• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un po' di foto....

F

frensy979

Guest
Eccovi alcune foto delle mie piantine.
Mi scuso per la qualità scadente delle foto stesse, ma l'ho fatte con il cellulare....la digitale è ancora a riparare....sorry.... :martello:
 
F

frensy979

Guest
altre foto...

ancora foto....poi basta promesso.... :eek:k07:
Alle altre piante le faccio stasera o domani e se poi volete ve le posto....
Baci baci..
Fra
 

lobelia

Florello Senior
Sono molto piccole, Frensy, alcune si vedono molto male. Ti invidio un po' la fucsia perchè la mia sta sempre peggio ed ormai non so più che fare per salvarla. Mi ha fatto molta tenerezza l'agapanto, tutto arrampicato sulla ringhiera, carino!
Comunque, anche col cellulare puoi avere foto decenti. Devi impostare diversamente la risoluzione, dandone una più alta.
 

coccinella40

Master Florello
Ciaoooo Frensy, :flower: le foto sono un pò piccole, :love_4: ma le tue piante sono belle:hands13: Complimentiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:froggie_r
 
F

frensy979

Guest
Grazie.....

grazie Lobelia, grazie Coccinella.... :Saluto:
avete ragione, ora che vedo come l'ho impostate....eh si sono un po' piccole... :martello: :martello:
va beh, le prossime vedrò di farvele vedere meglio....
mi scuso per il ritardo nella risposta, ma sono in ferie e passo poco tempo al pc....
ancora grazie.... :love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Mi incuriosiva la pianta ragno, che pianta sarebbe? :confuso:
Molto carine comunque!
 
F

frensy979

Guest
Pianta ragno e Hibiscus

riverviolet ha scritto:
Mi incuriosiva la pianta ragno, che pianta sarebbe? :confuso:
Molto carine comunque!

Ciao River... :Saluto:
a dire il vero non so molto della "pianta ragno"... :squint: :martello:
ho scoperto da poco che si chiama cosi.....cmq m' informerò e poi ti faccio sapere qualcosa di più....

Volevo porvi un quesito sui miei 2 Hibiscus (vedi foto: 1 bianco e 1 rosa):
sono "rosa-sinensis" ? (...non so se ho scritto giusto... :martello: )
Siccome volevo metterli insieme in un bel vaso grande (già comprato), volevo essere sicura che quest'inverno non mi morissero.
Al vivaio, mi hanno detto che basta che li metto in una posizione riparata (...e qui ci siamo, perché li sistemerei nel balcone soleggiato e riparato dai venti) e poi d'inverno coprirli con del TNT (...e qui chiedo aiuto perché è un'operazione che non ho mai fatto).
Voi cosa mi dite di utile?
Non vorrei davvero perderli, soprattutto dopo la faticaccia che farei per sistemarli nel "vasone".... :storto: :eek:
Certo se venisse veramente troppo freddo, potrei portarli anche nel garage, che è abbastanza illuminato ed è sicuramente più caldo, ma se possibile vorrei evitarlo.
Abitando in Liguria e abbastanza vicino al mare, gli inverni non sono freddissimi come nell'entroterra ligure però mi rimane sempre quel dubbio....AIUTOOOOOOOOO PLEASE.......
Thank's e baci baci. :love_4:
Fra
 
F

frensy979

Guest
Grazie...

california ha scritto:
che belle le tue piante,peccato che le foto siano piccine piccine.
ciao

grazie grazie California.... :love_4:
mi fa piacere che nonostante le foto siano davvero molto piccole :martello: , le mie piantine ti siano piaciute....allora non sono proprio un pollice "nero"....eh eh eh.... :D ;)

Farò altre foto e stavolta più grandi..... :eek:k07:
Bacioni.
Fra
 

lobelia

Florello Senior
La copertura col tnt è semplicissima: se la pianta è alta puoi mettere delle canne che tengano su il telo epoi legare il telo sotto il vaso. Se è corta, copri semplicemente come se la volessi impacchettare e chiudi il telo sotto il vaso.
Se poi sei una pignola precisissima, si vendono nei Brico Center o simili, delle stecchette pieghevoli. Formi con queste delle cupoline incrociando due o più stecchi e ci monti sopre il telo come una tenda. Lo spazio che lasci, però non deve essere troppo alto: il telo insomma deve "toccare" la cima delle piante perché se non, il freddo entra lo stesso.
 
F

frensy979

Guest
Hibiscus.......

Ciao Lobelia, :Saluto:
grazie per la risposta.....
OK, allora domani vado di travaso...eh eh eh... :food:
Il vaso dove metterei gli Hibiscus è abbastanza grande e le piante sono già alte per i loro miseri vasetti in cui sono ora, solo che avevo un signore del vivaio mi aveva messo un po' di ansia nel dirmi che se veniva troppo freddo mi sarebbero morte, invece e per fortuna una delle esperte del vivaio mi ha rassicurato dicendomi di coprirle con TNTe tutto sarebbe andato bene....speriamo..... :squint:

