• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un micetto che ritrova la mamma

annamanni

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sono strafelice per la storia che mi è successa oggi.
Mio marito prende l'auto per uscire e trova un micetto minuscolo sotto di essa (già la sua prima fortuna è stata quella di non essere travolto dalle ruote). Lo prende in mano e sente che è freddissimo e si muove a stento. Allora mi citofona ed io di corsissima prendo una scatola da scarpe pulita, metto tanta carta e scendo giù. E' così piccolo che sembra un topino, avrà sì e no 3 giorni. Apre la boccuccia ma non esce alcun suono. E' debolissimo. Una volta a casa lo avvolgo in un panno morbido e comincio a scaldarlo con il phon tiepido e alla minima velocità, sparando sul panno. Il micetto sembra reagire e prova un po' di sollievo. Allora con un altro panno gli pulisco la lingua ed il musetto sporchi di terra e con una pipetta piccola provo a bagnare la boccuccia con del latte molto allungato con acqua. Che bello, sembra gradire. Adesso lo sento pure miagolare. Riscaldo dell'acqua, riempio una bottiglia in plastica e la sistemo dentro la scatola in modo da riscaldarlo. Dopo un'oretta stava già meglio, era un batuffolo nero che miagolava e si muoveva. Che felicità!
Nel frattempo torna mio marito e vede in cortile una gatta che trasloca i suoi micetti, uno ad uno ed intuisce che forse è lei la mamma. Allora prende il piccolo già diventato bello vispo e lo scende giù. Non appena la gatta sente il suo miagolio, si tuffa di corsa sul cofano dell'auto e si studia la situazione. Non appena mio marito ha messo il piccolo in terra, mamma gatta lo ha raggiunto, lo ha messo in bocca ed è scappata. Non vi dico che emozione. Se non l'avessimo trovato non avrebbe resistito per più di 1/2 ora. Stanotte c'è stato un violento temporale con grandine e credo che mamma gatta se lo sia perso mentre cercava di portare i micetti in un posto più sicuro e riparato. Meno male che è finita così.
Forse sono stata un po' lunga ma mi andava di condividere la mia felicità con voi, che come me amate queste dolcissime creature.
Un saluto a tutti. :love_4:
 

thuya

Florello
Brava Annamaria!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Il piccolino è tornato con la sua mamma!!!!:froggie_r :froggie_r
Sei riuscita a capire dove sono stati trasferiti i gattini????
Magari potrebbero ancora aver bisogno di aiuto...un pò di latte o un pò di cibo per la mamma...
 

annamanni

Giardinauta Senior
I gatti del nostro cortile sono superfortunati perchè un mio cugino muratore che li adora ha costruito una piccola tettoia e lì sistema 2 volte al giorno da mangiare e da bere. Insomma è un "gattaro" magnifico. Abbiamo i gatti più belli della zona.
La gatta è alla sua prima esperienza di mamma e credo sia stata presa un po' alla sprovvista dal parto e dal cattivo tempo. I micettini sono stati trasferiti al sicuro questa volta e lo so perchè vedo il percorso che fa mamma gatta dal balcone (sto al 4° piano). Credo che stavolta sia tutto sotto controllo. In ogni caso mi accorgerò di eventuali necessità.
Mi mancava solo il micio, poi ho tutto: cani, pesci, tartaruga, coniglietta, canarini e pappagallini inseparabili. Inoltre ho adottato anche i passerotti e tutti gli uccellini di zona che vengono a mangiare le bricioline che sistemo appositamente in un piattino tutto per loro in balcone. Poveretti, volano anche sotto la pioggia per cercare qualcosa da portare al nido! Sono tenerissimi! :love:
 
S

scardan123

Guest
che bello! Molto fortunata, tu e il gattino.
Da me il granaio ha tante porte e in tutte abbiamo fatto dei buchi quadrati circa 15x15 così i gatti possono entrare a ripararsi e... a tenere lontani i topi.
 

Nimue

Aspirante Giardinauta
Sono contenta di questo happy end!!! E anche tu sei stata bravissima a intervenire tempestivamente!
 

