• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Strelizia impetuosa!

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti e soprattutto buongiorno :D
Qualche giorno fa al Brico ho acquistato questa stupenda strelizia con una forza tale che è riuscita persino a rompere il vaso...:eek:

varie340.jpg


varie341.jpg


varie342.jpg


Secondo voi aspetto la fioritura per fare un bel travaso? :hehe:
 

Lore91

Giardinauta
ciao!..anche io ho le strelizie!!sono le mie piante privilegiate del mio modesto giardino!..fossi in te,aspetterei la Sfioritura(ci mette un mese prima che il fiore si aprira completamente!).poi potrai travasare solo tra aprile e maggio,quando le temperature saranno decisamente piu alte e allora non ci sara piu il freddo che ti brucerebbe la pianta intera!è anche vero che logicamente,non puoi lasciare le radici scoperte in quel modo(la pianta non risente del vaso piccolo per il momento..tranquilo!)quindi l'unico sistema è di prendere un grande secchio dove poggiarci dentro, la pianta col suo vaso,e riempire il secchio con foglie secche o fogli di giornale!almeno cosi le radici non prenderanno freddo fino a quando dovrai travasarla!..lascia la pianta cosi in un luogo riparato, dove non possa gelare!...a mio parere ti consiglio vivamente di fare come ti ho consigliato,per la salute della tua strelizia,e poi queste piante esigono un prezzo elevato per il loro acquisto..e non penso che tu l'abbia pagata con delle bricioline..!un saluto!lorenzo
 

Papyrus

Master Florello
Anche secondo me, se non rompi il pane di terra puoi rinvasare :)
Ma questa è una mia opinione :) Ottimo acquisto :)
 

campogaggiolo

Florello
ciao!..anche io ho le strelizie!!sono le mie piante privilegiate del mio modesto giardino!..fossi in te,aspetterei la Sfioritura(ci mette un mese prima che il fiore si aprira completamente!).poi potrai travasare solo tra aprile e maggio,quando le temperature saranno decisamente piu alte e allora non ci sara piu il freddo che ti brucerebbe la pianta intera!è anche vero che logicamente,non puoi lasciare le radici scoperte in quel modo(la pianta non risente del vaso piccolo per il momento..tranquilo!)quindi l'unico sistema è di prendere un grande secchio dove poggiarci dentro, la pianta col suo vaso,e riempire il secchio con foglie secche o fogli di giornale!almeno cosi le radici non prenderanno freddo fino a quando dovrai travasarla!..lascia la pianta cosi in un luogo riparato, dove non possa gelare!...a mio parere ti consiglio vivamente di fare come ti ho consigliato,per la salute della tua strelizia,e poi queste piante esigono un prezzo elevato per il loro acquisto..e non penso che tu l'abbia pagata con delle bricioline..!un saluto!lorenzo

Grazie lorenzo sei stato molto preciso, credo però di rinvasarla appena ho un pò di tempo visto che le temperature dalle mie parti sono sempre molto alte tranne i casi eccezionali come ora :D

Grazie loulou e Gennaro :Saluto:
 

Markhus 93

Giardinauta
complimenti per l'acquisto... è un esemplare molto grande e forte...
Tuttavia penso che sarebbe meglio lasciarlo in queste condizioni finchè non sfiorisce... Malgrado le strelitzie abbiano un apparato radicale molto robusto sono molto sensibili ai rinvasi e interrompono le fioriture se questi sono effettuati appunto durante il periodo di fioritura... Poi una pianta così grande deve avere un peso non indifferente, cosa che ti ostacolerebbe molto durante la svasatura... Fossi in te la lascerei così fino alla sfioritura e lo dico per esperienza personale...
La radice scoperta va protetta con un foglio di carta appiccicato attorno al vaso... Anche se non dovrebbe avere problemi se è in luogo riparato...
Complimenti ancora per l'acquisto!
 
Ultima modifica:

Markhus 93

Giardinauta
Nota: mi sembra molto strano che un esemplare con un'età e delle dimensioni così elevate produca un solo fiore su 4/5 rizomi (non riesco a vedere se sono 4 o 5)...... Un consiglio? Concime...
 
Ultima modifica:
Alto