• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Gladioli non gigli, Nandina domestica, evonimo variegato, Polygala (in alto a sinistra), al centro non si distinguono bene le foglie del cespuglietto basso.
Veramente un'aiuola sovraffollata.
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Grazie ma non è una polygala, prova a zumare. A casa ho una polygala e cambiano sia i fiori che le foglie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ho zoomato il più possibile, ma io non distinguo altro.
Dì tu cosa non ti convince delle altre. Ovviamente restano valide quelle "buone" individuate da te, cioè rose, rosmarino e photinia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se fotografassi pianta x pianta e le numerassi,così sarebbe più facile risponderti!!!Bravissima Lisyy che te ne ha identificate parecchie!!!
 

Robottino01

Aspirante Giardinauta
Si si, molto brava, chi dice di no, anzi, la ringrazio molto, purtroppo non sono mie e non ho la possibilità di rifare a breve le foto, era solo curiosità visto che mi piacciono molto.
 

njnye

Florello Senior
A me quella in alto a sinistra sembra abbia i fiori a trombetta. Potrei azzardare un'abelia floribunda ma non è così diffusa. Più diffusa è invece la weigelia, le foglie sono relativamente compatibili (per quello che vedo), i fiori potrebbero essere ancora chiusi.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Le foglie non mi sembrano da Weigela, troppo piccole e anche i mazzetti dei fiori. Avrei trovato anch'io: Escallonia, anche se non so dire che varietà.
Comunque con Paint ho visto anche un Ceanothus "Repens" dietro l'evonimo.
 

njnye

Florello Senior
Bella l'escallonia, non la conoscevo! Penso che l'aggiungerò alla mia lista di piante per il terrazzino ristrutturato!
 
Alto