• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un paio di consigli...

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, anzitutto complimenti per questo bellissimo forum.
Avrei bisogno di un paio di consigli per il mio giardino che ha due "vuoti" che non so come riempire. La casa si trova al mare vicino a Roma.
Le caratteristiche che desidero sono:

1) Pianta perenne, Ombra totale (muro+pino tolgono qualsiasi raggio di luce!) fioritura estiva. (Ortensia?)

2) Pianta perenne, Sole dall'una in poi, fioritura estiva, max 50 cm di diametro, max 80 cm di altezza. (qualcosa tipo margheritone?)

Vi ringrazio tanto!!!:)

bacarat

Maestro Giardinauta
Innanzitutto benvenuta nel Forum!!!
Provo a risponderti, avendo poca esperienza, ma perlomeno di una zona molto simile alla Tua. Forse la mia risposta non è precisa. Ma ti segnalo due belle fioriture estive. La digitalis purpurea (anche in ombra). Il plumbago, arbusto perenne per la posizione con il sole. Prova a vedere tramite le schede di coltivazione se fanno al caso tuo. Ciao. Barbara

Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Dimenticavo di dirti che la digitalis purpurea, pur non essendo perenne si semina da sola, ben sopporta l'ombra (purchè luminosa) e richiede un terreno acido. Devi infatti tenere conto che gli aghi di pino condizionano moltissimo il terreno. Ciao. B.

supercola

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie dei consigli, le andrò a vedere. qualche altra idea? Della fuchsia che mi dite?
Grazie ancora!

francoises

Giardinauta Senior
le fuchsie sono molto carine e facili da coltivare...ma hanno unn fiore a campanellino che ricade giù,quindi ti converrebbe metterla solo se hai uno spazio alto!!!
Saluti

Alto