• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno fiore vaniglia

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Hi..!!!!

La mia orchidea Vainilla planifolia è fiorente. Che peccato i Fiori muoiono lo stesso giorno. Essi sono effimeri
icon_cry.gif



100_3675.jpg



100_0080.jpg


100_0085-1.jpg


Ciao
adios.gif
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Hi..!!!!

La mia orchidea Vainilla planifolia è fiorente. Che peccato i Fiori muoiono lo stesso giorno. Essi sono effimeri
icon_cry.gif



100_3675.jpg



100_0080.jpg


100_0085-1.jpg


Ciao
adios.gif

Un INCANTO !!!!!!!! COMPLIMENTI sono fiori bellissimi !!!!! non é facile far fiorire la Vaniglia !!!! occorrono anni di pazienza . La nostra nella serra degli Amici delle Orchidee ha più di 5 anni ma ancora non é fiorita ; e sì che ormai é lunga più di 6 metri !!!! COMPLIMENTISSIMI per il tuo italiano, perfetto!!!!!!!!!!!!:hands13::hands13::hands13::love_4:
zeug
 

Aussie

Guru Giardinauta
Bellissima la vaniglia:hands13::hands13::hands13:
peccato che il fiore duri così poco, però si può poi gustare un ottimo baccello.:food::food::food:
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Come muoiono lo stesso giorno?? :( che triste, che peccato... Però sono davvero belli e particolari...e la vaniglia è troppo buonaaaa! :food:
Bravissima Ana!!
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Un INCANTO !!!!!!!! COMPLIMENTI sono fiori bellissimi !!!!! non é facile far fiorire la Vaniglia !!!! occorrono anni di pazienza . La nostra nella serra degli Amici delle Orchidee ha più di 5 anni ma ancora non é fiorita ; e sì che ormai é lunga più di 6 metri !!!! COMPLIMENTISSIMI per il tuo italiano, perfetto!!!!!!!!!!!!:hands13::love_4:
zeug

Ahhhh grazie mille Zeug.


Il mio perfetto italiano...???? :lol: Zio Google aiuta un po 'ma ho aiutato lui. Ma Io sono un sacco di apprendimento da tutti voi.Grazie.

Sí con la vainilla hay que tener pazienza. Ésta la planté casi de tres metros pero crece veloz mide más de siete y le he quitado esquejes para los amigos.

Ciao

Bellissimo fiore!!!!!!

Ma ci fai la la stecca di vaniglia Ana?


:confuso:

Lo mejor es plantar una estaca que mida más de un metro de largo asi crecerá más rápido y no habrá que esperar tanto para que florezca. Se planta en un sustrato muy organico con tierra...Directamente en el suelo crece rápido. Será que entendí..?



Bellissima la vaniglia:hands13::hands13::hands13:
peccato che il fiore duri così poco, però si può poi gustare un ottimo baccello.:food::food::food:

Si, duran muy poco pero pasan variso días dando flores.

molto bella
speriamo che fiorisca presto quella di Marco...come va la vostra...
ciao mg

Grazia Maria

Ciao
 

zeug49

Florello Senior
Ahhhh grazie mille Zeug.


Il mio perfetto italiano...???? :lol: Zio Google aiuta un po 'ma ho aiutato lui. Ma Io sono un sacco di apprendimento da tutti voi.Grazie.

Sí con la vainilla hay que tener pazienza. Ésta la planté casi de tres metros pero crece veloz mide más de siete y le he quitado esquejes para los amigos.

Ciao




:confuso:

Lo mejor es plantar una estaca que mida más de un metro de largo asi crecerá más rápido y no habrá que esperar tanto para que florezca. Se planta en un sustrato muy organico con tierra...Directamente en el suelo crece rápido. Será que entendí..?





Si, duran muy poco pero pasan variso días dando flores.



Grazia Maria

Ciao

Ancora complimenti!!!
So che ( dopo averla impollinata manulamente ) per ottenere i baccelli occorrono mesi !!!!! e il trattamento é lungo e abbastanza difficile !!!! Grazie
p.s. Ho due tipi di vaniglia diversi, uno cresce più rapidamente dell'altra che é originaria dell'isola del Madagascar . Ho prima messo le piantine nello sfagno per avere una radice aerea forte e robusta ;ora sono nel terriccio e vanno veloci .
zeug
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Desi,se intendi il bacello da utilizzare in pasticceria,so che ha bisogno di una lavorazione particolare!
Dove abitavo io alle Seychelles (Praslin) se ne ocupavano le suore cattoliche che avevano una piantagione.......molto gelose dei segreti della lavorazione!


Ahhhh scuse no habia entendido la pregunta de Dessi


Vainilla.jpeg


Si,el fruto o vainas donde van las semillas se ponen a secar al sol . Pero el secreto es ponerla antes en agua hirviendo para que tengan una excelente fragancia,,,luego se pone al sol por varios días entre telillas. Una vez secas se utilizan como especia en pasteleria ,helados, bebidas, medicamentos ,cosmetología ..etc.

DSCN0577.jpg
 
Ultima modifica:

Ana Patricia

Giardinauta Senior

zeug49

Florello Senior
Ahhhh scuse no habia entendido la pregunta de Dessi


Vainilla.jpeg


Si,el fruto o vainas donde van las semillas se ponen a secar al sol . Pero el secreto es ponerla antes en agua hirviendo para que tengan una excelente fragancia,,,luego se pone al sol por varios días entre telillas. Una vez secas se utilizan como especia en pasteleria ,helados, bebidas, medicamentos ,cosmetología ..etc.

DSCN0577.jpg

So per certo che quando il baccello é ancora verde e non completamente maturo , prima di seccarlo al sole, lo raccolgono e lo buttano per 5 minuti in acqua alla temperatura di 65°C in modo da arrestare la vegetazione ; poi lo seccano .......al sole e lo ritirano di notte coprendolo.Questo si chiama metodo Bourbon !
zeug
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
So per certo che quando il baccello é ancora verde e non completamente maturo , prima di seccarlo al sole, lo raccolgono e lo buttano per 5 minuti in acqua alla temperatura di 65°C in modo da arrestare la vegetazione ; poi lo seccano .......al sole e lo ritirano di notte coprendolo.Questo si chiama metodo Bourbon !
zeug


Siiiiiiiiiiii, Se questo è corretto

Zeug, molto bene...... in tutta un esperto :hands13::hands13::hands13:
 

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Bravissima Anna Patricia!
il fiore è bellissimo e la pianta è fantastica.

Ma c'è un orchidea che non riesci a far crescere e fiorire?
Non è possibile che le fai fiorire tutte :)

Scusame no lo habia visto:martello::martello::martello:

Muchas gracias Marco..

Ellas requiren mucha luz hasta un poco de sol reciben. Así las he visto en la selva. Con mucha materia organica como sustrato. Las fertilizo una vez por semana y ya me han florecido dos plantas una Vainilla pompona,esta planifolia y sólo me falta una odorata..que aún está muy joven.

Che bella la vaniglia Ana, ma il fiore profuma:confuso:

Gracias amiga.....:love_4: Sus flores huelen un poco pero nada que ver con el aroma de los frutos que si huelen a vainilla:lol::lol:
 
Alto