• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento i miei...

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Approfitto di questo spazio per presentarvi le mie bestiacce:

Questo è Lucky (con me), morto 3 anni fa ma vissuto gloriosamente per 15 anni. Era figlio di padre collie e madre a sua volta incrocio tra pastore belga e pastore maremmano.

ioeLucky.jpg


Questa è Milka, attualmente quasi 11 aani, figlia di Lucky e della femmina di pastore tedesco di mio zio, Titty.

Milka.jpg


Questo è Dunckan, 7 anni, figlio incestuoso di Lucky e Milka.

P08-04-06_1409.jpg


E questo è Damon, 5 anni ad Agosto, ultimo arrivato e figlio di secondo incesto tra Dunckan e Milka.

Damon.jpg


La famigliola per intero, infine:

Immag0021.jpg



Per gli altri ormai passati, ripasserò.

Ciao
 

thuya

Florello
Ciao Maria!!!
complimenti per la bella famiglia!!! di certo il da fare non ti manca!!

hai mai pensato di far sterilizzare i tuoi animali??
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Sono felice che vi piacciano.
Thuya, sterilizzarli non mi serve, anzi quando mi danno delle cucciolate qui vanno letteralmente a ruba: in paese e nelle campagne dei dintorni conoscono tutti i miei cani, e da quando ho avuto lucky, tanti anni fa, non è passata una cucciolata in cui i cuccioli non fossero già stati prenotati tutti (sia ben inteso, li regalo io, non li vendo, per me gli animali sono oggetto d'amore e non di business).
In effetti, però, sto pensando da un po' di sterilizzare Milka: ormai ha una certa età e le ultime tre gravidanze non è riuscita a portarle a termine, o meglio in due ha dato alla luce cuccioli morti, un'altra ha abortito. Quindi forse, per evitare di sottoporla nuovamente a questo stress, la sterilizzerò. Ma sto temporeggiando, perchè mi pare che l'ultima volta che è stata coperta non sia neanche rimasta incinta.
Ad ogni modo, intendo far coprire da Damon un'altra femmina, una sua sorella che ho dato poco tempo fa, perchè ho intenzione di perpetuare la razza e mi serve un'altra femmina da tenermi. Anche se sto pensando che forse non è il caso di usufruire di un altro incesto, e che dovrei far ripetere gli stessi incroci per ottenere un po' di sangue nuovo, dato che i caratteri dominanti li ho già selezionati e non vorrei rischiare d indebolire troppo la progenie.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Scusami....sembri amare molto i tuoi cani...ma io :squint: sono perplesso da molte tue affermazioni e azioni. Mi sembrano più dovute alla soddisfazione tua e dei tuoi compaesani che a quella dei tuoi splendidi cagnoni.
Scusami non voglio offenderti ma valuta questi aspetti.....
- la cagnolona vecchierella si merita una sterilizzazione, non ce la fa più e le gravidanze andate male e gli aborti e i rapporti che non portano a una gravidanza non le fanno assolutamente bene
- Sei certa di come i tuoi compaesani trattano i tuoi cuccioli?
- Che diavolo di razza stai selezionando??????? I cani a cui ti sei affezionata non rivivranno nella loro progenie incestuosa... così facendo stai solo togliendo una casa a tanti cani bisognosi chiusi in canile o spersi per strada.
Pensaci per piacere.
Ti giuro non voglio fare l'accusatore ma c'è molta molta disattenzione a tematiche "serie" nel tuo atteggiamento verso queste meraviglie canine....
Baci
Marco :Saluto:
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Scusami....sembri amare molto i tuoi cani...ma io :squint: sono perplesso da molte tue affermazioni e azioni. Mi sembrano più dovute alla soddisfazione tua e dei tuoi compaesani che a quella dei tuoi splendidi cagnoni.
Scusami non voglio offenderti ma valuta questi aspetti.....
- la cagnolona vecchierella si merita una sterilizzazione, non ce la fa più e le gravidanze andate male e gli aborti e i rapporti che non portano a una gravidanza non le fanno assolutamente bene
- Sei certa di come i tuoi compaesani trattano i tuoi cuccioli?
- Che diavolo di razza stai selezionando??????? I cani a cui ti sei affezionata non rivivranno nella loro progenie incestuosa... così facendo stai solo togliendo una casa a tanti cani bisognosi chiusi in canile o spersi per strada.
Pensaci per piacere.
Ti giuro non voglio fare l'accusatore ma c'è molta molta disattenzione a tematiche "serie" nel tuo atteggiamento verso queste meraviglie canine....
Baci
Marco :Saluto:

