• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vecchi bulbi dimenticati...

Gilraen86

Giardinauta Senior
Facendo ordine, mia madre ha trovato delle buste di bulbi, di qualche anno fa...:storto:

Come potrei tentare di recuperarli? Sono diminuiti molto di volume... Però, forse -FORSE- non sono morti... Di sicuro non produrranno fiori, ma mi piacerebbe provare a salvarli per i prossimi anni.
Li metto a bagno nell'acqua oppure li interro? Cosa può essere meglio?
 

michele87

Florello Senior
che bulbi sono?
prova a schiacciarli un pochetto,se oppongono allora sono buoni,se sono come svuotati,si sono disidratati:storto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
... e se si fossero disidratati non c'è più nulla da fare?:fifone2::cry:

Perché sono un po' svuotati, come dici tu, però hanno un cuoricino che tiene duro... magari è molto sofferente, ma ancora vivo!!!

Sono bulbi di crochi e fresie. E poi un altro tipo che non mi ricordo...
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
fresie mi sono durate nel mobile tre anni , l' anno scorso li ho piantati e hanno fiorito.crochi non ne ho mai avuti.comunque l' importante è che abbiano la parte centrale tostarella, come ha detto michele. se ne sono parecchi , o abbastanza, potresti prendere un campine e sgusciarlo:froggie_r
comunque come ha detto michele vale la pena provare!!!!:Saluto:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Grazie del consiglio! In effetti è proprio ciò che avevo intenzione di fare!!

Però non so se sia meglio interrarli oppure metterli in acqua, per controllarli meglio...
Ma forse non vedendo immediati miglioramenti mi deprimerei... :slow: Magari è meglio infilarli in un vaso e dimenticarmeli per un po'.

Non so... voi che fareste?:confused:
 

frengo95

Aspirante Giardinauta
prendi un altro campine e mettilo per qualche minuto in acqua tiepida.poi piantalo e se "esce" pianta con questa operazione i rimanenti.tecnica adottata da mio zio....,,,,,
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ok! Grazie mille per il vostro interessamento! Mi aiuta molto sentirmi supportata! Proverò a tutti e due i modi, dividendoli in due gruppi, così vedremo quale sarebbe stata la maniera più efficace.

:love_4::love_4::love_4:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
... :fifone2:

Li ho tenuti in acqua per un pochino... ma avevano un po' di muffa alcuni.........

Adesso li ho infilati in alcuni vasetti, all'esterno, e mi sono obbligata a dimenticarveli. Anche perché non ci spero molto... Oltre al fatto che so che con queste ultime temperature non posso certo pretendere un rapido sviluppo!

Avevano consistenza, non erano vuoti! Pensa che prima di metterli nell'acqua sembravano dei sassolini... Poi dopo erano meno simili a pietroline... contro la tazza in cui erano non facavano più quel rumore tipico da sassetti, ma uno più sordo. Dici che c'è qualche speranza?
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Speriamo!!! Continuo a costringermi a non pensarci troppo, altrimenti scoppio dalla curiosità!! Non vedo l'ora di passare davanti ai vasetti e notare un piccolo, tenero, anche debole virgulto verdolino!! :rolleyes:

Grazie del sostegno :love_4:

Posterò notizie, se buone, quando sarà il momento!
E se cattive................posterò ugualmente! :lol::lol::lol:
 
Alto