• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

URGENTE!! Calathea regalata..

cegefede

Aspirante Giardinauta
Mi hanno regalato proprio oggi una bellissima calathea da tenere in ufficio, però di sabato e domenica c'è praticamente sempre buio, non avendo l'ufficio finestre... So che è una pianta che non necessita di molta luminosità, ma due giorni al buio come li sopporta??
Aiutatemi vi prego...
Ciao!!
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Ma perchè nessuno mi risponde??!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!???????????????????? :burningma

cat:
 
Ultima modifica:

Allopacs

Master Florello
La calathea é esigente per l'umidità,l'aria e il calore.

Luce: le piante di questo genere devono essere tenute in posizioni ombrose: la forte luminosità determina l’accartocciamento delle foglie che si mantiene fino a quando la pianta non viene spostata in luoghi più ombrosi. Più dell’intensità della luce, è importante la durata del periodo di illuminazione: le piante sono soggette a nictonastia (le foglie assumo un aspetto verticale durante le ore notturne). Questo avviene nei paesi dove nascono spontanee, dove il giorno e la notte hanno più o meno la stessa durata. In realtà è stato osservato che il fenomeno si ripete anche da noi ogni dodici ore e, se la lunghezza del giorno viene aumentata artificialmente, le foglie si ergono anche in assenza di buio.Spero di esseri stata d'aiuto.:Saluto:
 

Bia

Giardinauta Senior
Allopacs, prima di tutto grazie per i consigli, anche io ho una calathea a casa e non sapevo tutte queste cose. In effetti, gli esemplari precedenti, erano tutti passati a miglior vita...:cry:

L'ultima che ho preso sopravvive però alla grande. La tengo in cucina, circa 19 gradi stabili durante tutto l'inverno, su uno scaffale a circa 1 mt da terra, in piena luce, ma mai con il sole diretto. Al momento annaffio ogni due settimane circa. Sta in compagnia di uno spathy e di un'altra pianta che non mi ricordo mai cos'è e tutte vanno alla grande, l'innominata continua addirittura a buttare foglie nuove.

Aspetta che posto foto:

IMG_0190.jpg


Lo so che la foto non è tanto bella, ma il soggetto era il gatto, non le piante.
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io sono d'accordo con Allopacs sull esposizione ideale delle calatee.
Ricordo però che Celeste.m diceva di avere le sue calatee al sole fino alle 13.00...:confuso:
 

cegefede

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!! Purtroppo l'ufficio non è l'ambiente ideale.. ma se nel week-end la sposto vicino alla finestra??
 
Alto