• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Valutare tipi di irrigatori.

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
In particolare a chi si occupa del sito e ai vari amminstratori/utenti che mettono a diponibilita' di tutti le loro esperienze.

Scrivo questo mio primo post per avere una idea di massima sul tipo di irrigatore da acquistare per l'impianto che intendo fare nella villetta con l'erba gialla :baf::baf:

Ora... a parte le differenze tra statico e dinamico, tra gli angoli di copertura del getto mi e' saltato subito all'occhi l'ENORME differenza che ho trovato sui prezzi.
Diciamo che ho visto (seppur su ebay) irrigatori da 2 euro fino ai 25 l'uno... e volevo capire che differenza esiste tra le due fasce di prodotto.

E' da considerare che dovrei coprire una zona lineare di circa 50 metri per 2,5 metri (una per parte della casa). Ho una pressione di circa 2,5 bar e una portata di (credo 25 litri/min).

Secondo voi e' meglio scegliere il prodotto piu' "economico" (o quasi) oppure e' meglio far nostro il tanto blasonato "chi piu' spende meno spende"?

Insomma, tra le caratteristiche forse piu' differenti ho visto le possibilita' di svitare i filtri, di cambiare i getti e e altre piccole caratteristiche che, nella mia completa mancanza di esperienza non saprei definire se importanti o no.

Qualcuno sa gentilmente darmi qualche giudizio per meglio chiarirmi le idee?

Grazie!
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in linea di massima gli irrigatori statici (che riescono a coprire raggi da 0 a 4 mt come nel tuo caso) sono più economici perchè è più semplice la "tecnologia": è un canotto che si solleva per mezzo della pressione dell'acqua e rientra a fine ciclo grazie a una molla in acciaio. in questo caso puoi spendere dai 2 ai 6-7€ cad in base alla qualità del prodotto e alla politica del venditore (personalmente quelli di ebay non li considero dei venditori! :D). Il prezzo può lievitare di circa 10€ in più se si utilizzano ugelli mp rotator che sono in pratica degli ugelli dinamici (ovvero che ruotano) e richiedono molta meno acqua (ma logicamente poi i tempi di irrigazione si triplicano!) rispetto agli ugelli tradizionali.

diverso il discorso per gli irrigatori dinamici: in effetti qui si parte da circa 15€ per i miniturbina (da 6 a 10mt) fino ai 20-25€ per i turbina (da 8 a 15 mt). il prezzo di questi è più elevato non perchè siano migliori degli statici ma perchè hanno al loro interno una serie di meccanismi e ingranaggi che consente, con la sola pressione dell'acqua, di irrigare,farli ruotare e invertire il senso quando sono a finecorsa. tra gli irrigatori dinamici, quelli per campi sportivi e grandi aree arrivano a costare anche 600€!

Nel tuo caso puoi utilizzare solo gli statici perchè i dinamici non trovano impiego per raggi da 2,5mt. E nello specifico per un rettangolo da 50mt per 2,5 mt e per avere una copertura esatta hai necessità di 42 irrigatori statici con ugello 10A. Il tutto suddiviso in 6 zone (se confermi i 25 lt/min a 2,5 bar).

Ciao!
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Grazie della riposta.
Effettivamente avevo gia' fatto una mezza idea sugli irrigatori statici. Tra i produttori ho qualche garanzia in piu' se do la preferanza a qualche marca in particolare?
Domani misuro con un po' di precisione il giardino e misuro anche la quantita' precisa di acqua che porta in un minuto cosi' mi faccio un idea dei punti da inserire.

Quando parli di ugello 10A immagino che il "10A" indichi una misura di uscita dell'ugello, del tipo che limita la lunghezza del getto a 2,5 mt... Mi sbaglio?

In questo caso devo verificare che gli irrigatori abbiano le testine intercambiabili per mettere tale ugello... o lo sono tutti, anche quelli piu' economici?

