• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanilla, HELP!

pier88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Vi scrivo per avere una mano per salvare la mia vanilla!
La ho da mesi, all'inizio erano 4 talee..poi a poco a poco 3 sono morte mentre l'altra è cresciuta..
Ha messo 4 foglie e poi si è fermata..ho notato che la terra è piena di piccoli ragni!! (non so se rossi)
Ora anche le foglie di questa talea stanno morendo e vorrei salvarla..mi date una mano?
Premetto che la concimo una volta al mese e annaffio una volta alla settimana..
Metto anche una foto..grazie, ciao!
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao ..
Come prima cosa ti dico che la Vanilla fa parte della famiglia delle orchidacee e non vedo per niente bene tutta quella terra che sta nel vaso .. per quanto ne so e una pianta epifita che cresce attaccata sulla corteccia dei alberi quindi come tutte le altre orchidee va rinvasata di solito in bark o un terreno molto drenante a base di bark …
Credo che cosi rinvasata le radici possono avere grandi problemi .. come prima cosa marciume radicale … e di conseguenza se non si interviene in tempo morte della pianta ..
Non vorrei dire fesserie perche non ho appunto una vanilla , ti posto questo link dove poi trovare delle informazioni :
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Vanilla/Vanilla.asp

Secondo me dovresti rinvasare al più presto ..

:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Anche io ti consiglio di rinvasare.
Il substrato dove è ora mi sembra che si mantenga troppo bagnato e poco traspirante.
prepara un substrato che contenga molto bark anche di pezzatura grossa in modo che le radici riescano a respirare meglio.
Per farla crescere bene potresti mettere anche un tutore muschiato. In questo modo la pianta riesce ad arrampicarsi meglio e il muschio sul tutore aiuta a dare un po più di umidità quando vaporizzi la pianta.
Siccome la vaniglia fa moltissime radici aeree (la maggior parte dell'apparato radicale sarà fuori dal vaso) è importante darle una buona umidità ambientale e fare frequenti vaporizzazioni
 

pier88

Aspirante Giardinauta
grazie dell'interesse!
Quando l'ho travasata ho usato terriccio e perlite..dite di mettere solo bark??o bark+terra??
 

alcol

Bannato
La vanilla gradisce anche il terriccio ma quello soffice e comunque con altro che permetta di evitare ristagni e masse troppo dure in caso di essiccamento del substrato.

La vanilla e' molto generosa e perdona molti errori ma tutto assieme no.

Credo, che te abbia scelto del terreno "normale" e non quello soffice (tipo quello dei gerani al negozio) ...

Io uso dello sfagno, bark grosso sul fondo, sfagno non appallottolato ma libero a meta' vaso circa mischiato con terriccio ed altro bark medio.

Le mie (tutte quelle che ho) stanno perfettamente e crescono e sono cresciute come gramigna ... e..... le ho da piu' di "qualche mese".

(dico cio' perche' se a me funziona, dovrebbe funzionare anche a te!)

P.S. vedi che gli lascio anche l'acqua nei sottovasi e nulla accade!, sono su tutore e sono lunghe alcuni metri. L'acqua sotto al vaso non gli nuoce in quanto vi sono svariati centimetri di drenante che permettono alle radici d'insinuarsi (se la pianta gradisce) ma non di essere a perenne contatto.

Io la tua, la estrarrei, la farei asciugare e poi la metterei in un vaso con solo bark di 1, 2 cm abbastanza capiente per mettergli una canna da campo (essiccata ed intendo un pezzetto) ricoperto di sfagno.

Lega la piantina su questo tutore di lunghezza adeguata per un minimo di crescita!. Minimo 40cm circa.

Bagnature? 1 volta ogni 12, 15 giorni (anche ora) e a meta' di questi 12. 15 giorni, potresti spruzzarla (poco) con SOLO acqua.

:eek:k07:

come materiali va bene:

terriccio soffice
argilla espansa
bark
polistirolo
sughero
la perlite forse e' troppo piccola? si l'areazione come in miei precedenti post e' molto importante.
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco837

Florello Senior
l'acqua nei sottovasi a meno che non si coltivino le orchidee in semiidroponica è sempre da evitare.
Se il substrato rimane a contatto con l'acqua nel sottovaso a lungo viene favorito l'insorgere di muffe, marciumi e funghi
 

caterina.

