• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanilla plantifolia...

M

mark96

Guest
cmq ti consiglio di prendere un pezzetto della pianta che hai nell'atrio,è bellissima!
 

alcol

Bannato
..ecco..

la ho già travasata..ho letto che il terreno doveva essere drenante ma che nei posti originari viene messa in piena terra e la terra è pure più compatta della nostra..quindi ho mischiato perlite e terriccio...vedremo come va...
:Saluto:

no no non e' assolutamente misera... anzi! altri sono partiti con molto meno! devo dirti che ieri mi e' arrivato uno dei mie pacchi e dentro aveva anche una vanilla la TAHITENSIS ... gia' ne ho 2, questa e' la 3' tipologia/pianta di vanilla diverse dalle altre.

Questa piantina e' un rametto di 15, 20 cm in germoglio in testa (germoglio di foglie! non e' un pezzo passante di ramo).

...........se vedi le aerangis che ho da un paio di mesi allora, sono come francobolli in un vasino da 6cm circa eppure crescono portentose...

spesso spendi per una pianta 100€ e' grossa quanto un bisonte, non sai dove metterla e magari ti si dimezza in poco tempo per crisi di adattamento!

:angue::eek::fifone2: no no... meglio cosi' :D mai "disprezzare" cio' che si ha! pensa a chi non la ha affatto :hehe::love::lingua:


:Saluto:
 

pier88

Aspirante Giardinauta
no no non e' assolutamente misera... anzi! altri sono partiti con molto meno! devo dirti che ieri mi e' arrivato uno dei mie pacchi e dentro aveva anche una vanilla la TAHITENSIS ... gia' ne ho 2, questa e' la 3' tipologia/pianta di vanilla diverse dalle altre.

Questa piantina e' un rametto di 15, 20 cm in germoglio in testa (germoglio di foglie! non e' un pezzo passante di ramo).

...........se vedi le aerangis che ho da un paio di mesi allora, sono come francobolli in un vasino da 6cm circa eppure crescono portentose...

spesso spendi per una pianta 100€ e' grossa quanto un bisonte, non sai dove metterla e magari ti si dimezza in poco tempo per crisi di adattamento!

:angue::eek::fifone2: no no... meglio cosi' :D mai "disprezzare" cio' che si ha! pensa a chi non la ha affatto :hehe::love::lingua:


:Saluto:

nono!io non la disprezzo affatto..anzi ne son molto felice!!:D
 

marco837

Florello Senior
Usa un concime specifico per orchidee.
Gli altri concimi potrebbero contenere delle sostanze mal tollerate.

Usane uno bilanciato.
Di solito sulla confezione c'è indicata la proporzione con cui si trovano le varie sostanze indicate come NPK.
Se ne trovi uno con NPK 20-20-20 andrebbe benissimo.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
Usa un concime specifico per orchidee.
Gli altri concimi potrebbero contenere delle sostanze mal tollerate.

Usane uno bilanciato.
Di solito sulla confezione c'è indicata la proporzione con cui si trovano le varie sostanze indicate come NPK.
Se ne trovi uno con NPK 20-20-20 andrebbe benissimo.

ok grazie, ne ho preso uno per orchidee 5-5-6 che mi hanno consigliato..ogni quanto glielo dò?
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
potresti darlo anche molto diluito ogni 2 annaffiature.
La Vaniglia é una pianta che cresce molto, e quindi ha bisogno di essere "spinta" un po, ma senza esagerazione.
 

pier88

Aspirante Giardinauta
ah ok grazie!!forse è solo un illusione ma mi sembra che da ieri che l'ho concimata per la prima volta, una gemma si stia risvegliando!!
ciao!!
 

pier88

Aspirante Giardinauta
..eccomi di nuovo!
la vanilla ha 2 gemme in movimento!!
solo che non capisco come mai una (quella a sinistra) ha forma cilindrica spessore 1mm lunghezza 4mm e l'altra (a destra) ha forma sferica diametro 2mm..
cosa si formerà da quelle gemme??son curioso..o meglio, non capisco se si crea subito una foglia oppure un gambo dal quale poi delle foglie..
 
Alto