• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un pensiero per il sottovaso...

tittovich

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
pensando al fatto di tenere sempre acqua nel sottovaso, ho provato un'altra soluzione: ho preso un portavaso (un vaso decorato o no, in plastica o cotto, senza foro per il drenaggio) un po' più grande del vaso dove è contenuta la pianta e l'ho riempito (non fino all'orlo, fino a metà più o meno) di acqua. mi piace di più che il sottovaso e forse l'acqua evapora meno e non è preda di eventuali animali assetati. :hehe:

secondo voi ci potrebbe essere qualche controindicazione rispetto ai classici sottovasi?
potrebbero esserci che sò problemi di temperature, di assorbimento diverso da parte del terriccio (visto che il livello dell'acqua arriva anche a metà del vaso della pianta)?

:love_4: a tutti!
 

Giovanni84

Aspirante Giardinauta
Già già...quoto vagabonda...cos'è l'idrovaso?...e sopratutto cos'è quel tubicino infilato nella terra che vedo in alcune foto???un segna livello dell'acqua???Boh...
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
io uso i coprivaso classici, in terracotta decorati e senza buco di drenaggio. l'ho fatto perchè il vaso di plastica nudo non mi piace molto e perchè così posso mettere più acqua per le piante. appena finisco i rinvasi magari posto qui delle foto.
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
ecco ho finito!
speriamo che non abbiano subito traumi!
son proprio delle belle creaturine... :)

piantine.jpg
 

Vagabonda

Florello Senior
bellissimi quei vasi, sembrano di terracotta per quanto sono spessi! Io mi affiderò ad una "house-sitter", per non riempirmi di vasi visti i continui traslochi, ma la tua soluzione è davvero ottima!
 

Vagabonda

Florello Senior
dicevo a keep, sono davvero bei vasi quelli! Penso che l'acqua vada messa in mezzo ai due, dato che il vaso più grande non ha buchi
 

Guendy

Guru Giardinauta
Dalla foto sembrerebbe che le pareti del vaso conincidano con quelle del coprivaso....per questo ho chiesto.... In questo caso non ci sarebbe spazio per l'acqua...ma forse dalla foto si capisce male.

Guendy:flower:
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
si sembrano coincidere, ma il vaso in plastica ha una forma più stretta all'interno e quindi c'è spazio per l'acqua... ok non è tantissima, più di un giorno dura, ma quei coprivaso mi piacevano troppo! :) :)
 

Vagabonda

Florello Senior
nn avevo visto i tuoi di vasi titto! Sono belli ma in effetti è vero, sembra non ci sia spazio, ma se riesci a metterla l'acqua bene così! Io uso un enorme sottovaso, ci ho messo 6 vasi di varie carnivore e l'acqua dentro dura 5-6 gg sotto il sole, ma ce ne va tanta
 

tittovich

Aspirante Giardinauta
fino al prossimo rinvaso le tengo così... di acqua non ce ne va molta, ma non è sotto i raggi del sole e magari evapora un po' meno :)
comunque ogni mattina mi piace controllarle prima di uscire e se anche dovessi mettere acqua ogni giorno non sarebbe un problema.

ora però devo vedere se il travaso non le ha stordite... la drosera sembra già in forma... ha di nuovo tutte le goccioline... :) :)
 
K

keeper

Guest
dunque, l'h20 viene messa tra i due sottovasi: il piu' piccolo ha una forma ad imbuto, mentre il secondo ha una forma quasi conica.


tra i 2 vasi si forma una riserva dio almeno 7 litri di h20, che evaporerà solo in minima parte.

La terra è 2/3 sfagno e circa 1/3 perlite. questa miscelazione consente alla pianta di mantenere costante umidità. il fondo le vaso piccolo bucato in basso, e la terra è 100% quarzo inerite, in modo che il livello di h2o salga costantemente ed uniformemente dal basso verso l'alto. attualmente sto modificando ancora il vaso, aggiungendo un TERZO vaso conico per idrocultura; voglio migliorare ancora la struttura. Appena ho tempo faccìcio ìl foto e ve le posto. per info contattatemi pure in privato.
 
Alto