Su ebay ho visto un "irrigatore statico Hunter 3,7 mt 360 gradi" e il venditore ha un negozio di articoli da giardinaggio... non sembra male...
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
siamo nella stessa provincia. se sei torino citta' ci sono rivenditori hunter, irritrol, nelson, rain byrd, se sei in provincia bisogna vedere da che parte. comunque hunter :cambiano, santena ,avigliana; irritrol volvera, rain byrd gerbole di volvera, nelson... non ricordo ma ne hai gia' a sufficienza credo.
e' vero che il costo dei mp rotator e' piu' elevato ma andresti a risparmiare su centralina, tubo impiegato, elettrovalvole, pozzetto piu' piccolo, raccorderia varia perche' con l'mp1000 avresti un consumo di 0,61 l/min x 11 irrigatori= 6,71 l/min quindi una sola linea di irrigazione
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
siamo nella stessa provincia. se sei torino citta' ci sono rivenditori hunter, irritrol, nelson, rain byrd, se sei in provincia bisogna vedere da che parte. comunque hunter :cambiano, santena ,avigliana; irritrol volvera, rain byrd gerbole di volvera, nelson... non ricordo ma ne hai gia' a sufficienza credo.
e' vero che il costo dei mp rotator e' piu' elevato ma andresti a risparmiare su centralina, tubo impiegato, elettrovalvole, pozzetto piu' piccolo, raccorderia varia perche' con l'mp1000 avresti un consumo di 0,61 l/min x 11 irrigatori= 6,71 l/min quindi una sola linea di irrigazione

non ho capito il tuo calcolo!
mp1000 a 90° a 2,5bar consuma 0,68lt/m ridotto di 20% circa (dato che dobbiamo ridurre la gittata) sono 0,54lt/m.
mp1000 a 180° a 2,5bar consuma 1,35lt/m ridotto del 20% sono 1,08lt/m.
se abbiamo una larghezza di 2,5mt la spaziatura tra gli irrigatori lungo i 50 mt sarà di 2,5mt e quindi abbiamo 19 irrigatori a 180° e 2 a 90°. pertanto saranno (1,08x19)+(0,54x2)=21,60lt/m. altrettanto dall'altro lato dei 50 mt. e quindi avremmo 2 elettrovalvole anzichè 6.

quindi ipotizzando di utilizzare 42 rotator avresti una differenza indicativa in più di 400€, dalla tua avresti un risparmio di 4 elettrovalvole (120€) + un programmatore più piccolo (50€) + 100mt in più di tubo e un po' di raccorderia varia in più (100€) per un totale di 270€ circa. pertanto per me utilizzare i rotator non ne vale la pena ECONOMICAMENTE...poi se uno la sposa come filosofia allora la cosa è diversa!

In realtà molte volte in passato abbiamo fatto confronti tra l'utilizzo dei rotator e gli ugelli normali: in pratica i rotator li utilizzi o quando non hai alternative (poca portata e poca pressione) o quando hai piccole superfici da irrigare molto distanti tra di loro e dove il collegamento elettrico delle elettrovalvole inciderebbe parecchio per via del cavo.
diverso è il ragionamento se metti dei programmatori a batteria con relative elettrovalvole bistabili dove (come ad esempio nel caso di Freegiox) il risparmio sarebbe maggiore e quindi la differenza in € tra un sistema o l'altro diventerebbe praticamente nulla.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
questa discussione sugli irrigatori è molto interessante.
Io ho risolto i problemi di irrigazione del mio prato sostituendo gli irrigatori statici con dei rotator (portata e pressione bassi).

Mi domando: esistono irrigatori mini turbina con raggio (possibilmente regolabile) di circa 3-3,5 metri?
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Dunque se ho ben capito:
Nel mio caso sarebbero indicati gli statici (terreno lungo e stretto) ma il problema sorge nel tipo gestione della portata in L/min che richiede un elevato numero di linee per sfruttarne la capacita'.
Questo problema sarebbe risolvibile con gli MP rotors che lavorano con portate è piu' basse e quindi, rispettivamente ai dinamici hanno gittate piu' corte (credo che "polverizzino" l'acqua in getti piu' piccoli). Ciao' farebbe anche diminuire la quantita' di acqua consuimata (istantaneamente) dall'impianto con un notevole ridimensionamento del numero di linee. Credo che l'unica varibile sarebbe solo la lunghezza del cicli di irrigazione (meno acqua al minuto + tempo di irrigazione).
Il contro e' che questi MP rotors costano parecchio di piu'.....
Qualcuno mi corregge se sbaglio?