Ma figurati se mi offendo, dai!
Capisco, anzi, le tue perplessità! Ti dirò, i miei paesani trattano benissimo i cuccioli che hanno avuto, li conosco tutti personalmente. Ora, a parte quei pochi che hanno voluto un cucciolo dei miei perchè semplicemente li trovavano belli ( e comunque sono persone fidate ), gli altri sono per lo più gente di campagna che ha terra a volontà e anche più cani di quanti non gliene servano. Infatti da queste parti non è che ci siano canili: il più dei cani randagi finiscono col raccogliersi appresso alle mandrie di vacche, e i pastori non li scacciano certo. Quel po' (e qualcuno ce n'è) di cani randagi che restano in paese, lo fanno solo perchè la gente qui li fa mangiare abbondantemente, e sono liberi.
Ora, tra parentesi, non credere che io non mi renda conto del fatto che i randagi sono spesso veicolo di malattie per gli animali domestici che girano, ma questi vengono piuttosto controllati da chi sul posto da comunque loro da mangiare, raramente se ne ammala seriamente uno, e comunque preferirei sempre vederli gironzolare, comunque in salute accettabile e ben nutriti, piuttosto che rinchiusi in un canile dove, a parte qualche raro volontario, non se li fila nessuno e finiscono coll'essere abbattuti, perchè non so se sai che i canili (dato che la società italiana non può mantenere e pagare assistenza gratuita alle persone, figuriamoci ai cani) tengono i cani per un periodo, dopodichè se nessuno va a reclamarli nè li adotta finiscono con l'abbatterli.
A parte questo, io ho già detto, mi pare, che sto pensando di sterilizzare Milka, ma se non l'ho fatto fino ad ora non è certo perchè consideri un'incubatrice sfornacuccioli la mia piccola (che per la cronaca ho allattato personalmente al biberon dall'età di una settimana perchè la madre -la cagna di mio zio- aveva troppi piccoli e l'aveva scartata e che per me è quasi una figlia), ma solo perché credo che la natura se la cavi benissimo da sola. Se avessi visto Milka sofferente per qualunque motivo avrei preso provvedimenti immediatamente, e mi sono informata io stessa col veterinario riguardo all'ipotesi della sterilizzazione, e lui stesso mi ha detto che comunque si tratta sempre di un potente intervento sui suoi ormoni, la qual cosa ho preferito evitare fino a che possibile.
Inoltre la cagna, anni fa e in circostanze in cui sapeva di non star bene (per altri motivi per i quali certo l'ho curata), nonostante il calore ha evitato lei stesa di farsi coprire, il che mi dimostra che per istinto sa (non sottovalutiamo gli istinti degli animali, soprattutto quando stanno liberi e non sono stati crudelmente umanizzati) cosa sia meglio per lei e cosa no, almeno nei limiti di quanto concerne la loro armonia con la natura e senza intervento umano.
Se è per questo, inoltre, non le ho mai imposto l'accoppiamento coi consanguinei, la natura decide, lei accetta o rifiuta il compagno che preferisce, e in effetti non ha mai accettato Damon, il figlio di Dunckan, benchè questo ci abbia provato più olte.
In conclusione, ripeto che sto pensando di sterilizzarla, e lo farò nel momento in cui mi sarò accertata che va ancora in calore, perchè è chiaro che non ho alcun desiderio di vederla inutilmente soffrire per un ennesimo aborto o parto andato male.
Spero di aver chiarito le tue perplessità. Ciao.
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Inserisco qualche altra immagine

Milka mi sta in braccio e non mi molla un attimo, e con noi Alex, la bonanima del mio dobermann (morto anni fa per lesmaniosi, ahimè)

Milkainbraccio2.jpg


e ancora...

