• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una straordinaria ricetta

kiwoncello

Master Florello
Pozione per rendere invisibili (libera traduzione da un antico manuale che denominerò come Manuale tecnico Streghe & Co.)
....La cicoria va raccolta a mezzanotte precise con un coltello d'oro, nel massimo silenzio. Subito dopo, stando immobili, mordete di netto le cime di cicoria, masticare bene ed inghiottire.
Conservare gli steli accuratamente in un sacco al fresco ed al buio fino al magico momento. A questo punto ponete su un tavolo nudo un secchio di legno entro il quale sono stati adagiati gli steli ormai secchi di cicoria.
Aggiungete:
basilico
radicchio trevigiano
belladonna
giusquiamo nero
stramonio
Concentrandovi al massimo mescolate in senso orario, tritate il tutto e fate macerare in un fienile per trenta dì. Filtrate con lino e bevete tre mestoli del liquido al cantare del gallo.
A questo punto nessuno potrà vedervi per un intero giorno.

Forse vi trasmetterò anche la ricetta per diventare immortali, ma non siate impazienti.
kiwo

kiwoncello

Master Florello
Spiacente ragazze, ne ho molte per un definitivo e tombale dimagramento (le streghe erano sia guaritrici che avvelenatrici) ma ai loro tempi il sovrapeso non era veramente un problema molto sentito fra la loro modestissima clientela.......
kiwo

B

bobino

Guest
Insalata di Caterina de' Medici

Prendete un mazzo di misticanza e tagliatela con le mani. Aggiungete un bel tocco di cacio tagliato grosso, delle noci spezzettate, pinoli, radicchio di campo.
Condite con olio, aceto bruno, sale e pepe.
....

........non fa diventar invisibili...ma placa i morsi della fame :sleep2:

......scusa kiwo.......mi è scappata........:ros:

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
bobino ha scritto:
Prendete un mazzo di misticanza e tagliatela con le mani. Aggiungete un bel tocco di cacio tagliato grosso, delle noci spezzettate, pinoli, radicchio di campo.
Condite con olio, aceto bruno, sale e pepe.

....

........non fa diventar invisibili...ma placa i morsi della fame :sleep2:

......scusa kiwo.......mi è scappata........:ros:

Bobino, la tua ricetta non viene contemplata né nello "Herbario Nuovo" (Durante, 1585) né tantomeno nell'autorevole "Demonomania de li stregoni cioè furori, et malie de' demoni" (Bodino 1589). Sono comunque lietamente propenso ad includerla con onore fra i miei filtri gastronomico-stregoneschi.
Nel frattempo béccati questa:

Filtro per accendere i desideri

Prendere:
alcuni lombrichi
foglie di verbena colte in una notte di plenilunio (Sole nella costellazione del Capricorno)
Tritate finemente i due ingredienti ai quali aggiungerete:

fegato di piccione
cervello di merlo

Mescolate il tutto, trituratelo a poltiglia, bollitelo e lasciate riposare per venti giorni al buio.

Amalgamate segretamente il miscuglio con il cibo destinato alla persona desiderata. Sarà vostra senza sforzo e vi amerà appassionatamente!!!!!!!!

(Ricetta della Dott.sa Toffana, giustiziata perché anche dispensatrice dell'acqua toffana con la quale numerose signore bene sotto papa Alessandro VII si erano liberate di ricchi mariti ingombranti).

S

SEBBY

Guest
Tutto bene per la ricetta......una cosa mi manca: il coltello d'oro!!!!!