Oggi ho misurato la portata d'acqua, e NEL PUNTO dove materialemtne mi aggancerei con l'impinato e' di circa 20 lt/min. (rubinetto con tubatura comoda al guiardino, 1/2 pollice) .
Peccato perche' nel rubinetto davanti casa e' di circa 35 lt min (rubinetto con tubatura 3/4) ma non e' fattibile l'attaco se non con la demolizione.
Confemo i 2,5 bar della pressione.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
in linea di massima hai capito tutto.
l'unica cosa che non capito io è:
-tutto l'impianto lo vorrai far funzionare a corrente o a batteria?
-i 20 lt/m li hai con 2,5bar di pressione dinamica ovvero con il rubinetto aperto, con una portata d'acqua di 20lt/m e intanto il manometro ti segna 2,5bar?
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Per "giardiniealtro". Scusa se non ti ho rpisto subito ma con il palamre certe volte perdo qualche pezzo... Io sono di Cirie' (zona aereoprto di caselle).

Per "s.e.t.d.":
In veririta'.... la pressione non la ho misurata.
Non ho il manometro e ho fatto mente locale su una cosa che mi disse il caldaista quando un anno fa cambiai la caldaia. Facendo delle prove con i vasi di espansione mi disse che avevo 2,5 bar circa... Credo che sia una costante sui tutto l'impianto...
L'alimentazione della centralina sicuramente con corrente 220.


Oggi ho fatto un giro a BricoCenter e ho avuto modo di dare un occhiata ai "Cleber" (marca che credo prendero') e tra le varie caratteristiche di apertura del ventaglio ho visto i consumi :baf::baf:. Credo che mi convenga cercare il modo per attaccarmi al tubo da 3/4 per avere i miei 30 litri al minuto...

Credo che optero' per il maggior numero di irrigatori possibile a ventaglio da 180°, im modo da poterli sistemare contro il marciapiede. Un intralcio in meno da controllare quando raso l'erba. O forse e' meglio uno centrale con ventaglio da 360 gradi?
 

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
per s.e.t.d.: ho fatto un po' di confusione e comunque mi ero perso una parentesi della discussione dove si diceva che le zone erano due. ho fatto conti frettolosi ad un ora che serve per dormire (erano le 0.33). ovviamente sono giusti i tuoi conti ed ovviamente non vale la pena montare i rotator. scusa l'errore.
per fregiox: non comprare gardena o claber. non rientrano nella fascia dei professionali ed il costo non e' poi cosi' inferiore rispetto a prodotti di gamma medio alta.
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Giardiniealtro, grazie per la dritta.
Cosa ne pensi invece di Hunter? Nei prossimi giorni misuro il terreno con i vari alberi e aiuole presenti. Per quanto riguarda invece l'impianto, secondo voi meglio due irrigatori frontali con getto a 180 gradi o uno centrale a 360?
 

monstera

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti davvero i claber sono pessimi rispetto alle altre marche. io sto aspettando un preventivo proprio da claber per poi acquistare e fare il lavoro. ho un giardino di circa 160 mq a prato alberelli e siepe, le marche da te citate fanno lop stesso servizio di claber, cioè progettazione degli irrigatori gratuita secompro il materiale?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
In veririta'.... la pressione non la ho misurata.
Non ho il manometro e ho fatto mente locale su una cosa che mi disse il caldaista quando un anno fa cambiai la caldaia. Facendo delle prove con i vasi di espansione mi disse che avevo 2,5 bar circa... Credo che sia una costante sui tutto l'impianto...
L'alimentazione della centralina sicuramente con corrente 220.

se vuoi che l'impianto di irrigazione funzioni ad hoc devi misurare la pressione dell'acquedotto! se poi vogliamo utilizzare l'acqua del riscaldamento per irrigare... :D :D

ho fatto un po' di confusione e comunque mi ero perso una parentesi della discussione dove si diceva che le zone erano due. ho fatto conti frettolosi ad un ora che serve per dormire.

però tieni conto che io 42 irrigatori li ho contati per un lato della casa! per l'altro lato ne metto altri 42!!! :D :D

Meglio 2 da 180°, perchè i getti si devono accavallare !

in realtà si accavallano anche a 360° se li metti a distanza giusta. il problema è che quelli a 360° centrali non coprono bene i lati e non uniformano il tasso di precipitazione.

indicativamente dovrebbe venir fuori così (è solo un pezzo dei 50mt...tra un irrigatore e l'altro ci sono 2,5mt):
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
S.e.t.d. Se isoli l'impianto delle mandate dalla caldaia, e misuri la pressione sul vaso dello scambiatore con il carico automatico aperto al massimo hai la pressione dell'acquedotto.

