• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Nastrina, gli echinopsis ed i sedum li puoi lasciare all'aperto purchè asciutti e riparati sia da pioggia che da neve.
Per le altre direi che un vano scala sarebbe l'ideale....se non lo hai, in alternativa va bene anche una soffitta illuminata dove la temperatura non scenda sotto lo zero.
Per i rinvasi invece ti consiglio di aspettare la primavera, in caso di necessita si possono fare tutto l'anno ma questo non mi sembra il tuo caso :)

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie erica... (E' che non sono ancora così esperta da distinguere echinopsise sedum, tranne qualche eccezione).
Quindi una serretta fuori al balcone non andrebbe bene, vero? Non ho nessuna delle soluzioni che proponi tu...:squint:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Una serretta sul balcone va più che bene, davo per scontato che non l'avessi....scusa.
La ciotola mettila pure in serretta, l'importante è tenerla aperta se di giorno le temperature sono troppo alte, altrimenti si lessano.

elieli

Aspirante Giardinauta
Se la pianta in casa alla quale ti riferisci è un aeonium, posso dirti che sta facendo la stessa cosa anche il mio!!perde le foglie più in basso, ma a me hanno detto che è normale perchè si sviluppa verso l'alto:fischio:!!per sicurezza, ne tengo uno fuori in serretta e un altro in casa con la speranza che sopravvivano tutti e due:D!!

nastrina

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte :)
Non è l'aeonium che perde le foglie, ma quella a sinistra. Ha forse poca luce, deve stare davanti una finestra, in casa?

nastrina

Aspirante Giardinauta
E' bella, è stato amore a prima vista. Credo sia un sedum, ma aspettiamo gli esperti per saperne di più
Ciao :)

Alto