• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un problema al giorno leva il medico d'intorno...

dodemac

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora ben chiaro quanti siano gli inconvenienti che possono capitare ad un prato, ma di sicuro anche qualora si aggirino verso un numero infinito penso in un paio d'anni che possano capitarmi tutti, pian piano.
Negli ultimi 10gg sono stato letteralmente invaso senza apparente motivo da ste piantine a V... ed ho quasi la certezza che l'anti foglia larga gli faccia un baffo.
Di cosa si tratta?
(ma pensa te :D)

20120702185107.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si vede bene ... visto il periodo e la larghezza della lamina direi sorghum .. in tal caso serve un qualcosa contenente fenoxaprop (greenex, foxtail, etc).

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Provo ad illustrare meglio la cosa:
Di quel prodotto che hai citato riesci a dirmi dosi ed eventuali effetti collaterali?

PS: Ho guardato le foto del topic "il mio prato mi sta lasciando" dove spunta qualche cosa del genere. Ma non è mica una conseguenza dell'antistress???

20120703190549.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non è sorghum ma pabio, anche in questo caso il prodotto che ti ho segnalato prima è ok, dosaggio 50ml100mq se nel miscuglio c'è della poa altrimenti puoi salire fino a 70ml/100mq in 5-10lt d'acqua. Non ci sono effetti collaterali evita solo di trattare sotto il sole cocente (mattina e tardo pomeriggio sono ok). Non è una conseguenza dell'antistress, le sementi o già c'erano nel terreno o sono state portate da vento/uccelli, etc.

cigolo
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Questa sera ho effettuato il trattamento con il Greenex. 50 ml su 100m2 in 6 lt d'acqua.
La cosa curiosa è l'odore nell'aria finito tutto... ahahah
Sabato dovrei irrigare (quindi con trattamento giovedi alle 19), vado tranquillo no?
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Juan Pabio te lo saluto volentieri..
Intanto stamattina (ovviamente) leggera scrosciata d'acqua verso le ore 7.00.....
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Mi sfugge un concetto:
ho letto in qualche post sul pabio che e stato chiamato infestante tipica del periodo... nel caso fosse un appellativo corretto la domanda è: significa che se non si interviene, a parte l'orrore visivo per il periodo "poi sparisce da solo" tipo sett ott nov...) o vuol dire che o si diserba per bene o a fine estate ci sono gli alberi?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sparisce da sola a fine estate ... però se nel frattempo si è espansa (ha molto più vigore dell'erba del prato e talvolta la soppianta) potrebbe lasciare dei buchi una volta andata.

cigolo
 

Similar threads

Alto