B

bobino

Guest
kiwoncello ha scritto:
Bobino, la tua ricetta non viene contemplata né nello "Herbario Nuovo" (Durante, 1585) né tantomeno nell'autorevole "Demonomania de li stregoni cioè furori, et malie de' demoni" (Bodino 1589). Sono comunque lietamente propenso ad includerla con onore fra i miei filtri gastronomico-stregoneschi.
Nel frattempo béccati questa:

Filtro per accendere i desideri

Prendere:
alcuni lombrichi
foglie di verbena colte in una notte di plenilunio (Sole nella costellazione del Capricorno)
Tritate finemente i due ingredienti ai quali aggiungerete:

fegato di piccione
cervello di merlo

Mescolate il tutto, trituratelo a poltiglia, bollitelo e lasciate riposare per venti giorni al buio.

Amalgamate segretamente il miscuglio con il cibo destinato alla persona desiderata. Sarà vostra senza sforzo e vi amerà appassionatamente!!!!!!!!

(Ricetta della Dott.sa Toffana, giustiziata perché anche dispensatrice dell'acqua toffana con la quale numerose signore bene sotto papa Alessandro VII si erano liberate di ricchi mariti ingombranti).

Son lieta di aver tanto onore kwo :froggie_r
io ho penscato la ricetta nel ricettario di corte dei Medic (il volume era targato 1580) ...e se sei interessato, posso pubblicarne altre....

kiwoncello

Master Florello
RosaeViola ha scritto:
Kiwo, hai delle antenate a Triora per caso? :eek:k07:

Non credo proprio, è che le tanto denigrate e maltrattate streghe mi hanno sempre affascinato. In fin dei conti nei secoli bui loro rappresentavano il surrogato per la povera gente dei medicastri che curavano i ricchi. Non tutti si potevano permettere rimedi tipo perle macinate e sospese nell'aceto (prezzo corrente in quel di Lucca 24 soldi/dramma) oppure pietre preziose variamente trattate. Curiosamente ai primi del 1600 l'Abate di Santa Trinità in Firenze passò a miglior vita proprio per avere ingurgitata una pozione a base di quintessenza di perle confezionatagli da un noto cerusico dell'epoca.
kw

RosaeViola

Master Florello
Kiwo, guarda che la mia era una battuta...scusami se per caso ti ho infastidito.
Riguardo alle streghe, sono perfettamente d'accordo con te e anch'io sono attratta dalla loro storia.
Tempo fa ho letto un libro al proposito intitolato "La caccia alle streghe in Europa" e l'ho trovato particolarmente interessante, soprattutto nella parte in cui ho scoperto che la più alta concentrazione di streghe in Italia, era in Friuli.
Erano ritenute tali, solo perchè eseguivano tutta una serie di riti propiziatori per favorire i raccolti.
Qualche anno fa, tra l'altro, a Villa Manin, ad una mostra sul mondo contadino, scoprimmo che una nostra antenata era stata messa al rogo per stregoneria, per le stesse ragioni che ti ho esposto prima.

Comunque scusa ancora.

kiwoncello

Master Florello
RosaeViola, di che ti devi scusare? So benissimo distinguere le battute e comunque sono un tipo pochissimo suscettibile.....
kw

Daniela S.

Guru Giardinauta
Anche qui dalle mie parti ci sono leggende di streghe, ed in particolare c'è la leggenda delle streghe di Montecchio, magari se la ritrovo....:rolleyes:

RosaeViola

Master Florello
Ehm...Kiwo, mi era sembrato con quel tuo "Non penso proprio" che ti fossi infastidito...
Ok, messaggio ricevuto forte e chiaro. :eek:k07:

M

Maria C.

Guest
...Streghe e Streghette...sensibili ammaliatrici di emozioni ! Fatevi avanti...E quella urlò : Eccomi !!!!

kiwoncello

Master Florello
Daniela S. ha scritto:
Anche qui dalle mie parti ci sono leggende di streghe, ed in particolare c'è la leggenda delle streghe di Montecchio, magari se la ritrovo....:rolleyes:

In pratica ogni paese aveva la propria strega, avversata e perseguitata dai cerusici ufficiali, dagli ecclesiastici e comunque dai personaggi di potere del luogo.....
kw

Alto