ioemilka.jpg


e qui Alex con me (a terra) e mia cugina (seduta)

Alexkatiaeio.jpg


e infine qualcuno dei cuccioli di Milka

P06-10-06_1403.jpg



Ciao.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mah...c'hai 'na filosofia tutta tua ma la rispetto. Se Dio vuole la base di partenza è sempre l'affetto per i tuoi cani....
Baci
Marco
 

thuya

Florello
Ciao Maria
Thuya, sterilizzarli non mi serve, anzi quando mi danno delle cucciolate qui vanno letteralmente a ruba.
forse sterilizzarli non serve a te personalmente (perchè riesci a trovare loro una casa) ma hai mai pensato che la sterilizzazione possa servire a risolvere la situazione di degrado in cui versano canili e rifugi??


sto pensando da un po' di sterilizzare Milka: ormai ha una certa età e le ultime tre gravidanze non è riuscita a portarle a termine.

le ultime tre??? ma quante gravidanze ha avuto?? mi fa un pochino pena....

è stata coperta non sia neanche rimasta incinta..
meno male vah..

Ad ogni modo, intendo far coprire da Damon un'altra femmina, una sua sorella che ho dato poco tempo fa, perchè ho intenzione di perpetuare la razza e mi serve un'altra femmina da tenermi. Anche se sto pensando che forse non è il caso di usufruire di un altro incesto, e che dovrei far ripetere gli stessi incroci per ottenere un po' di sangue nuovo, dato che i caratteri dominanti li ho già selezionati e non vorrei rischiare d indebolire troppo la progenie..

non riesco proprio a capire la logica di questi ragionamenti....
scusami, ma di che razza si parla??
un altro incesto??? pensavo che quelli avvenuti fossero errori e non macchinose combinazioni per selezionare "caratteri dominanti".....
 

thuya

Florello
Infatti da queste parti non è che ci siano canili: il più dei cani randagi finiscono col raccogliersi appresso alle mandrie di vacche, e i pastori non li scacciano certo.
il fatto che non ci siano canili dalle tue parti non significa che non ci siano da nessuna altra parte....


Quel po' (e qualcuno ce n'è) di cani randagi che restano in paese, lo fanno solo perchè la gente qui li fa mangiare abbondantemente, e sono liberi.
..............
ma questi vengono piuttosto controllati da chi sul posto da comunque loro da mangiare, raramente se ne ammala seriamente uno

credi che i cani abbiano bisogno solamente di libertà e di mangiare? ( e poi mangiare cosa???) se stanno male, ricevono una adeguata assistenza??
ad esempio, c'è profilassi per leishmaniosi, elrichia e filariosi cardiopolmonare?

sono tutti regolarmente registrati all'anagrafe canina??
o ce ne sono così tanti che quando "se ne ammala seriamente uno" si possono anche alzare le spalle??



e comunque preferirei sempre vederli gironzolare, comunque in salute accettabile e ben nutriti, piuttosto che rinchiusi in un canile dove, a parte qualche raro volontario, non se li fila nessuno
ok, ipotizziamo che tutti i cani della tua zona siano in salute e curati e nutriti a dovere. Ritieni profondamente giusto continuare a far nascere animali piuttosto che iniziare a pensare di sistemare quelli che, purtoppo, in canile ci sono disgraziatamente finiti??


e finiscono coll'essere abbattuti, perchè non so se sai che i canili (dato che la società italiana non può mantenere e pagare assistenza gratuita alle persone, figuriamoci ai cani) tengono i cani per un periodo, dopodichè se nessuno va a reclamarli nè li adotta finiscono con l'abbatterli.
ne sei sicura?? questa spesso è una leggenda metropolitana.
comunque se sei sicura che questa cosa avviene, devi subito sporgere denuncia!! è un reato uccidere!!

Se avessi visto Milka sofferente per qualunque motivo avrei preso provvedimenti immediatamente, e mi sono informata io stessa col veterinario riguardo all'ipotesi della sterilizzazione, e lui stesso mi ha detto che comunque si tratta sempre di un potente intervento sui suoi ormoni, la qual cosa ho preferito evitare fino a che possibile.
quanti anni ha questo veterinario??
la sua filosofia di pensiero non mi sembra molto "aggiornata"...


