• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso sul pozzo con aromatiche e....?

mariots

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

pensavo di utilizzare un vaso piuttosto grande che ho a casa (vuoto) e metterlo sopra al pozzo. Dato che non riceverebbe molta acqua d'estate (l'impianto idrico non arriva la' e io sono spesso via per lavoro e mia moglie ha il suo da fare con i nostri 2 bimbi) pensavo di metterci uno o due rosmarini striscianti e magari della lavanda.
Mi chiedevo se ci sono altre piante aromatiche che potrei aggiungere, con le stesse esigenze (magari che non diventino enormi, gia' la lavanda sarebbe da tagliare spesso) o dei fiori: ad esempio hemerocallis, sopportano di stare senza acqua a lungo o no?

Grazie in anticipo
Mario (Trieste)

Ultima modifica:

mariots

Aspirante Giardinauta
...Salvia? Si ci ho pensato ma sai che me ne e' morta una per mancanza d'acqua? Non ne vuole tanta ma mi sembra piu' esigente da quel punto di vista di rosmarino o lavanda.

Comunqe e' anche vero che esistono molte varieta' con anche bei fiori.

tano83

Apprendista Florello
gli hemerocallis resistono bene alla siccità, e dovrebbero anche essere resistenti alle malattie..ma dipende anche da quanto è grande il tuo vaso, xchè fanno certe radici!!

Se poi ci metti del rosmarino strisciante penso che già lui da solo vada bene xchè poi si espande parecchio..

Fiorellina

Giardinauta
Quindi ha molto sole durante la giornata.

Allora, io personalmente non so che consigliarti ma ho cercato su internet e ho trovato che forse andrebbero bene queste:
achillea
t_achillea.jpg

agerato
t_agerato99.jpg

armeria
t_armeria.jpg

Non le ho queste piente percui non le conosco.
Ho solo fatto una ricerca qua: http://www.leserre.it/?info=encyclo
con questi criteri di ricerca:
- con forma cespugliosa
- con esposizione pieno sole
- con dimensione piccola
- con tipo fioritura --------fiorita--------
- con ambiente esterno

Di più non ti posso essere utile, mi dispiace...
:Saluto:

mariots

Aspirante Giardinauta
...Ti dispiace di cosa? Mi hai aiutato tantissimo! Adesso sono di fretta, piu' tanrdi guardo con calma e se non altro mi hai fatto vedere un sito interessante.

Grazie davvero!

Ciao:Saluto:

Alto