Bia

Giardinauta Senior
Evviva, che bella storia, sono contentissima che tutto si è risolto per il meglio. :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: Grazie di aver condiviso con noi questo bellissimo momento!!:flower: :flower: :love: :love: :love:
 

annamanni

Giardinauta Senior
Aggiornamento. Finalmente il micetto che abbiamo salvato è uscito fuori col fratellino (uno pochi giorni fa lo abbiamo trovato morto in strada, meno male che il nostro è un vicolo cieco!). Adesso mangiano da soli e quasi di tutto. Unica cosa negativa è che purtroppo ha perso un occhietto ma non l'ho capito bene perchè non si avvicinava più di tanto ed io non volevo disturbarlo nè spaventarlo. Però l'ho visto piuttosto vivace, buon segno. Chissà se riuscirò a fotografarlo, mi sembra un' impresa ardua...... :)
 
A

aluccina

Guest
è una storia bellissima!! Magari fossero tutte cosi! Brava anche tu ad accudire il piccolino...!!:hands13:
 
P

Piera1

Guest
Aggiornamento. Finalmente il micetto che abbiamo salvato è uscito fuori col fratellino (uno pochi giorni fa lo abbiamo trovato morto in strada, meno male che il nostro è un vicolo cieco!). Adesso mangiano da soli e quasi di tutto. Unica cosa negativa è che purtroppo ha perso un occhietto ma non l'ho capito bene perchè non si avvicinava più di tanto ed io non volevo disturbarlo nè spaventarlo. Però l'ho visto piuttosto vivace, buon segno. Chissà se riuscirò a fotografarlo, mi sembra un' impresa ardua...... :)

E' una malattia virale che colpisce i gattini piccoli, a volte ne perdono uno a volte tutte e due, bisognava intervenire prima col Colbiocin collirio.
 

annamanni

Giardinauta Senior
E' una malattia virale che colpisce i gattini piccoli, a volte ne perdono uno a volte tutte e due, bisognava intervenire prima col Colbiocin collirio.

Non credo, dalla ex ferita penso che si sia fatto male da solo o sia stato qualche altro gatto. Ad ogni modo non si può intervenire direttamente su di loro perchè non si fanno toccare, sono gatti liberi, anche quando mio cugino porta loro da mangiare si fanno sfiorare soltanto i gatti adulti, e non sempre. E' meglio così perchè c'è gente che ha tentato di far loro del male in passato. Meglio che imparino a non fidarsi troppo dell'uomo. :(
 

thuya

Florello
E' una malattia virale che colpisce i gattini piccoli, a volte ne perdono uno a volte tutte e due, bisognava intervenire prima col Colbiocin collirio.

Piera, la tua conoscenza in merito ai gatti è infinita!!!!! Sei un CD-ROM!!!!!!
Ti ammiro molto....si vede ogni volta che hai tanta esperienza...
per ora non ho problemi particolari con i miei mici, ma se ho bisogno di un parere so a chi chiedere!!!!
:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Piera, la tua conoscenza in merito ai gatti è infinita!!!!! Sei un CD-ROM!!!!!!
Ti ammiro molto....si vede ogni volta che hai tanta esperienza...
per ora non ho problemi particolari con i miei mici, ma se ho bisogno di un parere so a chi chiedere!!!!
:Saluto:

Grazie Thuya, a volte do l'impressione della bastian contraria ma sono oramai più di 10 anni che mi occupo di gatti soprattutto randagi e quello dell'occhio mancante che purtroppo non è una ferita che si procurano ma una rinotracheite non curata. Ne ho curati tanti in queste condizioni e anche adesso nella mia colonia felina un micio adulto ha un'occhio così, purtroppo era ed è molto forastico, curarlo fu un'impresa ma almeno gli salvai un'occhio.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Ecco vi faccio vedere. Questo è il muro alto poco più di 2 metri su cui si posizionano spesso i gatti randagi di tutto il vicinato. La casetta l'ha fatta mio cugino per far sì che si riparino durante la pioggia e soprattutto che il cibo non vada a male.
medium_43427175d9341f1742620aa275e1d86f.jpg


E questa è una foto più panoramica per farvi capire che è impossibile, anche avendo la buona volontà, poter inseguire ed acchiappare i gatti per poterli curare. Le foto le ho fatte dal mio balcone 10 minuti fa (di gatti non ce n'è perchè fa caldo e sono tutti riparati). La casetta si vede piccina piccina sul muro, in parte sotto i rami del fico. E' proprio dentro quel cortile, peraltro chiuso da tutti e 4 i lati, che tutte le gatte partoriscono, in modo che nessun umano possa disturbarle. I nuovi nati si fanno vedere solo quando sono diventati capaci di arrampicarsi fin sul muretto e, ad ogni modo, è impossibile avvicinarli perchè si spaventano. Da quando mio cugino porta loro da mangiare alcuni gatti adulti si fanno sfiorare ogni tanto ma solo da lui. Ci dispiace ma è impossibile curarli purtroppo.

medium_7b6c9a216493e658e6051e17446dad34.jpg
 
Alto