Spero di aver chiarito le tue perplessità. Ciao.
forse avrai chiarito le perplessità di MarcoPu....
a me ne rimangono ancora molte:storto::storto:
 

luna70

Giardinauta
il fatto che non ci siano canili dalle tue parti non significa che non ci siano da nessuna altra parte....




credi che i cani abbiano bisogno solamente di libertà e di mangiare? ( e poi mangiare cosa???) se stanno male, ricevono una adeguata assistenza??
ad esempio, c'è profilassi per leishmaniosi, elrichia e filariosi cardiopolmonare?

sono tutti regolarmente registrati all'anagrafe canina??
o ce ne sono così tanti che quando "se ne ammala seriamente uno" si possono anche alzare le spalle??




ok, ipotizziamo che tutti i cani della tua zona siano in salute e curati e nutriti a dovere. Ritieni profondamente giusto continuare a far nascere animali piuttosto che iniziare a pensare di sistemare quelli che, purtoppo, in canile ci sono disgraziatamente finiti??



ne sei sicura?? questa spesso è una leggenda metropolitana.
comunque se sei sicura che questa cosa avviene, devi subito sporgere denuncia!! è un reato uccidere!!


quanti anni ha questo veterinario??
la sua filosofia di pensiero non mi sembra molto "aggiornata"...



forse avrai chiarito le perplessità di MarcoPu....
a me ne rimangono ancora molte:storto::storto:


