• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vanda. meglio metterla in vaso?

Aprile

Aspirante Giardinauta
Allora, vi chiedo delucidazioni ulteriori...
La mia Vanda, che ieri ho tolto dall'acqua e lasciata a radici all'aria, non mi sembra stare così bene nella nuova sistemazione...
Io la vaporizzo spesso, molto spesso, ma mi sembra che i fiori siano piuttosto flosci...è anche vero che fino a ieri era in un vaso d'acqua e non so per quanto tempo il fiorista l'abbia tenuta lì così...
...e non so neppure da quanto tempo era fiorita...
Mi chiedevo però se non è forse meglio metterla in vaso...
Ditemi voi...
Vi inserisco le foto scattatole oggi.
Grazie!

116to2t.jpg


258tg2b.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Se non spruzzi più volte al giorno meglio metterla in vaso con bark grosso
 

marco837

Florello Senior
Probabilmente l'appassimento dei fiori è anche dovuto al cambio di ambiente.
Capita molto facilmente che passando da un alta umidità come quella di una giardineria o di una serra la fioritura ne risenta.
Probabilmente sarebbe accaduto anche se la avessi tenuta nel vaso all'esterno.
Le temperature, la bassa umidità e la forte luce sono 3 fattori che all'inizio possono provocare questo genere di stress.
Procurati una tillandsia per aiutare ad aumentare l'umidità, e vedrai che la pianta starà sicuramente meglio
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
grazie mille dei vostri consigli.
Per metterla in bark, devo lasciare il bark un giorno in acqua o posso rinvasare subito?
Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mettilo qualche ora in ammollo e poi rinvasa.
nel frattempo tieni idratate le radici, per esempio con telo bagnato.
 

mgrazia

Florello
le mie ho dovuto metterel in vaso a causa della posizione e dei gatti..ora stanno bene e stanno germogliando...ciao ...sono belle anche in vaso...mg
 

Aprile

Aspirante Giardinauta
va bene, grazie!
Rinvaso domani e poi spero che si riprenda...
Grazie ancora dei consigli, vi chiederò aiuto se la Vanda non si dovesse riprendere...ma spero che non sia così!!!
 

mgrazia

Florello
tranquillo in un paio di giorni si riprende , parlo per esperienza..la mia è caduta dall'albero, rimasta senza o quasi radici...ora dopo un mese sta mettendo foglie nuove....mg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
va bene, grazie!
Rinvaso domani e poi spero che si riprenda...
Grazie ancora dei consigli, vi chiederò aiuto se la Vanda non si dovesse riprendere...ma spero che non sia così!!!

Non mi preoccuperei affatto, vedrai che si riprende in poco tempo la pianta è in salute, ha avuto solo un piccolo colpo di secco.
 
Alto