• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vari funghi da identificare

Sim98

Giardinauta
Oggi in campagna ho trovato questi funghi, e visto che sto frequentando un corso scolastico per ottenere il patentino, vorrei incominciare ad avvicinarmi a questo genere di esseri viventi iniziando ad identificarli, per poi approfondirne al riguardo.
1) DSCI3338.jpg DSCI3339.jpg
2) DSCI3354.jpg DSCI3356.jpg
3) DSCI3351.jpg

Commelina

Master Florello
ti dico solo la 5 Hygrophorus russula che qui da noi chiamano funghi catenari perchè nascono aggregati. A me non piacciono e non li raccolgo. Faccio sempre una netta distinzione tra "commestibile" ed "eccellente" :lol:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per quanto si può vedere direi

1: Melanoleuca brevipes
2: Lactarius tesquorum
3: Russula foetens
4: Amanita panterina
5: dalle mie parti l'Hygrophorus russula viene solo in prov. di Savona, e un po' in prov: di Alessandria quindi non sono abituato a considerarlo. però è plausibile sempre che per le campagne di Messina sia un fungo presente abitualmente, altrimenti io avrei detto Russula lepida.
6: Lycoperdum perlatum

P.S.: Commy una volta sulle alture del Sassello (SV) di questi Hygrophorus russula, per i quali i liguri pare che ne vadano matti,
ne ho trovata una quantità esagerata, se avessi avuto una gerla la riempivo, allora ho provato a portarne a casa qualcuno
e li ho cucinati con patate seguendo una famosa ricetta di un noto ristorante savonese. Bèh il risultato è stato molto al di sotto
delle aspettative, il fungo risulta amaro e rimane molto duro, quindi anch'io in futuro credo che li lascerò volentieri a terra.

Commelina

Master Florello
esatto pluteus! anche per me - che generalmente apprezzo il sapore amaro nelle insalate - risultano troppo amari. Qualcuno li spella prima della cottura, ma siamo alle solite.... se devo fare troppi trattamenti e poi neanche mi piacciono li lascio dove sono. Mi dicono " se li trovi raccoglili e regalali a me". Ma come ho ben imparato al corso di micologia che frequentai per avere il patentino, i funghi non si regalano. :D

pluteus

Ti quoto al 100% Commy, anche se a me succede spesso che mi regalino dei funghi, ho molti "clienti" che vengono da me regolarmente a farmi vedere i loro ritrovamenti per avere una conferma sulla loro commestibilità, e forse per sdebitarsi mi regalano
a volte parte del loro raccolto, che di solito accetto volentieri, ma io evito di regalare funghi sopratutto a persone che non
conosco o che conosco poco.... a volte i funghi anche se considerati "commestibili" fanno brutti scherzi! Conosco gente finita all'ospedale per una insalata di porcini crudi.... o per una trifolata di ferrè poco cotti.....se poi risultasse che i funghi glieli avevi regalati tu, che figura ci faresti? a parte l'aver perso degli amici per sempre....? Meglio astenersi da certi regali!

Commelina

Master Florello
Conosco gente finita all'ospedale per una insalata di porcini crudi....

che idiozia !!

Angelo

non è una idiozia. Ti cito due casi uno mio personale che non posso mangiare assolutamente le clavarie - sto parlando di quelle commestibili ovviamente - perchè mi procurano belle coliche. Per questo le cucino per la mia famiglia e a nessun altro fanno lo stesso effetto.
L'altro caso è di mia cognata che ha mangiato dei porcini ed è finita in ospedale in preda a dolori fortissimi. Il bolo è stato analizzato e anche l'ospedale ha confermato che non c'era traccia che di funghi boleti eduli Pensa che idiota.... non li ha digeriti e non ne ha mangiati più in vita sua

Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

non è una idiozia. Ti cito due casi uno mio personale che non posso mangiare assolutamente le clavarie - sto parlando di quelle commestibili ovviamente - perchè mi procurano belle coliche. Per questo le cucino per la mia famiglia e a nessun altro fanno lo stesso effetto.
L'altro caso è di mia cognata che ha mangiato dei porcini ed è finita in ospedale in preda a dolori fortissimi. Il bolo è stato analizzato e anche l'ospedale ha confermato che non c'era traccia che di funghi boleti eduli Pensa che idiota.... non li ha digeriti e non ne ha mangiati più in vita sua

Si vede che certe persone non sono a conoscenza che esistano al mondo fenomeni come le allergie e le intolleranze alimentari, per cui
com'è stato ormai documentato clinicamente al 100% dei funghi solitamente ritenuti innocui e commestibilisimi nonchè deliziosi, come
il Boletus edulis e l'Amanita cesarea, se consumati crudi in insalata o in carpaccio, in certe persone dall'organismo particolarmente sensibile, o prive per motivi genetici di particolari enzimi digestivi nel loro stomaco, possono provocare gli stessi sintomi e le stesse conseguenze di una intossicazione anche grave, come se avessero ingerito dei funghi particolarmente tossici e velenosi.

Gli effetti delle Ramarie sono ben noti, anche quelle considerate come commestibili come la R.botrytis è noto che possano dare
a volte degli inconvenienti, pare dipenda dai componenti dei suoli sui quali crescono. Ma a volte può dipendere anche da un nostro
momentaneo e particolare stato di salute, o da particolari farmaci che si stanno assumendo al momento del loro consumo.

Comunque, Commy, stai attenta alle ramarie, io anche quando ne trovo tantissime, non ne raccolgo mai più di una o due,
tanto per arricchire il misto di funghi, anche se mi piacciono molto perchè rimangono sempre al dente e non scuociono mai.

Ultima modifica di un moderatore:

AANGELO

Bannato
Le eccezioni sono tali perche' eccezioni.

Conosco gente finita all'ospedale per una insalata di porcini crudi..

scritta cosi' e' un'idiozia e tale rimane
se uno non li digerisce o e' allergico, non c'entra nulla coi funghi !!

Angelo

D

Don Camillo

Guest
personalmente le clavarie non le raccolgo anche se ne trovo tantissime.
molto difficile distinguere le buone dalle tossiche specialmente quando sono avanti con la maturazione oppure con tempo piovoso che tendono a sbiadire.
concordo con quanto afferma Pluteus riguardo le intolleranze o la mancanza di enzimi, inoltre ricordo che i funghi non sono facilmente digeribili anche da coloro che sono in perfetto stato.
come si dice di solito sono "pesanti"

Alto