Quoto tutto al 100%!
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Okay, chiamatemi pure dott. Frankenstine!
Cercherò di rispondere con ordine ai tuoi quesiti:
1) canili e rifugi da questa parti non ce ne sono, e anche se io ho provato spesso a trovare una casa per i piccoli che ho visto nascere dai randagi e per i randagi stessi, i cuccioli sono riuscita a regalarli, i grandi spesso non li vogliono e questa non è colpa mia. Ad ogni modo per loro faccio quello che posso, do loro da mangiare e se trovo che non stiano bene li curo, quando posso, anche se non è che io abbia tutti sti soldi, papà è un impiegato e io ancora disoccupata, ahimè. So che ogni tanto comunque il comune li sterilizza, ma succede ogni tot anni.
2)Milka, ha avuto in 11 anni 7 cucciolate, gli ultimi 3 periodi di calore sono stati più ravvicinati proprio perchè non ha portato a termine la gravidanza o il parto. A te fa pena? Vieni a conoscerla, poi me lo racconti se ti fa pena. Sto molto attenta a lei.
3)Gli incesti avvenuti fino ad ora non sono macchinazioni nè errori: Milka ha accettato tra i cani che le stavano dietro prima Lucky, perchè era il dominante, immagino, e poi Dunckan. Mai Damon, mai Alex nè altri cani della zona che si raccoglievano qui in giro.
Il fatto che io in effetti abbia degli scrupoli a far coprire da Damon una femmina non ti suggerisce niente? Infatti ho parlato della mia idea di fare (a questo punto sì intenzionalmente) degli incroci delle razze che hanno portato a Lucky è appunto la questione che mi porta a questo scrupolo, perchè non voglio essere io ad approfittare di un altro incesto che a questo punto sarebbe macchinato. Ad ogni modo credo che resterà una cosa campata in aria perchè non posso permettermi di comprare animali di queste razze nè di mantenerli, e rintracciarli tra i cani della gente che conosco mi sembra un po' macchinoso quindi temo che desisterò. Ad ogni modo non è che io sia l'unica a pensare a cose del genere, non mi sento una frankenstine perchè ho il sogno di selezionare una razza i cui caratteri sono evidentemente già venuti fuori da soli naturalmente. Io non ho un laboratorio da genetista dove faccio fecondazioni artificiali. Da dove credete vengano fuori i vostri meravigliosi Pincher, barboncini, pastori tedeschi e maremmani vari? E quelli si erano sottoposti ad un allevamento intensivo per farne venire fuori il gene giusto, quella è eugenetica, non la mia. Io ho visto quello che ha fatto la natura, e se posso cerco di favorirla con i mezzi che ho, tutto là.
5) Sicuramente ci saranno canili in Italia, ma io dovrei castrare i miei cani e impedire loro di fare quanto la natura vuole finchè non si svuotano tutti? E poi sappi che la gente di queste parte, parlo per lo più di pastori e agricoltori delle campagne, non è che sia incline ad arrivare a Catanzaro per visitare un canile e adottare un cucciolo. E se non si prendono i cuccioli di Milka non è che se vogliono un cane pastore abbiano difficoltà ad averlo tra i loro.
Io, dal canto mio, la mia parte la faccio, e non capisco se voi mi state accusando di essere responsabile del randagismo in Calabria, io non ne ho messi cani in giro per strada, non ne ho mai abbandonati.
6) Randagi non ce ne sono poi così tanti, qui, e quelli che ci sono non ce li ho certo messi io, non sono figli dei miei cani. Certo che loro non hanno bisogno solo di liberta e cibo (che comunque è più di quanto abbiano spesso diversi cani che stanno nei canili comunali), ma non sono io a stabilire le priorità della politica del posto, non è colpa mia se i randagi non hanno veterinari che li curino, io da parte mia posso solo agire individualmente, nutrirli e curarli quando posso, il resto non è responsabilità mia.
7) Mi stai chiedendo cosa, scusa? Di sterilizzare io a mie spese i cani di tutta la Calabria? O pensi che se sterilizzo i miei, tutti i pastori della zona andranno in giro ad adottare i randagi?
8)Nooooo, guarda, qui siamo talmente arretrati che se ammazzi qualcuno, personao cane che sa, è diritto naturale!!!
Ma dai, fammi il piacere!
Leggende metropolitane? Non hai mai visto servizi in tv (li passano ogni tanto sulla Rai quando non hanno nessun'altra notizia, poi li ignorano di nuovo) sulla "tremenda stuazione di maltrattamento cui sono sottoposti i cani nei canili? E menomale che quella disattenta ero io!
Il mio veterinario, benchè sia un arretratissimo medico calbrese quindi sicuramente inferiore per cultuura a quei luminari che fanno la pscoterapia ai cani, è perfettamente capace di stabilire che effetti potenzialmente ha un farmaco o un derivato ormonale sulle bestiole. E del resto non so se sai che anche la pillola anticoncezionale che prendiamo noi donne, su molte di queste ha effetti particolari e non gradevoli (non su me, ma su diverse si) e se sai che importanza ha l'equilibrio ormonale in una donna: mai sentito parlare di sindrome da menopausa? sai perchè molte donne in menopausa accusano problemi di depressione e spesso hanno forti esaurimenti nervosi? Sono gli ormoni.Sai perchè molte donne hanno problemi da sindrome premestruale? sono gli ormoni. E credi che per quanto possa essere avvenieristico e all'avanguardia un farmaco veterinario atto al controllo ormonale, possa lasciare davvero inalterata o migliorata sempre e comunque la situazione ormonale di un individuo? Io no. Non ho tutta questa fiducia nelle case farmaceutiche, mi dispiace.
