• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaniglia cercasi!

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao dalmo89.io ho questo sito:www.orquivalle.com vengono in europa e puoi contattarli x la pianta,quando verranno ti spediranno la pianta da dove hanno la mostra.probabilmente dall'inghilterra,se trovo altro ti faccio sapere.ciao ciao

simuoh

Maestro Giardinauta
..per cominciare benvenuto...
..la risposta alla tua domanda dipende se vuio fare acquisti in vivaio direttamente o via internet...però non si sa di dove sei ...aggiorna il tuo profilo e metti la località...
..cmq qualcuno si serve da...nardotto e capello...(cerca in internet)..ce ne sono anche altri ma non ricordo i nomi se li trovo te li mando...ciao

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... stavo per aprire un 3d simile ma ho visto questo... Spero non vi dispiacerà se mi intrufolo in questo solo per una piccola domanda: durante le mie vacanze in Francia ne ho viste tante a 24€... Non l'ho presa perchè sull'etichetta non c'era scritto quale vaniglia fosse... Comunque dite che 24€ è un prezzo ragionevole o è una presa in giro?
Markhus...
P.s.:scusate ancora se mi sono intrufolato...

zeug49

Florello Senior
ciao, sapete dove posso trovare una pianta di Vanilla planifolia o di Vanilla tahitiensis o Vanilla pompona
grazie

Benvenuto DALMO !!!!!:hands13::hands13::hands13:
Non so di dove sei, qui a Bologna si trovava in cestini alla Giardineria a 22€ ( solo la Vanilla Planifolia ) che ti consiglio.
zeug

zeug49

Florello Senior
Ciao a tutti... stavo per aprire un 3d simile ma ho visto questo... Spero non vi dispiacerà se mi intrufolo in questo solo per una piccola domanda: durante le mie vacanze in Francia ne ho viste tante a 24€... Non l'ho presa perchè sull'etichetta non c'era scritto quale vaniglia fosse... Comunque dite che 24€ è un prezzo ragionevole o è una presa in giro?
Markhus...

Ciao Markhus,
a me non dispiace affatto.
La cifra di 24€ se é una pianta media non é molto !
Solo una cosa occorre tener presente: per fiorire la pianta deve allungarsi di almeno 3 metri ; occorre quindi farla girare per la serra o per la casa o semplicemente attorcigliarla perbenino attorno a tutori disposti a cerchio.
Per quanto riguarda i baccelli della vaniglia e per ottenerli é proprio un altro discorso, qui non é facile poterla impollinare......anzi impresa ardua .......:lol:, comunque é una bella pianta ed é anche mooooolto invasiva .
zeug

dalmo89

Aspirante Giardinauta
Non so di dove sei, qui a Bologna si trovava in cestini alla Giardineria a 22€ ( solo la Vanilla Planifolia ) che ti consiglio.
zeug

Io abito a Imola quindi se mi dici dov'è il posto posso andarci.
grazie
ciao

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Markhus,
a me non dispiace affatto.
La cifra di 24€ se é una pianta media non é molto !
Solo una cosa occorre tener presente: per fiorire la pianta deve allungarsi di almeno 3 metri ; occorre quindi farla girare per la serra o per la casa o semplicemente attorcigliarla perbenino attorno a tutori disposti a cerchio.
Per quanto riguarda i baccelli della vaniglia e per ottenerli é proprio un altro discorso, qui non é facile poterla impollinare......anzi impresa ardua .......:lol:, comunque é una bella pianta ed é anche mooooolto invasiva .
zeug

Si già lo sapevo che è una pianta molto bella ed invasiva... sapevo anche che doveva crescere 3-4metri prima di poter fiorire... avevo pensato a qualche liana nella casa della mia "invadente" vicina... :lol: la faccio entrare dall'entrata principale e la faccio uscire dal retro... così 5-6 metri li guadagno senza far fatica coi tutori :lol: :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi devo vedere di trovarla...
Kmq la pianta al vivaio aveva una decina di "liane" di circa 25/30cm...
Grazie... ciao...

zeug49

Florello Senior
Io abito a Imola quindi se mi dici dov'è il posto posso andarci.
grazie
ciao

Ah! beh! :froggie_r abitiamo quasi vicini .......non a più di 40 km di distanza !
Oggi sono stato in Zoo giardineria a Casalecchio di Reno dove di solito l'avevano ma non l'ho vista. Forse ne arriverà ancora. Là quando ce l'hanno è molto bella e le piante sono vigorose. Siccome io sto abbastanza vicino se e quando la vedo ti faccio un fischio !!!! qui sul Forum .
zeug

desi655

Florello
Markhus...

io ti dico che qui Marco837 ha trovato una bella pianta di vaniglia a 9.90...era quella che costava di meno

marco837

Florello Senior
la mia pianta è bella, ma direi che è anche molto piccolina. Ci vorranno almeno 5 anni finchè diventerà forza fiore, e un eternità finchè si deciderà a fiorire

Sasti

Florello
da me non si trovano, io pero' l'ho messa nei prossimi acquisti, magari qualcuno me la procura, e' troppo bella...........spero solo di trovarla...........ovviamente su internet.............probabilmente finiro' su e-bay........

Sasti

Florello
da me non si trovano, io pero' l'ho messa nei prossimi acquisti, magari qualcuno me la procura, e' troppo bella...........spero solo di trovarla...........ovviamente su internet.............probabilmente finiro' su e-bay........

mi quoto da sola:D

a meno che non arrivi dalle mie parti il pezzettino di qualcuno837:ciglione::ciglione::smok:

marco837

Florello Senior
adesso la mia vaniglia è così

IMG_0366.jpg

Alto