Credo inoltre di aver trovato un modo per portare i giardino i 30 lt minuto con il tubo da 3/4 di pollice.

Ora acquistero' un manometro per misurare la pressione dinamica...
Considerando quindi la portata di 30 lt, variando solo la pressione che differenza di comportamento ho dell'acqua nell'impianto?
Con più pressione ho solo più' consumo?

Per la disposizione avevo proprio idea di sistemarli come il tuo schema.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
S.e.t.d. Se isoli l'impianto delle mandate dalla caldaia, e misuri la pressione sul vaso dello scambiatore con il carico automatico aperto al massimo hai la pressione dell'acquedotto.

non mi fido di queste letture...possono essere sfalsate da varie situazioni.

Considerando quindi la portata di 30 lt, variando solo la pressione che differenza di comportamento ho dell'acqua nell'impianto?
Con più pressione ho solo più' consumo?

ti faccio un po' di chiarezza:
ipotizziamo di avere 4 bar di pressione statica e 30 lt al minuto. di conseguenza avrai un valore intorno ai 15-25 lt/m (a seconda dei casi!) a 2,5 bar. questo perchè i valori sono inversamente proporzionali ovvero con l'aumentare della pressione diminuiscono i lt/m disponibili e viceversa. Tu devi prima avere 2,5 bar di pressione dinamica e poi da lì vedere quanti lt/m hai disponibili. il dato che otterrai è quello che ci consentirà di capire di quante elettrovalvole hai bisogno. ok? :eek:k07:
 

Freegiox

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato il manometro.
Appena riesco smonto la riduzione de 1/2 che fa da collo di bottiglia e misuro il tutto direttamente su un tubo da 3/4 cosi' da avere un valore il piu' vicino possibile a quello che sara' l'impianto definitivo.

Sto curiosando le caratteristiche degli irrigatori statici a bassa gittata e con il minor consumo istantaneo dei vari produttori. Quindi per ora sono intenzionato su Hunter Pro Spay con ugello "10A" e Rain Bird.
Sul sito rain Binrd non ho trovato pero' le carattestiche di portata lt/min degli US400. Qualcuno sa dove trovarli o come ricavarli?

La Toro ha degli irrigatori di questa fascia di gittate e consumi?

Saluti a tutti.

p.s ho preparato la piantina del terreno, non appena ho i valori della pressione ipotizzo una disposizione dei punti di irrigazione e posto il tutto.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Oggi ho comprato il manometro.
Appena riesco smonto la riduzione de 1/2 che fa da collo di bottiglia e misuro il tutto direttamente su un tubo da 3/4 cosi' da avere un valore il piu' vicino possibile a quello che sara' l'impianto definitivo.

Sto curiosando le caratteristiche degli irrigatori statici a bassa gittata e con il minor consumo istantaneo dei vari produttori. Quindi per ora sono intenzionato su Hunter Pro Spay con ugello "10A" e Rain Bird.
Sul sito rain Binrd non ho trovato pero' le carattestiche di portata lt/min degli US400. Qualcuno sa dove trovarli o come ricavarli?

La Toro ha degli irrigatori di questa fascia di gittate e consumi?

Saluti a tutti.

p.s ho preparato la piantina del terreno, non appena ho i valori della pressione ipotizzo una disposizione dei punti di irrigazione e posto il tutto.

vai su rainbird.it poi scegli "irrigazione residenziale" e poi "catalogo interattivo".
poi sul catalogo cerchi gli ugelli VAN: 10VAN,15VAN, etc.

Tieni conto che indicativamente la quantità d'acqua consumata da un ugello è identica tra una marca e l'altra. però il pro-s di hunter lo devi paragonare al 1800 di rainbird (sono i 2 irrigatori top di gamma dei 2 marchi). l'us400 di rain bird lo puoi paragonare al ps di hunter (sono irrigatori un po' più economici degli altri 2).

salvati un file della piantina senza irrigatori che nel caso serva postarla è già pronta!! :D
 
Alto