Giardinauta Senior
Io personalmente ti consiglio di rinvasarla in solo bark di piccola pezzatura , se non sai maneggiare molto bene il bark mischiato alla torba te lo sconsiglio perche anche con un rinvaso del genere rischi di andare incontro a marciumi … con solo bark dovrai annaffiare per immersione più spesso di quando la pianta e rinvasata in solo terriccio normale ma meglio annaffiare più spesso e far crescere una bella pianta sana che annaffiare troppo .
Sbrigati con il rinvaso !!! :eek:k07:

:Saluto:
 

alcol

Bannato
convengo che l'acqua nel sottovaso non sia il massimo ma e' lo stesso principio del vaso sull'argilla nel piattino. Certo, e' diverso! ma in estate e per le vanilla, per ora non gli ha dato alcun problema. Per tutte le altre orchidee non ci proverei neppure con 1 solo millimetro d'acqua.

Comunque sia, l'acqua nel sottovaso la tengo solo in estate ed anche in tale casistica e' in esperimento (per il tipo di pianta e considerando che ha almeno 5, 10 cm di fondo di drenaggio con diversi materiali), calcolando, poi che le vanilla stanno benone anche in 100% sfagno.

(diversi garden italiani, e tedeschi usano il 100% sfagno sia per la radicazione che le fasi successive! evidentemente, funziona ed e' appropriato se lo usano)
 
Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
convengo che l'acqua nel sottovaso non sia il massimo ma e' lo stesso principio del vaso sull'argilla nel piattino. Certo, e' diverso! ma in estate e per le vanilla, per ora non gli ha dato alcun problema. Per tutte le altre orchidee e' da evitare, certamente ed anche 1 solo millimetro.

Comunque sia, l'acqua nel sottovaso la tengo solo in estate ed anche in tale casistica e' in esperimento (per il tipo di pianta e considerando che ha almeno 5, 10 cm di fondo di drenaggio con diversi materiali), calcolando, poi che le vanilla stanno benone anche in 100% sfagno.

Se fai degli esperimenti non è il caso di indurre altre persone a fare da cavia.
Se si danno dei consigli bisogna dare delle indicazioni chiare e corrette e soprattutto delle indicazioni che possano valere per la persona che sta chiedendo consiglio.
Se in questo caso chi ha aperto il 3rd probabilmente ha avuto dei problemi per un substrato che trattiene troppa umidità e non fa respirare bene le radici, non è certo la buona occasione per dare questo genere di indicazioni.

E comunque tenere acqua nel sottovaso o coltivare in sfagno sono cose molto diverse
 

alcol

Bannato
convengo :cool3:

anche per il fatto della differenza dell'acqua e lo sfagno! ma neppure io ne facevo un accostamento!
 
Ultima modifica:

pier88

Aspirante Giardinauta
wow quante risposte!!!
allora ora esco e vado da riboni a prendere il bark e già che ci sono chiedo anche il suo parere..
unica cosa: il supporto non glielo avevo messo perchè preferivo farla crescere a "cascata"
:Saluto:
 

alcol

Bannato
Salutamelo Riboni! non capira' ma forse se gli dici i 3 a Monteporzio con la storiella del pilota Alitalia con le Masdevallia ed il frigorifero.
:)

poi dicci che ti dice, lui... :crazy:

per la cascata, la vanilla necessita anche di bagnature sulla pianta e se la fai scendere su di un mobile... ................. rendo l'idea?.
(si bagna il mobile)
 

marco837

Florello Senior
per la vaniglia conviene usare un supporto dato che cresce meglio aggrappandosi che come pianta ricadente.
Avendo degli appigli avrá anche una crescita molto piú veloce
 

pier88

Aspirante Giardinauta
finalmente ieri seono riuscito a portare la mia vaniglia da riboni che molto gentilmenteme l'ha travasata nello sfagno..
mi ha fatto notare che non c'erano più radici!
grazie a tutti, ciao!
 
Alto