• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di carciofi?

cheshirecat

Giardinauta
Ciao a tutti,
cerco esperti di carciofi che mi possano riordinare le idee sulle diverse varietà, i loro periodi di raccolta e le zone di origine, in modo da orientarmi meglio quando vado a fare la spesa.

Lo chiedo perchè io una volta andavo a comprare il carciofo romanesco, il carciofo sardo, il violetto toscano... Ora invece trovo nomi strani come Thema, Terom.. non so se sia un dettaglio maggiore nello scrivere la varietà da parte dei supermercati, o incroci o nuove varietà di cui ero ignara.
I primi a comparire sono stati i Thema, a dicembre e gennaio, ora trovo i Terom.

I carciofi del mio orto sono ben lungi dall'essere pronti, credo siano dei normali violetti di Toscana, piccoli e tardivi. Credo eh, non li ho piantati io.

Grazie
 
Alto