• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una sorpresa e un gradito regalo.....

ian7771

Maestro Giardinauta
....che ho piacere di mostrarvi....:)
un lithops che sono anni che è con me e non si era mai degnato....tutto raggrinzito ( anzi...come mai???? ) mi va a fiorire????? questo l'inizio della fioritura appena uscirà un pò di sole e sboccerà completamente vi mostrerò...
IMG_5501.jpg

IMG_5514.jpg

IMG_5516.jpg

e questa una Leuchtembergia principis regalatomi da una carissima amica del forum....( visto cara che bella????? :eek:k07: )
IMG_5496.jpg

IMG_5497.jpg

ciao ciao

LucaXY

Master Florello
Purtoppo non ti so' aiutare, però posso dirti che sono delle bellissime piante e hanno uno splendido aspetto!! ciao ciao

B

BigMama

Guest
Questa stagione è assurda...pensa, io ho due Atrophytum con 2 boccioli fuori stagione..
Belli i tuoi Lithops! Le pieghette sul fusto le fanno quando stanno andando in dormienza, è normale che siano cosi' di questi tempi. Non annaffiarli e se è possibile, per aiutare la fioritura, mettili al calduccio, in serra magari.
Invece la superficie rugosa è proprio tipica del tipo di Lithops.
Anche i miei stanno facendo le rughine. Si preparano al grande sonno :)

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie amici :) allora sposto il lithops al calduccio ( lo devo pur trattare bene no????? ) sperando nella "schiusa" totale del fiore che credo sia giallo/arancio....speriamo di vederlo prima che si addormenti davvero!!!!!!!
eh si Gorla....la Leuchtembergia è arrivata dentro una busta gialla:ciglione::ciglione: visto che qui di questi gioiellini non sanno nemmeno che esistono!!!!!:eek::eek::eek:
grazie ancora:Saluto:

bianca53

Giardinauta Senior
bello vedrai quando si apre del tutto com'è carino ......anche i miei stanno fiorendo......sono deliziosi...

orange juice

Giardinauta
la Leuchtembergia è arrivata dentro una busta gialla:ciglione::ciglione: visto che qui di questi gioiellini non sanno nemmeno che esistono!!!!!:eek::eek::eek:
grazie ancora:Saluto:

Ciao ian, io la Leuchtenbergia l'ho trovata alla Fiera di Pedara, quella che tengono tutti gli anni ad agosto! L'ho comprata nel 2007 e quest'anno mi ha fatto anche un "figlietto"!!!! Te lo faccio sapere così la prossima volta se ti serve qualcosa ci fai una capatina, hanno tante belle ciccine!!!! Quest'anno, sempre alla Fiera, ho preso la Mammillaria Plumosa invece che alla Auchan non trovo mai!!!!!!!!!:Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti :) a grande richiesta ecco le foto del lithops sbocciato... pensavo fosse più sull'arancio e invece è un bel giallo carico...
p.s. le foto come al solito non sono perfette:ros::ros:
IMG_5543.jpg

IMG_5544.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Molto bello, ian! :)
In primavera, dopo la muta, ti consiglierei di cambiare quel terriccio e di usarne uno molto minerale, con un vaso profondo almeno 10 cm. e i tuoi Lithops ti ringrazieranno. :eek:k07:

ian7771

Maestro Giardinauta
Molto bello, ian! :)
In primavera, dopo la muta, ti consiglierei di cambiare quel terriccio e di usarne uno molto minerale, con un vaso profondo almeno 10 cm. e i tuoi Lithops ti ringrazieranno. :eek:k07:

Grazie Silene gentilissima.... il terriccio l'ho cambiato da poco ( e forse pure nel periodo sbagliato...agosto ) e credo abbia gradito perchè ha fiorito... ho usato la miscela già pronta della vigorplant per cactacee... cosa intendi per "molto minerale"?? con ancor più sassolini????? eri tu che hai parlato del terriccio di m. audisio???? ciao e grazie ancora...

naturalmente grazie anche a te Maria :love_4::love_4:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao ian. Il terriccio pronto per cactacee è troppo ricco per i Lithops, sì io uso quello di Milena per Aizoaceae ed è completamente diverso, sono sabbie e sassolini di quarzo in granulometrie diverse, non so se c'è anche torba, non sembra...se c'è è proprio una quantità minima.

Edit: sono andata a fotografarlo, in effetti un po' di torba c'è e anche lapillo e pomice, guarda qui :)

Ultima modifica:
Alto