non è una idiozia. Ti cito due casi uno mio personale che non posso mangiare assolutamente le clavarie - sto parlando di quelle commestibili ovviamente - perchè mi procurano belle coliche. Per questo le cucino per la mia famiglia e a nessun altro fanno lo stesso effetto.
L'altro caso è di mia cognata che ha mangiato dei porcini ed è finita in ospedale in preda a dolori fortissimi. Il bolo è stato analizzato e anche l'ospedale ha confermato che non c'era traccia che di funghi boleti eduli Pensa che idiota.... non li ha digeriti e non ne ha mangiati più in vita sua
Si vede che certe persone non sono a conoscenza che esistano al mondo fenomeni come le allergie e le intolleranze alimentari, per cui
com'è stato ormai documentato clinicamente al 100% dei funghi solitamente ritenuti innocui e commestibilisimi nonchè deliziosi, come
il Boletus edulis e l'Amanita cesarea, se consumati crudi in insalata o in carpaccio, in certe persone dall'organismo particolarmente sensibile, o prive per motivi genetici di particolari enzimi digestivi nel loro stomaco, possono provocare gli stessi sintomi e le stesse conseguenze di una intossicazione anche grave, come se avessero ingerito dei funghi particolarmente tossici e velenosi.
Gli effetti delle Ramarie sono ben noti, anche quelle considerate come commestibili come la R.botrytis è noto che possano dare
a volte degli inconvenienti, pare dipenda dai componenti dei suoli sui quali crescono. Ma a volte può dipendere anche da un nostro
momentaneo e particolare stato di salute, o da particolari farmaci che si stanno assumendo al momento del loro consumo.
Comunque, Commy, stai attenta alle ramarie, io anche quando ne trovo tantissime, non ne raccolgo mai più di una o due,
tanto per arricchire il misto di funghi, anche se mi piacciono molto perchè rimangono sempre al dente e non scuociono mai.