ciao, sapete dove posso trovare una pianta di Vanilla planifolia o di Vanilla tahitiensis o Vanilla pompona
grazie
Ciao a tutti... stavo per aprire un 3d simile ma ho visto questo... Spero non vi dispiacerà se mi intrufolo in questo solo per una piccola domanda: durante le mie vacanze in Francia ne ho viste tante a 24€... Non l'ho presa perchè sull'etichetta non c'era scritto quale vaniglia fosse... Comunque dite che 24€ è un prezzo ragionevole o è una presa in giro?
Markhus...
P.s.:scusate ancora se mi sono intrufolato...
, comunque é una bella pianta ed é anche mooooolto invasiva .Non so di dove sei, qui a Bologna si trovava in cestini alla Giardineria a 22€ ( solo la Vanilla Planifolia ) che ti consiglio.
zeug
Ciao Markhus,
a me non dispiace affatto.
La cifra di 24€ se é una pianta media non é molto !
Solo una cosa occorre tener presente: per fiorire la pianta deve allungarsi di almeno 3 metri ; occorre quindi farla girare per la serra o per la casa o semplicemente attorcigliarla perbenino attorno a tutori disposti a cerchio.
Per quanto riguarda i baccelli della vaniglia e per ottenerli é proprio un altro discorso, qui non é facile poterla impollinare......anzi impresa ardua ......., comunque é una bella pianta ed é anche mooooolto invasiva .
zeug
la faccio entrare dall'entrata principale e la faccio uscire dal retro... così 5-6 metri li guadagno senza far fatica coi tutori

Io abito a Imola quindi se mi dici dov'è il posto posso andarci.
grazie
ciao
Ciao a tutti... stavo per aprire un 3d simile ma ho visto questo... Spero non vi dispiacerà se mi intrufolo in questo solo per una piccola domanda: durante le mie vacanze in Francia ne ho viste tante a 24€... Non l'ho presa perchè sull'etichetta non c'era scritto quale vaniglia fosse... Comunque dite che 24€ è un prezzo ragionevole o è una presa in giro?
Markhus...
P.s.:scusate ancora se mi sono intrufolato...
da me non si trovano, io pero' l'ho messa nei prossimi acquisti, magari qualcuno me la procura, e' troppo bella...........spero solo di trovarla...........ovviamente su internet.............probabilmente finiro' su e-bay........
adesso la mia vaniglia è così
![]()