• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vanda è fiorita

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ecco qua, Vanda finalmente è fiorita... speravo di mostrarvela in tutto il suo splendore, ma purtroppo i fiori si stanno arricciando tutti...:cry:
Mi dispiace, non sarà uno spettacolo grandioso...ma spero che qualcuno possa magari capirne le cause...:(

vanda0101qa.jpg


vanda0112cv.jpg


vanda0126db.jpg
 

gimmy110

Giardinauta Senior
Complimenti!!!! E' bellissima anche così non preccuparti...La vanda poi ha tutto un suo fascino particolare...come l'ascocenda daltronde!!!! Forse i fiori si arricciano per il cambio di temperatura o forse perchè aveva bisogno di più acqua....magari gli esperti ti sapranno dire qualcosa di più. Bacioni..Rosaria
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Grazie per i complimenti:embarrass
Adesso ho provato a sistemargli i petali manualmente...speriamo che tengano la piega...:D
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ebbrava Greenorchid!
che vandona bellissima! complimenti non è facile sopratutto per noi comuni mortali! ;)
sull'accartocciamento dei fiori, penso proprio aria troppo secca! Qualcuno sicuramente ti risponderà!magari è normale ma quando fa caldo le ho viste anche nelle serre un pò così
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Grazie Diletta:love_4:

Purtroppo e' sbocciata proprio nei due giorni piu' secchi di quest'ultimo periodo...:burningma
Ma tu dici che poi si riprendono?:(
 

@diletta@

Giardinauta Senior
non saprei dirtelo, no ho quel tipo di vanda, ho una tricolor che però non è fiorita ce l'ho da pochissimo....dicono di non vaporizzare i fiori....ma io ho visto farlo ad una mostra, faceva molto caldo e la vanda avvizziva!

dove la tieni di preciso?
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
La tengo fuori adesso, prende sole al mattino fino alle undici...ma da ieri la mattina la metto in casa davanti alla finestra perche' c'e' troppo vento....e poi la ritiro fuori al pomeriggio...
Bagnetto completo (con un po' di concime) una volta al giorno e 4-5 spruzzate al giorno...
 

@diletta@

Giardinauta Senior
che ne dici di mettere in terra intorno a dove l'appoggi oltre che ad bacinella di acqua anche un asciugamamnone tipo spiaggia bagnato?

io la mia la bagno meno ma è nel vaso...
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Questa e' la situazione....e' appesa....dove lo metto l'asciugamano?:(
Comunque sotto ha la sua tinozza d'acqua...anche se in questi giorni non basta per niente....

vandaappesa8ir.jpg
 

@diletta@

Giardinauta Senior
senti tanto è fiorita ora, ti direi di metterla più all'ombra......lo sentivo dire da un ottimo coltivatore che lui le vanda sempre all'ombra le tiene e le sue sono sempre bellissime.....
meglio sempre fuori che l'aria circola altrimenti anche in casa magari con un bel ventilatore acceso
putroppo non so che disponibilità di spazio hai, ma se c'è il balcone e puoi aprire un ombrellone e appenderci sotto la vanda sarebbe grandioso ...

bacioni
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ecco vedi, le soluzioni piu' semplici sono quelle a cui non si pensa mai....un'ombrellone per fare ombra!!! Pero' col vento che spesso tira qua a Genova non so se sia prudente...ci pensero'!
Potrei anche metterla in casa, anche se ho sempre sentito che vogliono sole...e poi si sono arricciati nella notte...mah, osservero' con attenzione gli sviluppi e poi vedro' come agire, attendero' anche che si aprano tutti i fiori..

Grazie Diletta!:love_4:
 

@diletta@

Giardinauta Senior
prego, spero che ti risponda magari Gianni che è Vandabravissimo...

cmq l'energia per fiorire l'ha avuta quando sono in fiore è utile avere un pò di ombra così i fiori durano di più e se sono scuri non scoloriscono....
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Anchio sono propenso a pensare che le sia mancata umidità in un momento importante prima della fioritura,però di Vanda non ne sò un granchè.....aspettiamo chi le ha!!!comunque è bellissima lo stesso!!!:froggie_r :hands13:
 

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
riprendo questo post per dimostrarvi che le Vanda sono bimbe dispettose... dopo lo scherzetto all'apertura dei boccioli, guardate adesso come si mette in mostra...:D :D

Sono davvero felice, e anche se è una cattivona, la adoro!!!:love:

vanda18luglio001jg3.jpg


vanda18luglio002mq6.jpg
 
Alto