• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una zucca socievole

Waves

Master Florello
quest'autunno le zucche sono molto intraprendenti...forse anche un po' invadenti. :D beh questa è stata piantata insieme ai cavoli e guardate dove si è trasferita
zafferanosapo-jpg.412843

zafferanosap-jpg.412841

SULLA LAVANDA!!!:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
E si permette pure di fiorire a vanvera adesso che è OTTOBRE!!!!:ROFLMAO:
zafferanos-jpg.412835

zafferanosa-jpg.412837

Troppo simpatica eh? :LOL:

DryMan

Guru Giardinauta
Bellissima, stranamente anche per le piante non ci sono più le stagioni di una volta, fioriscono fuori tempo massimo.

Devo trovare una zucca enorme e ornamentale da mettere tra le succulente ;)

cheshirecat

Giardinauta
Ciao Waves!
Anche le mie zucche quest'anno sono state indisciplinate!! ne piantai 3 in un orto e 3 in un altro e ora uno dei due lo hanno invaso tutto (tanto le altre piante si erano esaurite). Poi hanno prodotto solo e soltato fiori e continuano a fiorire ogni mattina (ci ho mangiato tante di quelle frittelle....). Oggi passando accanto allo zuccaio ho notato che finalmente si è deciso a farmi anche 2 zucche (oltre ai soliti ma buonissimi fiori)!!! Ci avevo perso le speranze... infatti ci andavo solo per raccogliere i fiori quando mi servivano.
Inoltre le zucche non somigliano manco per niente alla madre da cui ho preso i semi (comprata al mercato, di sapore eccellente), che era a forma di pera e verde scura. Queste sono tonde, schiacciate e tutte costolute, ma comunque verdi. (le altre piante dello stesso seme ma dell' altro orto me le avevano fatte bianche e a forma di pera...l'unica che stava diventando come la madre me l'ha mangiata un'istrice :cry:)

20171116_101335_resized.jpg

20171116_101602_resized.jpg

Eva1984

Giardinauta
Se pianti semi fatti in casa i caratteri della madre non sempre si trasmettono alla discendenza.
Comunque sei fortunato perché la zucca rotonda è a mio avviso più buona di quella a pera.

Waves

Master Florello
Ciao Waves!
Anche le mie zucche quest'anno sono state indisciplinate!! ne piantai 3 in un orto e 3 in un altro e ora uno dei due lo hanno invaso tutto (tanto le altre piante si erano esaurite). Poi hanno prodotto solo e soltato fiori e continuano a fiorire ogni mattina (ci ho mangiato tante di quelle frittelle....). Oggi passando accanto allo zuccaio ho notato che finalmente si è deciso a farmi anche 2 zucche (oltre ai soliti ma buonissimi fiori)!!! Ci avevo perso le speranze... infatti ci andavo solo per raccogliere i fiori quando mi servivano.
Inoltre le zucche non somigliano manco per niente alla madre da cui ho preso i semi (comprata al mercato, di sapore eccellente), che era a forma di pera e verde scura. Queste sono tonde, schiacciate e tutte costolute, ma comunque verdi. (le altre piante dello stesso seme ma dell' altro orto me le avevano fatte bianche e a forma di pera...l'unica che stava diventando come la madre me l'ha mangiata un'istrice :cry:)

Vedi l'allegato 415723

Vedi l'allegato 415724

ciao chesire,
non avevo visto che avevi risposto! :(
davvero straordinaria quella zucca a salsicciotti....:LOL:
le mie due meraviglie d'inverno sono state, anche loro, mangiate dall'istrice o chissà che altro animale :cry::cry::cry::cry::cry: che viene a farmi spesso visita

Eva sono d'accordo, le zucche tonde piacciono di più anche a me! :ciao:

cheshirecat

Giardinauta
Ad aver avuto più piante avrei fatto uno studio alla Mendel ... :D:D:D
Comunque le ho dovute raccogliere perchè la spinosa era tornata a far visita (ha rosicchiato quella più acerba) quando le gelate hanno seccato le piante... A casa mi hanno detto di coglierle subito perchè se no gelavano pure i frutti. Io volevo coprirle con delle cassette per proteggerle dagli animali lasciandole attaccate alla pianta gelata fino a essicamento del picciolo. Ma poi le ho colte. Avrò fatto male? E ora che faccio? Le zucche maturano anche dopo colte? Quella rosicchiata mica è tanto matura...quell'altra sembra più bella, ma non oso aprirla.
Waves, le tue non le hai proprio raccolte? :(

Waves

Master Florello
Io volevo coprirle con delle cassette per proteggerle dagli animali lasciandole attaccate alla pianta gelata fino a essicamento del picciolo.

Non ci credo! è esattamente la stessa idea che ho avuto io, quest'estate con due o tre piante! ma non so perchè (forse non prendeva abbastanza luce...boh) il picciolo e relativa foglia si sono seccati..mentre il, resto della pianta rimaneva in salute, in pratica ha smesso di alimentare la zucca.

E ora che faccio? Le zucche maturano anche dopo colte?

io ne ho lasciate due al sole per un mesetto dopo la raccolta...non le ho ancora aperte..ti farò sapere se sono maturate! :LOL:

Waves, le tue non le hai proprio raccolte? :(

una sono sicura di non averla presa perchè era piccolina e morsa per più di due terzi per cui non rimaneva praticamente nulla,
l'altra, devo dirti la verità, non mi ricordo se l'ho presa ed è una delle due che ho messo a maturare, oppure se mi ha mangiato anche quella
sai com'è qualcosa bisogna rimuoverlo... :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:

andrx

Aspirante Giardinauta
Se pianti semi fatti in casa i caratteri della madre non sempre si trasmettono alla discendenza.
questa estate ho avuto 2 tipi di zucche:

zucca di halloween (ancora da fare a pezzi e mangiare)
zucca "delicata" (quella che si trova più spesso nei supermercati)

sono sicuro che sono nate da piante dell'anno scorso che producevano lo stesso tipo di zucca......dici che dai loro semi l'anno prossimo verrà fuori altro?

Eva1984

Giardinauta
Potrebbe.
Infatti nel mio libro sull'orto si dice che i semi prodotti in casa non sempre riproducono fedelmente i caratteri della pianta madre.
Ho sperimentato l'anno scorso i semi presi in una zucca acquistata e sono nate piantine deboli e pochi frutti diversi da quelli della pianta madre.

cheshirecat

Giardinauta
Oggi ho mangiato quella morsicata perchè stava marcendo (reggeva bene quando faceva freddo, ma da due giorni le temperature diurne sono state troppo tiepide e la zucca ha iniziato a cedere) ho asportato la parte marcia e ho fatto un pentolone di zucca stufata con cipolle e rosmarino. A dispetto del colore gialloarancio pallidissimo, è veramente buona. Spero che quella più grande, integra e bella sia ancora meglio!! Che soddisfazione che ho provato oggi!!!

Eva1984

Giardinauta
Più è arancione e più è dolce.
Le mie le conservo in terrazzo sopra cassette di legno al sole e al vento così se piove si asciugano subito e non marciscono.
Le giro e le controllo ogni giorno, sono tutte ancora sane e solo alcune stavano marcendo ma sono state prontamente consumate.
Se continuano così arrivano tranquillamente a primavera.

Alto