• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un girasole da record!!!

G

girasol

Guest
Sono un cittadino della provincia di Napoli, volevo avere alcune dettagliate spiegazioni in merito ad un girasole nato nel mio giardino che ha raggiunto un altezza +o- di m 4,50. Tenendo presente che mediamente un girasole raggiunge un altezza di m 2 - 2,50 sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi se tale altezza è da considerarsi una rarità o semplicemente un tipo di girasoli.
Grazie

giumaca

Giardinauta
Mamma mia!! :eek: Non ne sò quasi niente di girasoli, ma mi piacerebbe vederlo il gigantone, non puoi inserire foto?

Girasoli

Ciao,
l'altezza dei girasoli dipende dalla cultivar (selezione botanica) che si semina. Oggi ci sono girasoli che spaziano tra i 30 cm (da vaso e balcone) a girasoli che superano il tuo raggiungendo 5 metri e anche qualcosa in più. Per farsene un'idea basta sfogliare un qualsiasi catalogo di ditte sementietre ben fornite!

Complimenti!! Ci metti una foto ??

Ciao :froggie_r

Ultima modifica:

xst84

Giardinauta Senior
girasol ha scritto:
Sono un cittadino della provincia di Napoli, volevo avere alcune dettagliate spiegazioni in merito ad un girasole nato nel mio giardino che ha raggiunto un altezza +o- di m 4,50. Tenendo presente che mediamente un girasole raggiunge un altezza di m 2 - 2,50 sarei grato se qualcuno potesse spiegarmi se tale altezza è da considerarsi una rarità o semplicemente un tipo di girasoli.
Grazie
Ciao Girasol un girasole ( quello da olio di semi di..) normalmente non ci arriva, dev'essere un topinambur ( elianthus tuberosus ): cresce nei greti dei fiumi ma non solo. Anch'io ce n'ho quasi a quell'altezza. Ha le foglie larghe e pelose con una patina bianca sopra ? il fiore ( non uno solo,ma tanti, in cima ) raggiunge gli 8-10 cm di diametro ed è di un giallo-dei-secchielli-da-mare ?:)D ). Sono tutti indizi per il topinambur: e alla fine puoi mangiare il tubero:froggie_r :Saluto:

Girasoli

Ciao,
si... dato che è pure nato da solo, potrebbe anche essere un Topinambur, che non ho mai visto così alti però ... ciò non toglie che ci arrivino.
Ad ogni modo esistono i girasoli (Heliantus anuum) che sorpassano i 5 metri!

Ciaoooo :froggie_r

yeye27

Master Florello
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
si... dato che è pure nato da solo, potrebbe anche essere un Topinambur, che non ho mai visto così alti però ... ciò non toglie che ci arrivino.

Ciaoooo :froggie_r

Che bella e tenera che è Penelope....complimenti!!

:Saluto:
yeyè

xst84

Giardinauta Senior
Orchidea fantasma ha scritto:
non stento a crederlo ! per farli crescere così tanto bisogna dargli molto fondale ?
:Saluto:

Alto