• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un libro interessante

bacarat

Maestro Giardinauta
Rita mi ha consigliato un libro davvero interessante

"Per un giardino mediterraneo". Il verde senza irrigazione di Olivier Filippi
Edizioni Jaka book- 48 euro

Per chi come me ha a che fare con una situazione di notevole aridità, o per chi ha deciso che si può fare giardinaggio senza sprechi di acqua, ma qualche volta si fa prendere dallo sconforto, questo libro non è solo un’iniezione di speranze, ma un insieme di consigli utili, non scontati.
Insegna come piantare e far attecchire piante che poi cresceranno autonome, accontentandosi di poca pioggia essendo in grado di sopravvivere a periodi di siccità. Spiega che si può avere un giardino senza alcun impianto di irrigazione. E che talvolta l’acqua abbinata al calore estivo è nociva come un diserbante (!!!) Elenca e descrive piante mediterranee note e altre specie resistenti all’aridità meno note. Con foto delle singole piante e di qualche bella composizione da cui trarre ispirazione.

Fra le varie cose che mi sono sembrate particolarmente utili, sicuramente c’è la descrizione di come fare la buca e la “fossetta”. Dopo qualche anno di esperienza sul campo e tanto chiacchierare sul forum, ho capito che sul punto devo imparare ancora molto.

ciao.B.
 
S

scardan123

Guest
Già, pensa che io vivo in una zona piovosa ma ho moltissime piante come se vivessi in una zona arida. In questo modo non annaffio mai.
Oleandri, rosmarini, bosso, philadelphus, rincospermo, yucca, agave, sedum etc etc davvero vivono bene anche con pochissima acqua.
Il tizio di fronte a me ha un microgiardino a prato inglese e ortensie, e consuma molta più acqua di me: a me basta la pioggia.
Ahimé di pioggia ce n'è spesso anche troppa, ma questo è un'altra storia...

In alcune zone degli USA poi è vietato per legge (pena grosse multe) usare l'acqua per annaffiare, causa scarsità, quindi si sono specializzati in giardini no-watering fatti di bellissime piante che vivono con niente.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
In alcune zone degli USA poi è vietato per legge (pena grosse multe) usare l'acqua per annaffiare, causa scarsità, quindi si sono specializzati in giardini no-watering fatti di bellissime piante che vivono con niente.

e sempre per guardare all'estero, nel libro si accenna del giardino della Royal Horticultural Society a sud di Londra dove si trovano piante selvatiche resistenti all'aridità, cui nessuno si prende cura di gettare uno sguardo ai bordi delle nostre strade, e, "mentre gli amatori inglesi vanno orgogliosi delle loro collezioni di piante su terreni aridi, i coltivatori del sud innaffiano disperatamente i loro prati all'inglese per ottenere tuttal'più una copia mediocre dei giardini d'Oltremanica."

insomma siamo tutti dei bastiancontrari!
 

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Grazie dell'informazione Bacarat!Tu sai quanti sforzi e tentativi ho già fatto io per avere un mio piccolo spazio verde,poichè il mio clima e la scarsità di precipitazioni non sempre mi regalavano successi ...molte cose le ho imparate con l'esperienza e informandomi un pò !Di certo un buon libro che ti possa aiutare è un grande aiuto!!:love_4::Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Vedo oggi che su Gardenia di Agosto è dedicato un servizio proprio al giardino di Olivier Filippi, giardino "secco" nel sud della Francia, che pure sembra una tavolozza di colori nonostante la regola principale si "non innaffiare mai".
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie dell'informazione Bacarat!Tu sai quanti sforzi e tentativi ho già fatto io per avere un mio piccolo spazio verde,poichè il mio clima e la scarsità di precipitazioni non sempre mi regalavano successi ...molte cose le ho imparate con l'esperienza e informandomi un pò !Di certo un buon libro che ti possa aiutare è un grande aiuto!!:love_4::Saluto:

Anna lo so che tu davvero conosci cos'è la siccità e che ti sai persino accontentare di bagnare con l'acqua salmastra.
Un giorno vengo a imparare qualcosa da te, anzichè dai libri!!!
 

jp60

Giardinauta
Grazie per l'informazione sul libro. Per comminciare cerco La Gardenia.

Un altro libro molto interessante è quello di Beth Chatto - "The dry garden" Il giardino asciutto (o secco). E una signora inglese che vive in una zona molto secco della UK e da molti consigli e elenca molti piante da usare.

Cerco di usare le piante adatto per la situazione che ho io, ma come si fa a non tentare con le ortensie, la brugmansia, le canne, le felce etc. Io ci provo a resistere ma la tentazione è troppo forte!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie per l'informazione sul libro. Per comminciare cerco La Gardenia.

Un altro libro molto interessante è quello di Beth Chatto - "The dry garden" Il giardino asciutto (o secco). E una signora inglese che vive in una zona molto secco della UK e da molti consigli e elenca molti piante da usare.

Cerco di usare le piante adatto per la situazione che ho io, ma come si fa a non tentare con le ortensie, la brugmansia, le canne, le felce etc. Io ci provo a resistere ma la tentazione è troppo forte!

Grazie mi segno il libro per le prossime letture.
Sì, siamo tutti tentati da quello che non abbiamo, me compresa. E le anche "mie piante toscane", in realtà, sono così lontane dalla mia vita milanese, e così difficili da raggiungere.
 
Alto