Domanda: verso a che temperatura devo incominciare a preoccuparmi a coprire le piante? E se fosse sempre freddo, le lascio cosi tutto l'inverno od ogni tanto le posso scoprire?....uhm....e se la pianta cresce troppo per il tessuto messo?.....o detto una cavolata? :storto: :martello:
Chi di voi che abita in Liguria o cmq in zone vicino al mare (a nord italia ovviamente) ha degli Hibiscus, mi dice cosa fa d'inverno oltre a coprirli con del TNT e se lo fa?
Grazie ancora per l'aiuto.
Bacioni. :love_4:
Fra
 
R

riverviolet

Guest
Ciao Frensy, la nonna di mio marito li teneva in terrazza in pieno sole e li aveva davvero grandi e maestosi, ma tutti gli inverni diventavano tronchetti che sembravano secchi ed invece, la primavera successiva tornavano belli e vigorosi.
Però lei vieva vicino al mare e si parla di un po' di tempo fà, quando la Liguria e Genova non conoscevano nè neve e neppure ghiaccio, le cose adeso sono un po' cambiate anche qui.

Nonostante questo, lei aveva le piante rialzate da terra e i vasi venivano rifasciati per benino con carta di giornale e sacchetti di plastica per far in modo che il tericcio non gelasse mai.
E ti consiglierei di far la stesas cosa e magari al posto del giornale se riesci a fasciare il vaso con del polistirolo è anche meglio.
Chiudi i lemi del sacchetto intorno al fusto principale, e più riesci a coprirne megli o è, mentre il resto lo copri con il tnt, che è un materiale traspirante, quindi passa sia la luce che l'acqua, quindi non hai necessità di scoprire le piante.
Prima di chiudere il sacchetto ricordati d'irrigare.
Stai tranquilla, la pianta non crescerà, perchè sarà in riposo vegetativo, una sorta di letargo.
Quando la temperatura comincerà a scendere, diminuisci le irrigazioni e quando scenderà ancora oltrepassando i 10°, allora comincia a coprire il vaso e, se scende ancora, vedrai che la pianta incomincia a spogliarsi delle foglie, che dapprima ingialliranno.
A quel punto fascia di tnt, anche con un paio di giri di questo, tienila al riparo, in un angolo del balcone ed ogni 15, giorni apri il sacchetto tocca il terriccio e solo se è molto asciutto, dai un pochino d'acqua, in modo che le radici non secchino.

Ciao!
 
F

frensy979

Guest
grazie river...

....grazie...sei sempre molto gentile e disponibile. :love:
Seguirò sicuramente i tuoi consigli.... :D
Bacioni. :love_4:
Fra
 
F

frensy979

Guest
Si si....

Simo ha scritto:
La pianta regno la conosco :froggie_r
Si chiama Falangio o Chlorophytum .. io ne ho parecchie .. si moltiplicano facilmente.
Guarda, ho trovato qualcosa qua http://www.elicriso.it/come-coltivare/chlorophytum/chlorophytum.htm

E' questa?
Ciao Simo

Ciao Simo,
si è proprio quella....è identica alla mia....solo che io gli ho tagliato poco tempo fa quei rametti che fa e dove alla fine crescono altre foglioline più piccole.... :squint: ....mi sono spiegata no? :D
L'ho tagliate perchè erano diventate bruttine e non mi piacevano per niente.

Grazie Simo, per aver cercato il vero nome della pianta al posto mio....thank's :love_4:

Ah proposito, tu come le riproduci? E' una cosa semplice da fare?
Se m' insegni, io le riproduco e poi cosi le regalo a chi di voi interessa....

Baci baci.
Fra
 

Simo

Giardinauta
frensy979 ha scritto:
Ah proposito, tu come le riproduci? E' una cosa semplice da fare?
Ciao ... hai presente quei rametti che hai tagliato, che avevano in cima dei piccoli ciuffetti di foglioline ? :martello2
Be', è da li che si moltiplicano :D !

In genere a me le riproduce mia madre :eek:k07: ... però mi pare che si faccia così ...

Devi posizionare un piccolo vasetto con della terra dentro, accanto al ciuffetto, in modo che, appoggiandosi alla terra del vasetto, il ciuffetto metta le radici e formi una nuova piantina :slow: .
Quando capisci che la piantina si è "tenuta", e comincia a crescere, allora puoi tagliare il ramo che la collega alla pianta madre.

Non so se si possa staccare il ciuffetto dal rametto e metterla a dimora in un nuovo vasetto, prima che abbia formato le radici .. cioè non so se le radici le fa da sola, anche se non è più attaccata alla pianta madre ...

Alcuni ciuffetti comunque, hai ragione, a volte sono un po' malandati, altri sono veramente carini !
Prova a lasciarli crescere un po' ...

Spero di essere stata chiara ... sennò chiedi info, se c'è bisogno posso sempre chiedere lumi alla mamma !

Ciao
 
F

frensy979

Guest
Simo ha scritto:
Ciao ... hai presente quei rametti che hai tagliato, che avevano in cima dei piccoli ciuffetti di foglioline ? :martello2
Be', è da li che si moltiplicano :D !

....ops :martello: :martello: :martello:
cioè ho fatto un casino....e va beh, per quest'anno niente riproduzioni :cry:
...però ricrescono la prox. primavera vero? :squint:

Cmq grazie per le info, appena ricrescono le "spighette con i ciuffetti", ci proverò sicuramente. :eek:k07:

Bacioni :love_4:
Fra
 
Alto