• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un semplice "long coffè"

taty

Giardinauta Senior
...lo so che vi sembrerà strano...tra enigmi...buoni propositi per il nuovo anno...beh...io non me ne sono nemmeno accorta che è iniziato il nuovo anno...tra un pensiero e l'altro...
pero' ho un buon proposito...voglio cambiare le mie abitudini caffeine...mi spiego meglio....dopo tanti anni di vacaze in Austria , dove la nostra cara Oste ci prepara ogni mattina "cafeee neeroooo"...ho sempre avuto il sospetto...che fosse piu buono di quello di casa mia...
poi nei giorni trascorsi a Praga ne ho avuto la certezza....la colazione era ricca come un tavola calabrese...e dalla macchinetta usciva il famoso "long coffe"...che buono....e che bello gustarlo con calma...e poi al mio pancino piace molto....:love: ....cosi ho deciso...anzi abbiamo deciso....

il problema è come farlo?
Ci vuole una caffettiera all'americana?
E' semplice caffè in polvere sciolto in acqua calda?
Chi mi aiuta?
Sicuramente chi ha girato il mondo e oltre a berne tanto ...ne ha anche fatto qualcuno...
vi aspetto con la tazzina in mano...:food:

...gia il caffè di stamattina mi dava noia....!!!
 

SouthStar

Aspirante Giardinauta
No! mi sembra che il caffè è diverso (solo arabica e macinato diversamente...ma si può trovare in giro in Italia), ci vuole una macchinetta apposta (che con un pò di ricerche si opuò trovare in Italia..)e ci vogliono normalmente dei filtri appositi (un pò più difficilini da trovare!...).

Sono d'accordo con te che è più buono! ;-)
 

california

Florello Senior
ciao taty
mi trovo d'accordo con te nel dire che il long coffea o all'americana è una bevanda buonissima e da gustare con calma.
si ottiene con delle caffettiere apposite, dette ''all'americana'', ovvero l'acqua dall'alto attraversa un filtro di carta dove incontra il caffè e poi scende nella caraffa.
sono oramai comunissime, si trovano anche nei super, nel reparto piccoli elettrodomestici. di solito hanno la funzione per regolare il num di tazze (se decidere di fare la caraffa piena o a metà) e con pochi euro in + se ne può acquistare di quelle con la piastra che mantiene il caffè caldo.
ora purtroppo nn ricordo se il caffè che ci va dentro è uno apposito o no, ma nn mi pare di aver mai visto ''caffè per caffè all'americana''..quindi ergo che sia lo stesso per la moka..
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao.

Se hai intenzione di prendere l'abitudine di bere questo tipo di caffe' di consiglio di comprarti un bollitore elettrico per l'acqua, Altrimenti dovra sempre far bollire dell'acqua sui fornelli.

Qui in Polonia il caffe' "lungo" (lunghissimo direi :D ) si puo' prepara usando o del caffe' solubile o del caffe' non solubile. Se vuoi in MP ti posso dire che tipo di caffe' dovresti riuscire a trovare in Italia.

Si e' vero, per bere questo tipo di caffe' ci vuole molto tempo, ed e' piu' adatto diciamo per fare due chiacchere tra amici magari davanti ad una bella fetta di dolce! Pero' io preferisco, come sapore e non come modo di bere, il caffe espresso italiano.

Un saluto :Saluto:
 

giumaca

Giardinauta
:hands13: :hands13: :hands13: W il caffè espresso!:hands13: :hands13: :hands13:
A me il caffè piace nero ristretto e bollente, nonchè amaro; non credo che riuscirei mai a sostituirlo con quello lungo.

P.S: lo sapevate che il caffè all'americana a differenza di ciò che potremmo pensare contiene molta più caffeina del nostro amatissimo espresso?
 

california

Florello Senior
sìsì, il ns espresso è sicuramente migliore :ciglione: ma fidatevi che una bella tazza di caffè lungo fatto bene è davvero buona :)
 

Bia

Giardinauta Senior
Anche io preferisco il caffè "americano" al nostro espresso.

Tanti anni fa lavoravo in una multinazionale con sede in Olanda e ci eravamo fatti mandare da loro la macchinetta apposita ed ogni mese, con le spedizioni, ci mandavano anche le confezioni di caffè. Da allora ho ridotto notevolmente l'uso dell'espresso, che tutt'oggi bevo proprio di rado ... e allungato con il latte. Opssssssss!!! Non mi fucilate, intenditori!!!
 

Clorophilla

Florello
Di caffè all'estero ne ho bevuto, ma come il ns. espresso non ce n'è....che poi sono due bevande alla fin fine completamente diverse nonostante la materia prima di base sia la stessa.
Hai ragione Giumi, w l'espresso e pure amaro!!!
 

decky

Florello Senior
Il caffè migliore per me è senza dubbio il nostro,meglio se ristretto:food: ma tanto dolceeee!!!per l'estate è ottimo quello freddo già zuccherato:food:
 
M

Mary74

Guest
Da caffeinomane non posso che bere espresso italiano.
Quando viaggio ho il bioritmo sballato..la mia giornata non può cominciare senza un buon caffè
Cmq a chi piace il caffè all'americana , può provare il nescafè solubile ...orroreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 

taty

Giardinauta Senior
ehi ma

siete tutti intenditoroni...bene bene...
è vero il caffeinomane docg vuole caffe' ristretto caldo e amaro...ma siccome io non lo sono per niente...anzi non lo sono mai stata...lo bevo per abitudine...ormai ho deciso...si si...vada per l'americano...potrei anche allungare con acqua calda..ma sarebbe cmque diverso...mi mettero' a cercare in giro tutta l'attrezzatura......
grazie ancora a tutti!!!!!
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Avendi vissuto tra Praga e Amsterdam e viaggiato molto i Austria e Germania, mi sono abituata ad un espresso un po' lungo, non lunghissimo, ma lungo, non lo macchio con il latte e ci metto sono un po' di zucchero, amo far colazione con il caffè lungo quando vado in Alto Adige, ma prima devo bere un espresso, altrimenti non mi sveglio :)
 
R

riverviolet

Guest
Io sono una caffeinomane senza scampo, adoro le mie caffettiere moka, ma da caffeinomane appunto,così come da dipendente totale dalla cioccolata, non mi disturba minimamente cambiare e il Long caffè, è spettacolare e meno lesivo dello stomaco.
Quindi hai tutta la mia solidarietà ed è giùun bel pezzo che volgio riprenderla anch'io, dopo averla usata per molto tempo, in passato.
La qualità del caffè è differente, ma non ricordo esattamente quale, sò solo che era uno spasso, avere sempre unabevanda calda e che sapeva di caffè a portata di grinfie.
Una pausa meditativa molto gradita.
Ovvvero sprint di caffè nero alla mattina, ma il resto della giornata via con il Long Caffè, stupendo! :love:
Mi raccomando la macchina, che sia dotata di piastra che tenga la caraffa al caldo.
 
Alto