In quanto ai miei cani, quelli sono vaccinati, ben nutriti, ben curati amati e felici (non conosco molti cani da apptamento che arrivano a 15 anni con la prestanza fisica del mio Lucky, e con la sua gioia di vivere). E penso di poter dire lo stesso per i cuccioli a cui ho trovato una casa (quelli nati da Milka e spesso quelli dei randagi, anche se non sarei responsabile comunque, e lo preciso perchè qui pare mi si accusi anche di questo, se una persona che prima mi dice di amare i cani e di volere un cucciolo di quelli di Milka, poi finisse con l'abbandonarlo per strada. Al massimo potrei denunciarlo, ma per fortuna non è mai successo, fino ad ora).
9)Non so se ho chiarito le tue perplessità o quelle di chiunque altro abbia a che fare con questo forum, ma io non mi sento una frankenstine, e penso di essere molto meno colpevole e ipocrita di chi va a comprare un cane di razza con pedigree e spende fior di quattrini e poi lo tiene in un appartamento o in un recinto, lo castra o gli mozza la coda o le orecchie, lo addestra perchè sia accettabile al suo gusto antropomorfo e lo umanizza fino a far sparire anche il più forte degli istinti animali come quello di riprodursi e poi va a protestare per i cani abbandonati in autostrada. Io ho cani belli, in salute e soprattutto felici. Questo è quello che mi compete.
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
p.s. due precisazioni:
I miei cani mangiano quello che io preparo per loro, hanno un'alimentazione completa e stanno una favola. Per i randagi, quando posso, compro sacchi di mangime del supermercato, o porto loro quello che ho a disposizione, niente che non mangino anche i miei, e stanno bene. Quello che danno loro le altre persone non lo so, ma non è responsabilità mia e ad ogni modo è meglio di quel che trovano nei cassonetti.
Alex, la bonanima del mio dobermann, se qualcuno se lo fosse chiesto, io non l'ho comprato: lo teneva un amico di mio cognato in puglia ma dato che era molto aggressivo era costretto a tenerlo richiuso e quando il cucciolo aveva 7 mesi ha deciso di darlo via. Io l'ho preso (me l'ha regalato) che aveva evidentemente già la lesmaniosi, per la quale l'ho curato e l'ho tenuto meglio che potevo per 2 anni e mezzo, finchè ne è morto, e la coda già gliela avevano mozzata alla nascita. Il cane è stato felice, qui, da aggressivissimo com'era è diventato tranquillo anche con chi non conosceva molto (il chè non si può dire di molti cani domestici), e la lesmaniosi non ha attaccato gli altri miei cani che erano tenuti costantemente sotto controllo in quel periodo, nè altri, perchè tenevo sotto controllo Alex.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Maria, nessuno ti da della frankenstein, ma renditi conto che il tuo modo di vedere le cose è sintomatico di un atteggiamento che per quanto parta dal tuo amore per i tuoi cani è sintomo di ignoranza, pigrizia, egoismo e disinformazione (e non sto dicendo che tu sia ignorante pigra egoista e disnformata, capiscimi bene). Non è un modo di vedere la faccenda nè condivisibile nè "sano" a livello sociale. Detto ciò io ho 3 bastardini presi al canile, non cani di razza, e di portarli dai vet che psicoanalizzano i cani non ne ho bisogno..... però le mie cagnotte sono sterilizzate e serene, non hanno avuto il benchè minimo malessere o sbalzo ormonale o soffrenza.
Se il tuo vet ti ha parlato di dare la pillola alla cagnolona o di castrare i cani maschi come anticozionale... guarda che forse è meglio che cambi vet.
Detto questo, aggiungo dolorosamente che per la mia esperienza di villeggiante decennale sulle coste tirreniche della calabria il problema del randagismo da quelle parti ha una dimensione francamente allarmante e straziante. Ma chissà anche quei poveri cagnetti che ti seguono in cerca di cibo e coccole e di un padrone e non ti mollano più quando tu porti a spasso il tuo cane saranno stati i desideratissimi figli di qualche cagnolona amatissima come la tua che qualche vet sconsiderato ha sconsigliato di far sterilizzare per evitarle sbalzi ormonali....
Ripeto NON STO DICENDO CHE SEI UN MOSTRO, anzi!!!! Sei solo un po' frastornata....:D.....guarda...accetti un consiglio?
Se come dici vuoi un altro cane......fai un salto un canile almeno tu che tra tutti i compaesani sai dove andare e come fare e regala una splendida vita a un cane che è già al mondo e ha bisogno di una casa in cui crescere pieno d'affetto.... tu gliene offri in abbondanza. E ogni volta che qualcuno ti chiede un cucciolo accompagnalo al canile più vicino....vedrai che tra qualche anno nel suddetto canile erigeranno una statua in tuo onore!!!
Un abbraccio a te e ai pelosi
Marco
 

