• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Veterinari e costi!!

Scatolina

Guru Giardinauta
ciao a tutti!!
Stamattina ho portato la mia Mila da veterinario per la classica visita annuale + vaccino antinfluenzale (a lei si a me no....).
Mi ricordavo l'ultima volta un 22 euro circa.... ma oggi quando vado per pagare cosa leggo: 25 € !!!!!!! Miiiiiiii ci andavo a mangiare il pesce con quei soldiii :burningma
E' incredibile quanto costa mantenere bene un animale, non parlo solo delle cure ma anche del cibo, giochini, e pataccate varie per la sua salute, bellezza, divertimento....

Certo che però non c'è equilibrio: o si abbandonano gli animali per strada e ammazzano a bastonate, o li si tratta meglio di come trattiamo noi stessi!!!!
Bah.....:confused:


Voi che pensate?!?!!?
 

Traudi

Guru Giardinauta
il veterinaio delle mie bestiole prende 30 euro senza medicine, se ti da qualche pilloletta 35. Ed ultimamente non ne sono nemmeno contenta, troppo sfuggente e distratto durante la visita. Per quella cofra vorrei che almeno si applicasse.
Oggi porto Zampa da un dottore nuovo per via della zampa posteriore destra, il vecchio mi ha dato degli antiinfiammatori ma il problema sussiste così ho deciso di cambiare.
CMQ è CERTO CHE TENERE BENE GLI ANIMALI COSTA UNA CIFRA, ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Scatolina, mi sa che ti è andata ancora bene :mad:
La scorsa settimana per le vaccinazioni semestrali dei miei due cani ho pagato 55 euro (mi ha fatto lo sconto di 5 euro perchè glieli ho portati tutti e due nella stessa giornata, se invece glieli porto in giorni diversi sono 30 + 30 euro :eek: )
 

Isotta

Giardinauta Senior
io non posso lamentarmi del mio vet, per visita e vaccino prende di solito, ora, 37 euro. Non sono pochi ma, se considero che qui c'è una clinica veterinaria che prende il doppio e anche più, va bene così. Inoltre, sarà perchè ci vado spesso, con due mici e ogni tanto i due cani di mia figlia, non si fa pagare subito e alla fine mi fa risparmiare. Per esempio, a Tobia ha preso i soldi della vaccinazione, ma gli aveva fatto un paio di vlte l'antibiotico gratis. A Camilla aveva dato l'antibiotico, le ha fatto la puntura per il calore, ogni mese le taglia le unghie, l'ha visitata le due volte che era sparita e si è fatto pagare solo la vaccinazione. Per la vaccinazione dei due cani ha preso 50 invece di 74 €. Una mia amica dice che a lei non fa tanti sconti, forse perchè si è accorto che lei va anche da altri. Poi ogni tanto mi dà anche qualche campincino di medicinali e non mi applica la doppia tariffa in caso di intervento fuori orario. Il giorno dopo aver sterilizzato Camilla, mi ha chiamato per sentire come andava. Insomma è proprio un -:- !

Una curiosità: si fa il vaccino antinfluenzale anche ai gatti? Io mi limitavo alla trivalente e a quella contro la leucemia. Buono a sapersi!
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
no Ornella, per le pastiglie che mi da lui invece di andare in farmacia, praticamente me le vende.
Allora sono andata dal vet nuovo. Zampa in sala d'aspetto è stata agitatissima perchè aveva visto un CANE e lei quando vede un simile vuole giocare.
Pare abbia un problema alla cartilagine del ginocchio, mi ha detto di non farla correre o saltare per un mese:eek: un mese?:eek: e che faccio, la ingesso?
cmq le ha fatto anche il prelievo per la lesmaniosi e mi ha preso 25 euro, direi più onesto dell'altro.
 
P

Piera1

Guest
Quando c'era la lira il mo vet per un vaccino prendeva 25.000lire, adesso con l'euro costa 35 euro, mi pare che ha esagerato un pochetto. Quattro anni fa, per la sterilizzazione di un cane mi ha chiesto 200.000lire, martedì scorso ho chiesto per sterilizzare un randagio e mi ha chiesto 200 euro, c'è una bella differenza. Gli alti costi dei veterinari e farmaci per uso veterinario portano all'abbandono di cani e gatti, anche se trovo molto incivile questa prassi, un animale è per sempre.
 

