• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno foglie moscie

samusberla

Aspirante Giardinauta
ho piantato 6 piantine di viburno in giardino 1 settimana fa.
di giorno sono in pieno sole e le foglie sono moscie ma la sera si riprendono e stanno belle dritte
annaffiature 2 alla settimana abbondanti perche ho letto che il terreno deve essere sempre umido!
aumento le annaffiature o magari si comportano cosi solo perche sono ancora piccole? ho anche concimato con chimico blu! grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,guarda bene la pianta e ti accorgerai che tutte quelle foglie che sembrano moscie non è altro che la nuova vegetazione,che con l'effetto calura si inchina ,se darai dell'acqua vedrai che ritorneranno belli dritti come prima,ciao
 

samusberla

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta!! in effetti le foglioline sono piccole e ancora di un verde chiaro!! secondo te faccio bene a continuare con 2 annaffiature alla settimana o riduco a una? il giardino è in pieno sole tutto il giorno!
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao queste piante risultano molto rustiche ma nei primi due anni della messa a dimora hanno bisogno di cura, soprattutto nel periodo estivo che richiedono annaffiature continue quindi secondo il mio modesto parere conviene dare l'acqua ogni giorno al calar del sole ,questo è il miglior sistema che induce alla pianta a non ammosciarsi ,quindi non devi diminuire ,ma bensì aumentare l'acqua ,ciao buona coltivazione
 
Alto