• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una tillandsia scolorita!

M

madmad

Guest
ciao a tutti, mi sono appena registrata sperando che in questo forum qualcuno sappia rispondermi a un problema per me difficilissimo:
la tillandsia che avevo comprato è scolorita nel giro di una settimana.... la bellissima parte rosa centrale che la caratterizza è diventata verde e non ha nessuna intenzione di riprendere colore... qualcuno ne sa qualcosa??:confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la tua Tillandsia cyanea (o affine) era in fiore da tempo e ormai ha esaurito tutte le riserve di fiori (quelli blu che spuntano successivamente dalla 'spata' rosa), resterà così verde per molto tempo, anche mesi, e poi comincerà a seccare e potrai tagliarla alla base, nel frattempo il ciuffo di foglie al cui centro c'è l'infiorescenza dovrebbe aver fatto uno a più ciuffi laterali che, se tutto va bene, fioriranno (il prossimo anno, orientativamente) a loro volta. Le cure sono: elevata luminosità (senza sole diretto), elevata umidità atmosferica e del substrato, che però non deve essere "bagnato", ed una temperatura diurna intorno ai 18-20°. Soggetta a marciume per ristagno d'acqua nel substrato ed all'ascella delle foglie. L'ideale sarebbe un ambiente con umidità del 70-80% o come ripiego, frequenti nebulizzazioni finissime, di breve durata, ed al mattino per evitare ristagni nelle ore notturne.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Madmad:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
M

madmad

Guest
grazie!!

grazie effettivamente la spata centrale è seccata, l'ho staccata e non sembra nascondere nessuna novità..nessuna fogliolina nuova... mi sa che non rifiorirà....
 
Alto