Isotta

Giardinauta Senior
Piera1 ha scritto:
Gli alti costi dei veterinari e farmaci per uso veterinario portano all'abbandono di cani e gatti, anche se trovo molto incivile questa prassi, un animale è per sempre.
Concordo! Penso anche che molta gente vorrebbe tenere qalche animale, ma non può permetterselo.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Brave ragazze, questo thread è veramente utile ed interessante.
Almeno la prossima volta che andrò dal veterinario con la mia cucciola avrò un termine di paragone valido.
Tra l'altro prossimamente dovrò farla sterilizzare, oltre a farle il richiamo di tutti i vaccini.
Ho capito, preparo i documenti per il mutuo ipotecario...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Purtroppo, e penso ingiustamente, per gli animali non c'è la mutua... Da un lato fanno leggi a tutela degli animali e contro l'abbandono; in certe città il comune sterilizza le colinie feline me se uno decide di aiutarne qualcuno nessuno aiuta lui... L'unica cosa, non so se lo sapete, è che potete detrarre dalle tasse alcune spese (dai 50 euro l'anno in su); conservate le ricevute e portatele al commercialista!

Riguardo al mio veterinario io non posso proprio lamentarmi! Esistono tariffe stabilite per ogni prestazione, quindi ci sarebbe poco da dire; a me però è capitato di portargli un gatto investito da un'auto la sera tardi, oppure quando ha avuto problemi di renella (sempre lo stesso gatto!) anche la domenica mattina o comunque quasi tutti i giorni e quando lo visitava soltanto non mi prendeva NIENTE, neanche lo straordinario festivo o notturno! Per i vaccini (io faccio il "trivalente" più quello per la leucemia) spendo 40 euro l'anno a gatto; per le sterilizzazioni, prende 50 euro per i maschi e 100 per le femmine, incluse eventuali nuove sedute per togliere i punti e semplici controlli. La cosa più importante è che si vede che si preoccupa per il paziente, spesso più di quanto può fare un dottore "umano"!
 
A

*Ale*

Guest
Per Scatolina

I costi da me sono simili ai tuoi e sinceramente pure a me sembrano molto elevati pero' non me la sento di risparmiare su queste cose, io ho la fortuna di avere mia nonna sotto casa e quindi le spese per il cibo le dividiamo a meta', spesso lei o mia mamma fanno un po' di minestra in piu' e tocca a loro in modo da evitare scatolette che sono anche dannose per il loro fegato. Pero' come dici tu e' difficile che certe persone spendano cifre cosi alte quindi si incentiva l'abbandono o no? Non ci stupiamo poi se ogni giorno a studio aperto parlano di 1 gatto o 1 cane maltrattati e ridotti alla fame...
Alessia
 

oskar

Giardinauta
Io non ho esperienza poichè mi sono rivolto al più vicino veterinario per fare visitare Omero il trovatello che avevo portato a casa la sera prima.
Mi hanno chiesto 35 euro.
Non so commentare se sia caro o meno, non avendo paragoni.
Posso solo dire che sono stato piacevolmente sorpreso per l'insieme dell'ambiente.......ampia sala d'attesa, un grande studio che mi è apparso opportunamente attrezzato........nel quale svolgono la propria attività 3 dottoresse.
Oskar.
 
H

H2O

Guest
Per me sono piuttosto cari in generale.
Sabato mio figlio ha portato la furettina per il vaccino: 30 euro!
Ad onor del vero, debbo dire che gli capita di portare uno o l'altro o l'altro ancora per, magari, banalità e non gli fa pagare nulla, però, 30 Euro, caspita!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Il mio veterinario é davvero bravo...la visita costerebbe 25 euro ma praticamente non ce la fa mai pagare.......solo ogni tanto.
Paghiamo 30 euro quando dobbiamo fare qualche vaccino o usare dei medicinali particolari e anche questo non sempre...comunque se si vuole tenere bene gli animali bisogna spendere un pò e ovviamente anche dietro a tutto questo c'é un giro di chi ci specula sopra.
L'altro giorno siamo andati nel negozio degli animali per comprare la pappa alla Ty (sacco di crocchette da 15 kg della Royal Canin), la pappa al primo gatto che ha problemi di pelle (sacco di crocchette da 2 kg del mangime speciale Royal Canin) e la pappa per l'altra gatta (avendo 13 anni le abbiamo preso quella per i gatti anziani), poi abbiamo preso un collare nuovo (quello vecchio lo ha sporcato nel fango) e un guinzaglio nuovo (quello vecchio lo ha fatto a pezzi) alla Ty e la lettiera per i gatti e abbiamo speso in totale 121,00 Euro (240.000 circa delle vecchie lire)....e FORSE basteranno per un mese!
 
