• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda e il sole....

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Carissimi orchidofili vi sottopongo come al solito un quesito:

sto monitorando continuamente le temperature notturne per mettere all'esterno la mia Vanda, regalo del Maggio 2009.

La metterò come l'anno scorso appesa sotto un castagno (esposto a ovest) in giardino dalla fronda abbastanza sviluppata, l'anno scorso in piena fioritura era costantemente in ombra, quest'anno, dopo aver letto che abbisogna di un pò di luce diretta (ma non nelle ore centrali della giornata) ho individuato il ramo e l'altezza giusti a cui appenderla in modo tale che prenda luce da circa le 9.00 alle 10.30-11.00 del mattino.

Le ore di luce aumenteranno con la rotazione terrestre mano a mano ci si avvicina all'estate, comunque verso mezzogiorno arriva sempre l'ombra nel punto prescelto e la pianta non correrebbe rischi.

La mia preoccupazione é per quella quantità di luce che riceve ora: potrebbe comunque scottarsi dato che tutto l'inverno l'ha passato con una luce senza dubbio meno intensa?

Dovrei forse tenerla per qualche settimana più all'ombra oppure no? Lo stesso dubbio c'é per il Cimbydium che, per le dimensioni del vaso non é appeso ma a terra alla base del fusto della stessa pianta.
Al mattino gode di alcune ore di luce diretta; forse però il cimby é meno delicato e si adatta meglio alla situazione...

che ne dite?

pretorian

Guru Giardinauta
non si scotta con la luce ma con il calore ed il sole diretto! dipende dalla latitudine ma comunque anche dal fatto che la pianta sia abituata o meno al sole diretto. in thailandia le trovi sotto il sole cocente ma le condizioni globali sono molto diverse e dire ....mettila sotto il sole.... per me e per quanto constatato non e' molto buono. se la pianta e' all'ombra o a raggi permeati dalla chioma superiore, non ci sono problemi mentre dovrai far attenzione alle minime notturne ed alla % delle giornate di pioggia se ancora vi fossero in ultimo, cymbidium e vanda! no, la vanda regge di piu' ma si bruciano entrambi. Dipende da latitudine, umidita' ambientale etc ma da noi l'aria e' secca e calda e comunque non si puo' mettere una pianta "casalinga" sotto al sole pensando che non accada qualcosa. Un adattamento graduale, invece, puo' con il tempo permettergli di sopportarlo in miglior modo ma l'umidita' ed il resto delle loro terre non lo avremo mai comunque :(

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, io ti parlo dell amia esperienza..
secondo me le foglie della vanda sono + resistenti diquelle di un cymbi
io lo scorso anno ero nella stessa situazione, tipo il 10 maggio (quest'anno pioveva troppo e ho rimandato..devo trovare il posto a due ma finiscono fuori in questi gg garantito)
l'ho appesa all'abete che si trova di fronte a casa, prendeva il sole da quando sorgeva fino ..tipo le 10.00 poi dalle 16.00 al tramonto.. e a fine agosto mi ha fatti due steli favolosi!
non s'è allargata come succede ad altri che hanno più fioriture annue..ma non mi lamento, anzi ne sono felicissima!!!

considera però che da quando la metti fuori dovrai farle un bagno tutti i giorni, e un bel bagnetto non una spruzzatina
io la bagnavo 2/3 volte al giorno ma mi sno accorta che necessitava di ammolli non spruzzate..
quindi magari farle fare una mezz'ora di ammollo la mattina sarebbe meglio, quest'anno farò così oltre alla spruzzata serale, vediamo se facendo così avrà le foglie un po' meno disidratate

Spulky

Membro dello Staff
di fatto si e' detto la stessa cosa una domanda, immagino la tua fosse a radice nuda?

a parte che io ho detto di lasciarla al sole e tu all'ombra :D
si a radice nuda

comunque credo che la tua soluzione (a.fagnani) vada bene

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi,

si anche la mia é a radice nuda, e da circa un paio di settimane é in piena ripresa vegetativa (radicale e fogliare)...

Spulky, visto che abitiamo più o meno a 10 km di distanza...la tua vanda é già fissa fuori? se si già inizi con bagni e nebulizzazioni? perchè se dovessi rispettare veramente le schede di coltivazione si dovrebbero aspettare i 18°c di minima e non i 15 della zona temperata nostra che ci sono ora...la vedo ancora lunga se non c'è riscaldamento nottturno...

Per le irrigazioni...cavoli, io alle 7.00 esco di casa per andare al lavoro...se tu fai così allora mi devo alzare alle 5.00 per fare tutto...SOB!

dovrò organizzarmi al meglio...

Spulky

Membro dello Staff
non l'ho ancora fatto.. ma solo per pigrizia, non ho ancora preparato i ganci :)
in ogni caso lo scorso anno l'ho messa fuori intorno al 10 di maggio, e le minimeandava bene se erano intorno ai 15°

ma quando ti alzi non puoi metterla ammollo e poi appenderla mentre esci per andare al lavoro? io penso di fare così :)..tempo totale impegnato un minuto
ovviamente secchio pieno d'acqua sempre pronto a disposizione

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,

ieri sera appena arrivata a casa ho messo la vanda a bere...per più di mezzora perchè faceva veramente caldo...

credo comunque che Alcol intendesse dire che ogni pianta deve essere ri-abituata alla luce con una certa gradualità e poi messa, se resiste, in luce piena. Per ora la pianta la metto in un punto del castagno luminoso ma dove prende quasi sempre ombra (non sono a casa tutto il giorno e se si bruciasse non potrei accorgermene..) poi la sposterò in posizione più assolata...

dico questo perchè domenica scorsa ho messo fuori casa la mia Dracena fragrans (il comune tronchetto della felicità) all'ombra e il sole, effettivamente pieno é arrivato dopo le 16.00 e i danni da bruciature solari si sono visti subito.

Ciao!

Spulky

Membro dello Staff
la cautela va sempre bene,
io l'ho messa subito in posizione, ma le temparute al 10 maggio (parlo sempre dello scorso anno) sono meno estreme, e quindi ha avuto modo di acclimatarsi
quest'anno volevo cambiare la posizione.. vediamo se faccio danni o no :)

Alto