• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermone con testa arancione

Candy418

Giardinauta Senior
verme.jpg Ciao a tutti.
Nello scavare per preparare il terreno alla messa a dimora di una pianta, in un angolo sempre in ombra, a circa 15 cm. di profondità, mi sono ritrovata almeno 3 grossi vermoni grigi con zampette- almeno anteriori, il resto non lo so- gialline e testa arancione, per la precisione sembra il colore dell'interno dei ricci di mare. Sono venute fuori anche molte palline bianche, che mi vorrei illudere non siano uova, ma temo proprio di sì.
Scusate la foto, è sfocata.
Qualcuno sa che roba è?
Che devo fare? Scommetto che sono lepidotteri o coleotteri o qualcosa di altrettanto dannoso.
In quel punto non c'era piantato nulla, nei paraggi però ho una piracantha, una lonicera pileata, delle rose e dei delphinium. Danni non ne ho visti, a parte qualche foglia mangiucchiata sulle rose, ma va così da mesi e le piante sembrano stare tutte bene.
 

cheshirecat

Giardinauta
La foto è molto sfuocata e non si vede bene l'animale.
A occhio direi larva di scarabeide, magari rinoceronte (la vedo un po' setolosa e con delle macchie arancioni sui fianchi se non è la mia immaginazione).
Ho anche trovato una volta delle larve di maggiolino, ma erano meno pelosette.
Poi mi rimetto alle sentenze di entomologi veri e propri.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Sì, scusate, la foto è tremenda. Quei cosi mi fanno talmente ribrezzo, mi tremava la mano.
Stamattina al Consorzio mi hanno dato un insetticida per il terreno.
Aspettare 15 gg prima di piantare alcunché.
Uff, io ero già pienamente in rampa di lancio con il mio progetto per completare finalmente la mia aiuolina.
 
Alto