A

*Ale*

Guest
Quando sono andata per 1 mese quasi ogni sera dalla veterinaria con il mio amato Penelope e ogni volta faceva 2 o 3 punture alla fine ho pagato solo 35 euro compresa l'ultima puntura per sopprimerlo. Li ho pagati volentieri perche e' stata adorabile sia con me che con lui. Non tutti i veterinari sono cosi.
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ty, ti consiglio di farti un giro sul sito www.petnet.it dove vendono anche alimentari e spesso ci sono delle offerte promozionali che ti fanno risparmiare qualche euro. Per importi superiori ai 50 euro le spese di spedizione sono gratis; acquistando raccogli dei punti virtuali che puoi utilizzare per ottenere ulteriori sconti. Io il cibo (uso l'Hill's, ma hanno anche il Royal C.) lo compro sempre qui e me lo portano direttamente a casa (dato che qui vicino non ho negozi che vendono queste marche, dovrei farmi una quindicina di chilometri!)! :D
 

ccTy

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
Ty, ti consiglio di farti un giro sul sito www.petnet.it dove vendono anche alimentari e spesso ci sono delle offerte promozionali che ti fanno risparmiare qualche euro. Io il cibo (uso l'Hill's, ma hanno anche il Royal C.) lo compro sempre qui e me lo portano direttamente a casa (dato che qui vicino non ho negozi che vendono queste marche, dovrei farmi una quindicina di chilometri!)! :D


Grazie, ora vado subito a vedere. Anche io fino ad adesso ho usato Hill's ma ogni tanto cambio.
Fortunatamente io ho il negozio di animali vicino se no che guaio con due gatti e un cane.......
 

Isotta

Giardinauta Senior
Questa sera ho portato Camilla dal vet per togliere gli ultimi punti, è stata sterilizzata, e ho pagato 90 € (75+15 di IVA), compreso l'antibiotico che non ho pagato e tutti i mesi che le taglia le unghie e magari la visita anche. Tutto sommato, non mi sembra esagerata come cifra, visto che per sterilizzare Tobia 4 anni fa mi ha chiesto 120 mila £ e, si sa, con i maschi l'operazione è più semplice.
 
P

Piera1

Guest
X Isotta, no, non hai pagato una grossa somma per sterilizzare la micia, a me per sterilizzare un randagio mi ha chiesto 200 euro. Il mio vet di solito mi fa sempre uno sconticino o non si paga la visita se si tratta di sciocchezze ma ultimamente da quando ha installato lo studio per la TAC è diventato troppo esoso. Penso comunque che la sterilizzazione degli animali dovrebbe costare pochissimo e addirittura dovrebbe essere sovvenzionata dai comuni, magari per quelle persone che hanno redditi bassi. In Germania, sterilizzare un'animale costa pochissimo e addirittura in certi periodi, per incentivare questa pratica, girano con i camper ed è gratuita. Penso una cosa del genere in Italia porterebbe ad un calo di cuccioli gettati nei cassonetti o di gattini appena nati gettati nel gabinetto, pratica molto usata qui in Sicilia e che io prontamente mi dissocio.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Almeno nella mia zona la sterilizzazione dei randagi è gratuita se ci si rivolge al canile comunale.
Di solito si segnala un randagio e il canile lo prende e lo sterilizza e vaccina. Poi, in caso di gatto, lo rimettono nel luogo dove lo hanno prelevato.
Per i cani credo che li tengano in canile, perchè magari sono più pericolosi... però di preciso non so.
 
Alto