• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi prego aiutatemi con i bulbi !!!

caterina.

Giardinauta Senior
Allora .. o gia provato a coltivare dei cigli ‘’ Stargazer ‘’ un messe fa .. risultato = marciume del bulbo .. o capito di aver annaffiato troppo e messo il vaso al ombra quindi tutta culpa mia ..
Oggi invece o acquistato questi :

picture.php


La mia domanda e se voi concimate gli bulbi prima della fioritura , dopo la fioritura e con che tipo di concime (se mi dite anche il nome del prodotto ancora meglio) in casa o del concime della Como per piante fiorite ma non so se può andar benne .. ecco .. vado d’accordo con quasi tutte le piante ma con gli gigli e la prima volta che provo e vorrei davvero fargli fiorire ..
Vi ringrazio in anticipo !!! :love_4: :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao x prima cosa quelli non sono gigli ma lilium,li metti in terra o vaso?Cmq sia quando li pianti dopo inumidisci la terra sopra e basta non innaffiare più fino a quando compaiono i getti all'ora inizi a dare acqua!Io li ho in piena terra e li lascio sempre stare senza toglierli e fanno tutto da soli!ciao ciao
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si .. scusami sono Lilium , gli o messi in vaso , e messi fuori al sole .. ma tu concimi il bulbo ? O si concima dopo che le piante sono un po’ cresciute ?
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ti scrivo cosa dice lìopuscolo che mi ha spedito la raziel per i bulbi a fiotitura estiva che mi sono arrivati ieri:
"......generalmente per la prima fioritura non è necessario aggiungere concime...."
io mi regolerei così: se usi terra dei sacchi che normalmente contiene già elementi nutritivi, lascerei stare la concimazione finchè non sono cresciuti e li aiuterei quando cominciano a formare i boccioli...ma con moderazione e qualsiasi concime per fiori hai va bene..
"......subito dopo la piantagione, i bulbi a fioritura estiva hanno bisogno di molta acqua per potere sviluppare le radici. Nel periodo primaverile secco " (che mi sembra non sia il caso di quest'anno) "è necessario mantenere umido il terreno del giardino e delle fiorere"
Anche qui....non esagerare se sono in vaso, spesso la superficie sembra asciutta ma sotto 10 cm il terreno è fradicio.
Vedrai che avrai del lilium stupendi...io ho preso quelli rossi e quelli bianchi.
Ho piantumato quelli rossi in vaso a febbraio li ho annaffiati e poi me ne sono dimenticata in bagno al piano di sopra, dove non andiamo mai....15 giorni dopo m'è venuto in mente e m'è preso un colpo, trovo tutto secco e invece erano tutti fuori :love:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io concimo con lo sporco del pollaio in autunno e poi basta!ciao ciao
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Dimenticavo una cosa importante, quando spuntano i germogli devono essere molto appetitosi per le lumache..... si mangiano le punte rovinando in modo catastrofico lo sviluppo delle foglie. Dei sei che ho piantato solo uno era ancora piccolo e lo hanno divorato, dopodichè ho tagliato il fondo e la testa di cinque bottiglie di plastica le ho infilate delicatamente sui germogli e ce li ho tenuti a mò di serretta, fino a quando non sono diventati sufficientemente grandi e fuori dalla portata di queste fameliche creature :confuso: forse ha aiutato anche la cenere che ho sparso come concime dappertutto...tengono lontano anche le lumache!
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
CAVOLI.....allora io ho sbagliato tutto!!!!!!.....uff!!!....ho messo il bulbo nel vaso a fine febbraio/primi di marzo e un po' d'acqua e concime nel sottovaso....l' ho messo fuori e non l'ho più toccato ma la pioggia se l'è presa :-(...purtroppo ha iniziato a piovere di brutto e non ero a casa. Cmq dal vaso ancora non sbuca nulla...
 

tuberosa

Giardinauta Senior
CAVOLI.....allora io ho sbagliato tutto!!!!!!.....uff!!!....ho messo il bulbo nel vaso a fine febbraio/primi di marzo e un po' d'acqua e concime nel sottovaso....l' ho messo fuori e non l'ho più toccato ma la pioggia se l'è presa :-(...purtroppo ha iniziato a piovere di brutto e non ero a casa. Cmq dal vaso ancora non sbuca nulla...

pensa che due giorni fa dopo che i sottovasi sul terrazzo si erano riempiti d'acqua li ho tolti tutti, uno dei primi consigli che la mia mamma mi ha dato è proprio quello di non tenere mai acqua nei sottovasi e non per la proliferazione delle zanzare!.
In un garden per inumidire la terra a contatto con le radici dei vasi molto grandi, mi consigliarono di mettere dell'acqua nel sottovaso tenercela per un quarto d'ora e poi tagliarla.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Si .. nemmeno io non lascio acqua nei sottovasi ..
Grazie a chi a modificato il titolo della discussione .. o sbagliato a chiamare gli Lilium cigli ma ormai non potevo modificarlo … siete molto attenti e vedo anche presenti !!! Grazie !!!:love_4: :Saluto:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
l'acqua nel sottovaso non ce l'ho lasciata.....l'ha bevuta in 2 minuti!!!Cmq neanche io la lascio mai nel sottovaso....dopo 10 minuti la tolgo
 
Alto