• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi va di dare una sbirciatina...

SUN77

Giardinauta
ai miei narcisi?

Non credevo sarebbero sbocciati perchè nel vaso in cui sono credo stiano un pò stretti!
Invece:

Narcisi.jpg


Narcisiparticolare.jpg


Per me sono bellissimi!-:-
Grazie a tutti i vostri consigli e suggerimenti!:love_4:
 

tano83

Apprendista Florello
Sun77 sono tupendi...anche io ne ho un paio..è il primo anno che li coltivo, e l'anno prossimo volgio riempirmi un vaso di narcisi esattamente di questa varietà che hai tu :froggie_r . Di così io ne ho due tra un mare di fresie, e poi, a parte in un altro vaso, ne ho 5 diversi l'uno dall'altro, che però hanno lo svantaggio di fiorire in periodi differenti, e così non mi piace, preferisco tanti fiori tutti in una volta..

Per curiosità, quanti bulbi ci sono lì dentro? E quanto è grande il vaso?? :martello:

Questi sono quelli come i tuoi tra le fresie
Immag397.jpg

Immag399.jpg


Questo è uno dei 5 bulbi tutti diversi....molto più profumato dei precedenti
Immag398.jpg


Già che ci troviamo, qualcuno sa dirmi che varietà sono??

Questi invece mi sono fioriti a gennaio, profumatissimi, ma forse un pò troppo precoci...
DSCN1855.jpg
 

SUN77

Giardinauta
Sun77 sono tupendi...
Grazie per i complimenti!

Per curiosità, quanti bulbi ci sono lì dentro? E quanto è grande il vaso?? :martello:
Li ho interrati a novembre 2005, in origine erano 10 bulbi ma credo che si siano moltiplicati molto. Nel vaso non ci sono solo loro ma anche degli iris e tre allium. Il mio obiettivo era quello di avere il vaso fiorito al più a lungo possibile ed in effetti è rimasto fiorito a scalare per vari mesi da marzo circa a fine giugno. Avrei dovuto togliere i bulbi dal vaso e ripiantarli più radi ma non sono proprio riuscita (per mancanza di tempo).
Il vaso è largo circa 35/40cm per 40/50cm di altezza.

Già che ci troviamo, qualcuno sa dirmi che varietà sono??
Non vorrei sbagliare ma dovrebbero essere degli "ICE FOLIES", con il passare dei giorni infatti la corolla da giallo intenso diventa quasi bianca. Almeno i miei lo scorso anno si sono comportati così!

Un unico appunto: sono sicuramente troppo appressati, saranno belli da vedere così belli folti, ma se non li innaffi molto e molto spesso si afflosciano quasi a toccar terra! Per cui occhio alle innaffiature!
 

seya

Master Florello
mammaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa che belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!
pensa che a me il bianco e il giallo non mi sono mai piaciuti così tanto come adessoooooooooooooooooooo!!!!
 

tano83

Apprendista Florello
Sun77, l'anno prossimo ti rubo l'idea!!! :D
Metterò in bel vaso grande grade fresie+narcisi+iris+....poi vediamo se ci entra qualche altra cosa...:lingua:

Una curiosità...ma gli risi sono quelli da bulbo o con rizoma?
 

SUN77

Giardinauta
Una curiosità...ma gli risi sono quelli da bulbo o con rizoma?

Sono iris hollandica, quindi bulbi abbastanza piccoli, almeno all'impianto, ora non so quanto sono grandi!
I fiori che spuntano sono molto eleganti e belli, quando fioriranno metterò la foto!
Chiaramente non fioriscono insieme ai narcisi, anzi dopo, in maggio-giugno, ma io l'ho fatto appositamente perchè ora ho i narcisi, poi verranno i tulipani (in vasi diversi), poi iris e allium (nello stesso vaso)!
 

sdra2

Giardinauta Senior
Molto belli i vostri narcisi. Anch'io ne ho piantati qualcuno e sono fioriti. Però hanno una stranezza (almeno io credo): manca un petalo... cioè il fiore non si è aperto completamente, ne manca un pezzo. Esistono narcisi così o sono i miei a essere pazzerelli?
 

tano83

Apprendista Florello
Sun77, io ho esattamente gli stessi iris tuoi...quelli hollandica...eh eh, non mi manca che copiarti l'idea..
 

SUN77

Giardinauta
Grazie ancora a tutti voi!
Vedeste come sono ancora più belli oggi che se ne sono aperti altri!
 
Alto