Maria Calabria

Aspirante Giardinauta
Ti ripeto, Marco, che canili in zona non ce ne sono, io sto in Sila e non sulla costa tirrenica, chi mi chiede cuccioli lo fa perchè gli piacciono i miei, ma se qualcuno andasse a prenderseli in canile io sarei felicissima.
Per definizione, una persona vittima di mentalità ignorante, pigra, egooista è disinformata ha evidentemente tutte queste caratteristiche. Quindi mi dai esattamente questi epiteti, quando dici che sono vittima di questa mentalità.
Il mio veterinario non mi ha suggerito di dare la pillola anticoncezionale a Milka, io paragono intervento sugli ormoni a intervento sugli ormoni. Hai mai visto ingrassare e poi impazzire un cane sterilizzato? Io si, e la puntura che è stata fatta loro era quella che usano tutti i veterinari, ilprincipio è quello. I tuoi stanno bene? Sono felice per te, ma io non rischio finchè non è necessario. E ti sfido a vedere se sono più felici i tuoi dei miei. Magari ce la giochiamo la partita. Nè mi è stato mai suggerito di castrare letteralmente i miei cani, ma da ignorantissima ti dico che quello che si fa loro con una puntura si chiama castrazione comunque.
I cuccioli di Milka hanno avuto una casa, e sei randagi in giro per il paese sono figli di cagne non sterilizzate per colpa di un veterinario sconsiderato, a me spiace ma questo non implica in alcun modo che io debba sterilizzare la mia.
Io i miei cani non li porto a spasso, ci vanno da soli visto che hanno ettari di campagna e bosco a loro disposizione completa; non interessa loro farsi un giro d'atteggio al guinzagliocon me per il paese, dove stanno i randagi, nè io li ho con me per metterli in mostra, anche se mi fa piacere che si noti quanto sono belli.
I randagi, a proposito, del paese, mi vengono dietro, mangiano, giocano un po' con me e poi se ne vanno pacifici a giocare tra di loro. E a me sta bene così, se sono immorale perchè non me li porto a casa a farli sbranare da cani più grossi di loro e fortemente territoriali e non posso permettermi di mantenerne più di quanti ne ho già, allora sono immorale.

Ifine, se qui c'è qualcuno che è vittima di una certa mentalità, quelli sono tutti coloro i quali sono stati abituati dalla cultura moderna a considerare la natura come qualcosa che si possa e si debba controllare. Io non sono di quest'avviso. E detto ciò, mi ritiro con orgoglio da questo forum. Arrivederci e grazie.
 

laufi

Giardinauta Senior
ciao ho letto tutto con attenzione, mi dispiace ma sono in totale disaccordo con il tuo pensiero maria, mentre condivido quello degli altri, forse vediamo le cose diversamente, però potresti valutare il nostro punto di vista, considerando che può capitare di sbagliare in buona fede, è anche per questo che ci si confronta, anche, in un forum, per capire capire capire e capire anche le esperienze degli altri, mi fanno un pochino tenerezza i tuoi cani, forse hai espresso male dei concetti e quindi hai dato un'idea diversa da quella che è realmente, però mi sembrano pensieri un pochino passati, di quando effettivamente si conoscevano poco gli animali

le foto sono belle, ma i cani si sà che sono animali fedelissimi ed anche i più maltrattati stanno sempre vicino ai proprietari, non per nulla si dice che il cane è il miglior amico dell'uomo, perchè fondamentalmente è un fedele broccolone

ignorante non è un'offesa perchè singifica ignorare, non conoscere un qualcosa, in questo caso magari tutte le cose che sono state scoperte su alimentezione, veterinaria, e comportamenti da assumere con animali che prima si conoscevano poco, anche io sono ignorante su tanti argomenti, sicuramente marco non ti voleva offendere anche perchè non è un cafone!

anche i mie cani vivono in campagna e non li porto a fare giretti sono liberi di correre come pazzi tutto il giro a rincorrere uccellini e lucertoline varie, cmq li ho fatti operare sono un maschio ed una femmina, figli di una trovatella che non era stata operata (ha fatto 8 cuccioli), la mamma, i miei e la sorella vivono bene da operati, ma tutto può accadere, anche che un animale non stia bene dopo l'intervento, del resto capita anche a noi umani questo non significa che nessuno si debba far operare.
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Ciao Maria,

io sono sicura che tu ami profondamente i tuoi cani. Si vede dal fervore con cui difendi le tue tesi, che possono essere non condivise ma sono state comunque rispettate dalle persone che sono intervenute in questo post, anche se a te sembra il contrario.
Il porsi domande o il dissentire non è sinomino di non rispetto ma semplicemente di voglia di confronto.

