... specie se piantate in zone che di bello hanno ben poco!
 
S

scardan123

Guest
E con le prime fioriture di Gartnerfreude (un nome lungo e complicato per una rosa piccola e facile!), e con alaska, si chiude il capitolo "paesaggistiche".
Per adesso si comportano tutte bene, sono in giardino il gruppo più numeroso dopo le rugose, per cui spero proprio che continuino così.
Vediamo come reagiranno all'estate.

gar1.jpg


gar2.jpg


gar3.jpg


maggio008rose10.jpg
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
belle rose!



scardan, se vedono il tuo giardino quelli dell'anas ci fanno passare una corsia dell'autostrada :lol::lol:

Scherzi a parte, perchè non prendi in considerazione anche sea foam? qui la usano nelle aiuole e l'effetto di massa non è affatto male.



confermo, io ho la sea foam e fa un bel cespuglione pieno di fiori
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sarò banale ma io le vorrei tutte, tappezzanti da autostrada e non!!! :love:
A me piacciono proprio tutte, ognuna ha la sua particolarità e la sua ragione d'essere! E poi Felicia wow...ho letto sull'eniclopedia della rosa delle RHS che da molti è considerata il miglior ibrido di Pemberton....alla faccia di chi dice che è brutta! :embarrass
 

gianfra

Guru Giardinauta
Vengono snobbate , ma hanno i loro grandi pregi che siano da alta o da bassa bordura, a fiore scempio o semi doppio, chiedono poco e danno molto anche se non profumano, caratteristica che non viene richiesta a questa tipologia di rosa. A'nch'io ne ho alcune . rosa rosse e bianche; di quelle da aiulole stardali e debbo dire che danno dei bei risultati.
Una poi , di sicuro Meilland da bordura alta, produce una miriade di mazzetti di fiorellini rosa abbastanza carico col centro bianco, fa un bell'effettone che tantè ho deciso che l'anno prossimo sarà in solitario in un posto più visibile e che le dia maggior risalto.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' proprio vero...
Le aiuole e le rotonde della mia città sono tutte fatte con le coprisuolo...in particolare La Sevillana è utilizzatissima e anche un'altra Meilland bianca simile come altezza e portamento (i colori di Asti sono il bianco e il rosso). Trovo che la città si sia abbellita molto da quando hanno deciso di metterle.

Adesso sono proprio nel pieno della fioritura e sono uno spettacolo (quest'anno particolarmente, visto che sono alla loro terza annata e quindi cominciano a produrre seriamente). In inverno poi hanno tante belle bacche.
Davvero rose insostituibili.

Appena posso le fotografo!
 

lalle

Florello
Scusate l'ignoranza ma queste rose si possono tenere anche in vaso? E in caso affermativo, ce ne sono anche rampicanti?
Mi sembrano davvero molto belle, specialmente Debora ...:love:
 
Alto