• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un libro per neofita?

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa per la domanda sciocca ma con il search non ho trovato una risposta soddisfacente (sarà la vecchiaia), vorrei cimentarmi nella coltivazione dei bulbi da aggiungere alla mie esperienze dei fiori annuali e perenni, me ne indicate uno dalla A alla Z?
Mi piace molto anche la cosiddetta tecnica a lasagna da impiegare maggiormente nei bulbi autunnali.
Grazie
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ciao, ti scrivo secco che alcuni anni fa, quando io credevo di avere bisogno di un tale libro "...dalla A alla Z." ero finita con la consapevolezza che dovrei scriverlo io :). Perche quel che si trovava o non era "dalla A" o non arrivava "alla Z".
Ti stendo dei piccolissimi suggerimenti che all'inizio non crederai ma col passar del tempo ti aiuteranno per davvero:
1/basta con il concetto "bulbi"
2/basta con l'uso generico del plurale
Perche ci sono decine di migliaia di piante bulbose, a cormo, tuberose, con bulbo a scaglie, con tuberi rizomatosi e molto altro in termini di appartenenza a piu disparati gruppi.
A te che ammetti di essere neofita serve uscire dalla nebbia e sapere chiaro che per esempio:
- ti piaciono i tulipani - a me no!
- ti piaciono i muscari - anche a me ma non li coltivivo perchè crescono spontanei attorno e mi basta far un piccolo giro per avere un mazzo da un centinaio.
- ti piaciono i narcisi e c.t.
Secondo me solamente cosi avrai un bel inizio mentale per poter tentare a cimentarti. Imparare a coltivare le diverse piante Là NEL TUO POSTO usando anche l'aiuto di un forum.
.......................
Se usi l'inglese credo che posso fornirti certe cose - trattasi di libri digitalizzati, molto vecchi, che io trovo di grande aiuto.
.....................
Il metodo lasagna non mi è mai piaciuto ma sono d'accordo che si produce un risultato WOW ........................... sfruttando le povere piante a mo di usa e getta. La cosa non fa per me >>> io ci credo e lo so per certo che un narciso vive piu di 55 anni e che sia molto meglio farlo vivere bene per dei decenni.
Se non trovi niente da leggere allora fidati alle immagini.

Lasagna method bulbs

Molto spero che ti giungeranno anche altre risposte. La mia è solamente una piccola opinione personale.
 

dimarsaba

Aspirante Giardinauta
O mio Dio mi hai massacrato :eek: scherzo ;) dovrò studiare, come tu consigli le mie esigenze, per esempio non amo molto le varietà estive amo molto di più le annuali da seme, fiori intendo, diversamente quelli a fioritura primaverile, non amo molto il giardino quasi spoglio ne tantomeno amo molto prendere piante pompatissime dai vivai, conservo e taleo quasi tutte le piante dell'anno precedente ma il clima non è quello delle serre quindi le fioriture sono molto in ritardo.
Non amo neanche acquistare le bulbose tutti gli anni anzi mi piace molto moltiplicare dopo tutto lo faccio con fiori e piante annuali o perenni.
Il lasagna era un metodo che studiavo ma nulla vieta giocare con un unica varietà, ho necessita di crescita in vaso e non a terra.

Grazie per la tua risposta :)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
, ho necessita di crescita in vaso e non a terra.
Dovrai allora veramente schiarirti le idee e per davvero studiare un po' le piante stesse perche sono quasi tutte(le bulbose a fioritura primaverile) con degli apparati radicali primitivi e per questo nessuna di esse vuole vivere in vaso... che vaso è anche una cosa quasi da divieto >> contenitori a forma geometrica dovrebbero essere - cilindri opure cubi.
Casomai medita sui ranuncoli e anemoni che sono a tubero, o muscari e c.t. piccolini. Con i narcisi, tulipani, giacinti è veramente un gran massacro di bulbi e denari.
 
Alto