• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verme

micgi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
è da un po' che sugli steli dell'erba si formano delle masse rossastre bianche, se si rompono formano una polvere , ieri ho notato che vicino a uno di questi c'era un vermetto grigio scuro,
qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come faccio a eliminarlo?
magari ci sono dei rimedi che costano poco e naturali? Visto che il problema è di piccole dimensioni e ho tempo posso fare delle prove.
grazie a tutti ,ciao
 

micgi

Aspirante Giardinauta
masse secche tipo palle arrotondate di lunghezza 2-3-4 cm
se le rompo va in polvere, i vermetti saranno lunghi 2cm larghezza 3 mm
stasera ho visto che c'è nè una in più e che ci sono dei vermetti in più.
mi sa che devo fare presto
però il prato sembra apposto almeno ora
 

micgi

Aspirante Giardinauta
eccola




oggi ho visto dei vermi poco disanti, di colore grigio molto chiaro e se nn sbaglio avevano anche delle antennine,ma adesso nn ho le foto
per ora è tutto
 
Ultima modifica:

XOOM79

Aspirante Giardinauta
Io ogni inizio stagione utilizzo questo prodotto per disinfettare il terreno e credo che forse potrebbe essere una buona soluzione al tuo problema, anche se sarebbe importante identificare prima il tipo di verme che infesta il tuo prato.

Aspettiamo il parere di green e degli altri che sono più esperti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
meglio non consigliare prodotti così a caso, è una limaccia non è un verme, dubito ti mangeranno tutto il prato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff



oggi ho visto dei vermi poco disanti, di colore grigio molto chiaro e se nn sbaglio avevano anche delle antennine,ma adesso nn ho le foto
per ora è tutto

Quello di questa foto è un fungo non ricordo il nome ma mi è capitato d'incontrarlo un paio di volte, asportalo e non dovrebbe ricomparire più al massimo in versione ridotta. Per qunto riguarda l'altra non tutto quelloc he striscia è pericoloso! :ciglione:
 

micgi

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti , adesso sono più tranquillo
ma se volessi fare qlc in internet ho trovato consigliato metaldeide per le limacce. e per i funghi se si da un fungicida si possono creare problemi?
di solito i giardinieri danno qualche prodotto in misura preventiva.
ciao
 
Alto