• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verso bulbi e tuberi

Eltuena

Guru Giardinauta
Vi sono alcuni bulbi e tuberi difficili da interrare. Di sopra, di sotto, testa in giù, in sù, in verticale, in orizzontale, dalla parte concava, dalla convessa. Insomma, molte possibilità. E' chiaro che la posizione è una sola, ma se capita di interrarli nella posizione sbagliata, che succede?
 
M

Mary74

Guest
Ciao Elena, mi associo alla tua domanda.
Credo di aver interrato dei gladioli dal verso sbagliato...:slow:
 

luckybamboo

Florello Senior
he he.....e io che mi vergognavo a chiedere :D ho risolto così: ho preso quelli che avevano già un accenno di germoglio :eek:k07: e così , Coccinella, ho capito che la parte sotto dei gladioli è quella concava ;)
 
M

Mary74

Guest
43.gif
non avevano germogli..ieri ne ho tirato fuori uno e aveva il germoglio di sotto.
Che faccio? Li disotterro, li guardo ad uno ad uno e li metto a pancia in su?

Polliceassassino...mi presti il nic?
 

luckybamboo

Florello Senior
Coccinella74 ha scritto:
43.gif
non avevano germogli..ieri ne ho tirato fuori uno e aveva il germoglio di sotto.
Che faccio? Li disotterro, li guardo ad uno ad uno e li metto a pancia in su?
mi sa che è meglio.... :eek:k07:

Polliceassassino...mi presti il nic?
:D anch'io ogni tanto vorrei rubarglielo :martello: :martello:
 
Ultima modifica di un moderatore:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
io avevo letto da qualche parte che in caso di dubbio sarebbe meglio interrarli di lato, di profilo, di traverso..non sò se riesco a spiegarmi.
Se interrati a testa in giù non nasce nulla...
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non ci sono accenni di germogli o vecchie radici, non è semplice "indovinare" il verso di interramento. Nel dubbio li metto trasversali. Vedremo.
 

Lilio apulo

Giardinauta
mi sembra strano che non riusciate a capire il verso dei bulbi. Forse pecco di presunzione, scusatemi. Guardando il bulbo, tubero, rizoma etc si dovrebbe intuire chi è la gemma e le radici, no?
I gladioli vanno con la parte concava in giù, le begonie invece su e forse questi sono i due casi che ingenerano confusione. I rizomi di iris, achimenes in orizzonatale, i tuberi di gloxinia si dovrebbero vedere le gemme al centro e vale anche per i ciclamini.
Nel dubbio, identificate la specie, chiedete... e vi sarà dato :lol:
 
Ultima modifica:
Alto