• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un parere

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
il mio giardino è così triste perchè le petunie ed i garofanini che avevo nelle ciotole fioriscono poco....ormai l'estate è finita ed avrei voglia di riempirle con fiori autunnali come i ciclamini e.....suggeritemi voi....ma non mi va di ammazzare garofanini e petunie che ne :confuso: faccio? :confused:
 

Commelina

Master Florello
i miei garofanini sono ancora belli. qui da me superano bene l'inverno. le petunie le ho tagliate fino ai nuovi piccoli getti che avevano all'inizio dei rami secchi, ho messo del concime a lenta cessione. sembrerebbero in salute. lo scorso inverno, molto mite, nel giardino vicino al mio sono sopravvissute tutte. dovresti integrare il tuo profilo utente con la località, è importante per sapere il tipo di clima.
 

Vincenzo VA

Florello
A Varese le petunie si buttano, in autunno.
I garofanini si tengono perchè se superano il primo inverno, di solito poi durano per anni facendo fiori in abbondanza e diventando pianticelle sempre più vigorose. :Saluto:
 

Commelina

Master Florello
se non sono secche del tutto puoi spostarle mantenendo il pane di terra intatto. ti faccio vedere la mia, che però non muoverò dalla ciotola
nella speranza che sopravviva
secco001.jpg
 

il giardino del gelso

Aspirante Giardinauta
ciao Commelina....non vorrei veramente ammazzarle, ce le avrei sulla coscienza....una l'anno scorso mi è sopravvissuta e quest'anno mi ha fatto tanti fiorellini, ma le ciotole secche mi fanno una tristezza...magari sai che faccio: le sposto tutte in un'unica ciotola e la metto dietro ai ciclamini
 

Commelina

Master Florello
non ti rammaricare, le petunie sono annuali e prima o dopo muoiono, in genere verso ottobre o novembre, cioè quando il tempo diventa più umido.
 
Alto