• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra rampicante spontanea da identificare

Datura rosa

Guru Master Florello
Un'altra pianta di mio fratello che non riesco a identificare e che oltretutto dalle foto ingrandite mi sembra piena di afidi e che ha una sostanza arancione e non appiccicosa che cade nel terreno della quale mi ha mandato una foto assolutamente sfocata e se non me la manda migliore dovrò prendere la macchina e andare da lui.
Inserisco alcune foglie di quando era più piccola e attuali.

740dec.jpg

224f9b.jpg

02da6f.jpg
6df0e2b4-5bb4-45c3-869b-077f640941fb (2).jpg

fb044beb-b57d-4911-81e5-484baa372dc5 (3).jpg

max (2).PNG :banghead::banghead::mazza::mazza:

Mi aiutate? Grazie!:bacio:

Datura rosa

Guru Master Florello
Intanto ti ringrazio poi ti confesso che sono un po' perplessa perché mi chiedo quale mezzo di dispersione dei semi abbia potuto farne germogliare uno di Araujia sericifera in una ciotola di un giardino al mare presso Roma. Per carità, la Natura fa miracoli ma.... pensi sia possibile?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
È facile accertarsene, basta fare una piccola ferita, se esce del lattice bianco è lei, con altissima probabilità. I suoi frutti contengono moltissimi minuscoli semi che vengono trasportati dal vento grazie a un ciuffo di peli serici.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì confermo li tengo solo alcuni campioni nei vasi me li diede Angil tanto tempo fa . . . Li chiamano cibo dei uccelli anche e haime’ a differenza dei suoi piccoli e graziosi fiorellini sul rosa fa frutti grandi come un Avvocado o una papaya ma al suo interno vi sono milioni e milioni di semini che se non presi in tempo te li ritrovo come infestante per tutto il giardino e difficile in un solo periodo sdradicarli ovunque anche nelle piante. . . E siccome assomigliano i suoi semi un po’ piccoli ai soffioni ebbene il vento te li avrà portati li da te . . , tanto a loro non li importa dove nascono e sembran crescere e basta dove trova un appoggio per Terra :ciao:

Alto