• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene.....lasciare

Coral

Maestro Giardinauta
Mi hanno regalato una grassa in un vaso di coccio, la parte della terra che c'è tra la pianta ed il bordo del vaso è stata ricoperta con micro pezzi dello stesso coccio, che sono attaccati insieme a blocchi.
Lascio o tolgo?
 

anna08

Giardinauta Senior
Io li toglierei, temerei che impedissero al terreno superficiale di asciugare bene dopo le annaffiature e causare muffe e simili. Comunque sentiamo qualche altro parere.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Vi metto la foto così è più chiaro

IMGP0131.jpg


Forse impedisce anche la crescita?
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono in sintonia con Voi: non il materiale aggiuntivo (non mi sembra coccio, ma materiale che usano i bonsaisti), ma il terriccio sottostante che mi sembra molto compatto. Forse del suddetto materiale è abbondante, ma non me ne priverei totalmente.
Ciao
reginaldo
 

gramigna

Guru Giardinauta
Io so che la ghiaietta serve d'estate quando una pianta è in pieno sole per non far evaporare l'acqua troppo velocemente...l'importante comunque è che quei sassetti di coccio non siano incollati tra loro.
E' una pianta bellissima :)
 

Coral

Maestro Giardinauta
Io so che la ghiaietta serve d'estate quando una pianta è in pieno sole per non far evaporare l'acqua troppo velocemente...l'importante comunque è che quei sassetti di coccio non siano incollati tra loro.
E' una pianta bellissima :)

Stanno tutti insieme a blocchetti.. Io tolgo qualche pezzo.
 

Coral

Maestro Giardinauta
Non sono in sintonia con Voi: non il materiale aggiuntivo (non mi sembra coccio, ma materiale che usano i bonsaisti), ma il terriccio sottostante che mi sembra molto compatto. Forse del suddetto materiale è abbondante, ma non me ne priverei totalmente.
Ciao
reginaldo

Come faccio a non renderlo compatto il terriccio senza rinvasare?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao prova a guardare che non siano incollati,a me hanno regalato una composiz che aveva sopra dei sassolini tipo i tuoi e x toglierli ho dovuto usare martello e scalpello!ciao ciao
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Allora io ti consiglio di toglierli e appena puoi cambia la terra dato che loro mettono sopra i sassolini e poi ci vuotano sopra la colla,perciò di sicuro nel terriccio c'è colla!Almeno io avevo anche la terra dura!ciao ciao
 

gramigna

Guru Giardinauta
Se c'è colla allora è meglio toglierli, la colla isola dall'aria.
Meglio un vasetto meno "spettacolare" ma più sano :)
Togliendo i sassolini poi vedrai che tipo di terra è e se è il caso di cambiarla subito o aspettare a primavera :).
 
Alto