• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

varie informazioni

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,vorrei fare un ordine da nardotto e capello però prima vorrei avere alcune informazioni sulle piante che mi interessano.L'oncidium john louis shirrah profusion,l'oncidium sharry baby"white flash" e l'oncidium papilio vanno coltivati tutti allo stesso modo,come coltivo l'oncidium aloha iwanga che comprato l'anno scorso?La cymbidiella rhodochila va coltivata come i cymbidium normali o non centra niente con loro?L'enyclia cochleata e l'epidendrum pseudoepidendrum come vanno coltivati?Tutte queste piante sono facili da coltivare e da far fiorire?Mi poteteindicare la temperatura minima e l'esposizione?Grazie
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,c'è nessuno che mi può aiutare?Sull'oncidium papilio non serve perchè non è disponibile,sulle altre avrei bisogno di aiuto e anche sull'odontoglassum aliceara dorothy oja "dark waters", odontioda margarete holm "larkspur", vuylstekeara fall in love.Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Buffalo,
penso si debba aspettare la conclusione della mostra di Monteporzio. Per parte mia posso solo dirti che la Cymbidiella, pur appartenendo alla stessa "tribù" dei Cymbidium, ha esigenze di coltivazione diverse essendo più tropicale, quindi temperature minime e umidità più elevate e luce diffusa. Per Odontoglossum ed ibridi posso solo dirti che nell'ambiente in cui coltivo Phalaenopsis e Cattleya (in senso lato) hanno sempre fatto brutta fine.
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Ciao Pietro, approfitto di questa risposta per scusarmi ... quando ti sei presentato a MPC, era una mattinata in cui mi si erano presentate almeno altre 20 persone della ML delle orchidee, ero in piedi dalle sei per una corsa alla rai e dovevo pure fare da supplente a Ecuagenera ed altre cose, quindi ho accostato 'Pietro Puccio' ad altri mille nomi con un sorriso di circostanza e poco più, rendendomi conto solo dopo di chi eri, altrimenti ti avrei fermato per due chiacchiere più serie :\
Comunque, tornando alle domande di Buffalo ...
No, non puoi mettere insieme O. papilio con l'Alowa Iwagana e con altri ibridi sono cose diverse ... No, la cymbidiella non è un cymbidium e non va trattata come un normale cymbidium ibrido (è del madagascar e vuole il caldo)... e .. scusa, sono appena tornato dal tour de force di Monte porzio, oggi ho rinvasato non meno di una settantina di piante e sono un po' fuori di testa ... rileggo il tutto domani per una risposta più soddisfacente.
ciao
Giulio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Giulio,
so bene come ci si può stancare in queste circostanze, ho visto che eri stanco e stavi facendo una breve pausa e sono stato io stesso ad allontanarmi velocemente, quindi 'no problem'. Nel pomeriggio tra l'altro ho sentito ClaudioF (poi ho avuto il piacere di incontrarlo) che mi ha trasmesso il tuo messaggio.
Complimenti per la Mostra e, con comodo, aspettiamo un resoconto "dal di dentro".
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
Allora, tutti gli odontoglossum e oncidium *ibridi* di N&C, odontocidium, odontonia, beallara, burrageara e compagnia bella puoi più o meno tenerli insieme, in un posto non eccessivamente caldo. Non farli asciugare troppo (ossia falli asciugare ma non esageratamente) fertilizzazioni come al solito.
Sono *abbastanza* facili ... il che vuol dire che se trovano condizioni soddisfacenti sono molto facili, se non le trovano sono rogne. Io non so dove le terrai, che ambiente è, che luce c'è, con cosa le annaffi, che temperature e compagnia bella quindi i consigli che posso darti sono limitati.
Comunque, al nord, non dovrebbero dare troppi problemi.
ciao
Giulio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie Giulio,sai dirmi qualcosa anche sull'epidendrum?L'oncidium lo scoeso inverno l'ho tenuto in veranda con il cymbidium esposta a sud-est e la temperatura minima nei periodi più freddi può arrivare a 3-4 gradi più o meno,si sono trovate bene tutte e due,l'oncidium ha fiorito tutto l'inverno ed ora ha fatto un nuovo stelo
 
G

Giulio

Guest
L'epi. pseudoepidendrum mi pare sia da caldo, ma non ce l'ho, quindi non sono sicuro al 100%.
L'E. cochleata invece sopporta un po' di tutto, dal freddo al caldo senza troppi problemi.
comunque su www.orchidspecies.com trovi indicazioni di massima per un'infinità di specie.

ciao

Giulio
 
Alto