Sarebbe molto lungo stare a disquisire di cosa è meglio fare e cosa no, probabilmente la grande differenza di approccio al problema "no sterilizzazione cani quindi più randagi" con tutti gli annessi e connessi terribili, e solo per i cani....... e lo dico con senno perchè io faccio volontariato in un canile, è data dal fatto che tu vivi in Sila noi un po' sparsi qua e là in giro per l'Italia.

La Sila, spero tu me ne darai atto, è zona bellissima ma estremamente arretrata e molto "fuori dal mondo" (passami il termine poco carino), e quindi forse le persone che ci vivono hanno veramente poche possibilità di approcciare con problemi che invece, e in Calabria basta veramente spostarsi di poche decine di KM, sono estremamente pesanti e difficili da gestire, uno fra tanti il randagismo!

Se in Sila ci sono pochi randagi e nessun canile, beh forse non è così nel resto di Italia....... In Italia ogni anno vengono abbandonati più di 200.000 cani e altrettanti gatti! E questo succede tutti gli anni.....
E l'80% di questi animali abbandonati non arrivano neanche a diventare randagi......:burningma:burningma muoiono entro poche settimane dall'abbandono di stenti o sotto qualche macchina!!!!!
E quelli che vengono accalappiati e finiscono in canile..... beh è triste a dirlo sono moooooolto fortunati!!
Certo poi dipende dal canile dove finiscono, però, credimi, perchè ci lavoro, è sempre meglio due sbarre e un po' di cibo che la vita "all'aria aperta" e tanta sofferenza!!!

E' vero che come dici tu, che tu non ci puoi fare niente, se esistono persone che comprano i cani, o li vanno a prendere in canile, per poi riportarceli al primo "problemino", che li abbandonano a giugno per andare al mare o perchè arriva un bebè...... certo nessuno di coloro che hanno veramente a cuore il benessere del proprio amico a 4 zampe farebbe MAI una cosa simile...... però il problema esiste ed esiste con proporzioni GIGANTESCHE!!!!!

E ti giuro che le persone che abbandonano i cani non sono deliquenti ma persone assolutamente normali come noi, che considerano l'animale un oggetto di cui ci si può stancare facilmente!!

Ecco qui sta il punto: nè tu nè noi faremmo mai una cosa simile, ma poichè questo problema esiste, l'unica nostra possibilità (ognuno con i propri mezzi) è quella di non incentivare la nascita di altri cuccioli che potenzialmente potrebbero diventare randagi e creare altri cuccioli che a loro volta creeranno altri cuccioli che diventeranno potenziali randagie........:burningma:burningma:burningma

Questo era il punto del nostro dissentire dal tuo modo di vedere: nessuna offesa, nessun voglia di metterti alla gogna, semplicemente aiutarti a capire (ma forse dubito tu ne abbia interesse a farlo.....) che esistono punti di vista molto differenti dal tuo che sono tali in quanto spinti da un diverso approccio al problema e d una realtà profondamente diversa da quella in cui tu vivi, ma che scusami è la REALTA' più grande che si chiama Italia.

Io ritengo che una persona che veramente ha cuore il benessere del proprio cane, non può NON fare tutto il possibile perchè il proprio animale (e tutti gli altri che propri non sono) vivano una vita migliore possibile e tutelata.

Tu parli di andare contro natura, ma la natura e la vita che noi viviamo oggi è qualcosa di ben diverso a quello che era giusto 50/100 anni fà.

Mi dispiace se ti sei sentita offesa dalle nostre parole, perchè questo dimostra che non hai saputo leggere attentamente quello che ti è stato scritto....... forse è il caso che propri a rivedere anche il tuo punto di vista.
Non serve che tu te ne vada, se cmq ritieni di farlo..... beh forse sei tu che ti perdi qualcosa.....
Buona giornata.

Betti

P.S.:(Scusate la lunghezza ma chi mi conosce sà quanto mi infervoro quando si parla di benessere degli animali. Scusate ancora!)
 
Alto