• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un Glicine Che Non Ha Mai Fiorito ....

O

old rose

Guest
:( Innanzitutto Ciao a tutti !!! sono fresca fresca appena registrata ... ma gia' sono affezionata a questo sito perche' e' da un po' che vi spio ... ;) allora come credo tutti voi sono super appassionata di tutto cio' che e' vegetale, ho un bel terrazzo con tante piante che mi accompagnanao ormai da parecchi anni ... pero' ho un grosso problema.... ho un glicine da ben 14 anni ma .... non ha MAI fiorito !!! :confused: :confused: e' ben svilippato a livello fogliare, un bel fusto, e' esposto a sud- est, appoggiato ad un bel muro, in un vasone grande ... mangia, beve e dorme come un pupo ... ma .. non fiorisce ! ... che mi suggerisce qualcosa ... ???? Grazie mille a tutti voi.

Sandra
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Non sono un esperto ma ricordo di aver letto che il glicine fiorisce la prima volta dopo molti anni se è riprodotto da seme anzichè da talea. In un altro post ricordo di aver letto che per favorire la fioritura bisogna dare una bella potata.
Prova a fare una ricerca nei vecchi posts.
Ciao.
Beppe
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
Scat, scusa potresti linkarmi direttamente la pagina della potatura? Io non riesco a trovarla.Grazie ciao.
Beppe.
 
O

old rose

Guest
Grazie! ho trovato il sito ... molto interessante, ebbene si se il glicine e' stato riprodotto da seme puo' impiegare anche 10 - 15 anni per la prima fioritura ... beh allora la prossima primavere potrebbe essere quella buona anche per il mio .. speriamo ! vi faro' sapere. Grazie ancora
Sandra
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Anche io ho avuto lo stesso tuo problema e un giardiniere mi ha detto che avrei dovuto fare un innesto con la vite americana.
Io non ho seguito il consiglio e il mio glicine dopo 20 anni continua a mettere su foglie, ma nemmeno un fiore, aggiungo che l'ho sempre potato, e lo avevo riprodotto per talea.
Alla fine ci si rassegna e stava comunque bene assieme alla clematide Spero tu abbia maggiore fortuna :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
vorrei dire che è impossibile innestare vite con glicine, visto che sono due specie incompatibili; forse intendeva dire che dovevi innestarlo con un altro glicine.

Ciao
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Quattro anni fa ho piantato tre nuove piante di Winsteria: la chinensis gialla, la formosa "Issai" viola e una floribunda "Alba" : In vaso e potate a 50 cm. Solo quest'anno sono veramente scoppiate (una salvata in extremis da una grave malattia) con germogliazione straordinaria. Solo le ultime due hanno cominciato limitatamente a fiorire e non al massimo delle possibilità. E' una pianta lenta, ma quanto parte non la si ferma più. Ho un esemplare di chinensis color...glicine che avrà un centinaio d'anni e devo continuamente potare (d'estate). Quest'anno mia moglie mi ha imposto di effettuare una potatura più soft per una fioritura più ricca.
Ciao, Antonio
 

oskar

Giardinauta
Anch'io ho il medesimo problema con una bellissima pianta acquistata in primavera.........solo foglie!!
Vedremo l'anno prossimo, ma mi faccio poche illusioni.
Riguardo le potature, non discuto possano essere "benefiche" se effettuate a regola d'arte, ma mi domando: ovunque si vedono glicini che arrivano ai tetti delle case (tanto per fare un esempio) che nesssuno si sogna di accudirli e che fioriscono SEMPRE con effetti mozzafiato.............come è possibile?
Le potature sono ininfluenti (a mio modo di ragionare, ovviamente) se si guarda la realtà.
Resta il fatto che non sono prorpio contento del mio........sob! :angry_2:
Oskar.
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Caro Oskar, guarda che spesso le potature sono fatte per contenere una pianta troppo invadente e adattarla alle nostre esigenze.
Ciao, Antonio
 

Traudi

Guru Giardinauta
ti ricordo Oskar che il mio bianco è fiorito la prima volta dopo sette anni ( saranno 7? a forza di dirlo non ricordo nemmeno più) ed ora è bellissimo.
Lo poto tutti gli anni un pò perchè avevo letto che per la fioritura era meglio e un pò per il motivo che dice Antonio, diventerebbe una belva.
Sono anch'io dell'idea che si vedono glicini abbarbicati dappertutto che non hanno mai subito potature e sono bellissimi, però forse una potatura come consigliata dai manuali cioè in estate alla 5 gemma e in ottobre accorciata alla seconda può stimolare di più la crescita della gemma a fiore.
Attendi fiducioso e vedrai
 

oskar

Giardinauta
Grazie per gli auguri Traudi, pensare che ho atteso con ansia si liberasse un posto per poter avere un glicine con cui gongolarmi durante la fioritura........
Oskar.
 
O

old rose

Guest
Mal comune mezzo gaudio .. insomma vedo che non sono sola e questo un po' mi risolleva ... ogni anno spero .... attendo la prossima primavera e vi faro' sapere.

Grazie a tutti
Sandra
 

Traudi

Guru Giardinauta
coglierò l'occasione...

glicine.jpg


per far vedere per l'ennesima volta il glicine che non fioriva mai.
Lo so:froggie_r l'ho già postato mille volte, ma che ci volete fare, è un'occasione troppo ghiotta questa per non appofittarne:p
Quindi abbiate pazienza gente, abbiate pazienza-:-
 

oskar

Giardinauta
Traudi, ricordo benissimo la foto del tuo glicine bianco!!;)
Hai fatto bene a riproporla, è sempre bella.
Purtroppo, se penso che in primavera il mio mi lascerà a bocca asciutta..................ecco cosa mi viene voglia di fare :cry:.
Ciao da Oskar.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
brandegeei ha scritto:
Ciao
vorrei dire che è impossibile innestare vite con glicine, visto che sono due specie incompatibili; forse intendeva dire che dovevi innestarlo con un altro glicine.

Ciao

Ti ringrazio, anche a me sembrava stana questa informazione.
Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
forza Oskar, non piangere:astonishe vuol dire che aspetteremo insieme
11.gif


Anche a me ne devono ancora fiorire due che nemmeno più ricordo di che colore dovrebbero essere:)
 
Alto