• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un giardino nuovo di zecca

Mary

Aspirante Giardinauta
:D

sta spuntando l'erbetta... (questa foto è precedente alla rasatura e semina appena posso metto la foto nova ma per avere un'idea dello spazio intanto..)
ma non ho idea di cosa piantare, per ora mi accontenterei di qualche bordura, ciotolona fiorita, aiola ... ma non l'ho mai fatto, chiedo a voi esperti cosa fareste in questo piccolo spazio verde :love::flower:

questo è il lato col sole al pomeriggio fino alla sera quando tramonta del tutto, intorno alla casa ho un marciapiede, che da un lato si allarga e ci ho messo un tavolo (foto successiva) e dall'altra contorna un piccolo portico ad arco ....

poi aggiungo l'altra eh...

Mary

Aspirante Giardinauta

ecco l'altro lato, sole dal mattino al pomeriggio, la zona infondo la adibirei a barbeque sull'angolo sinistro la griglia e sullo sfondo una pompeiana con vasche dove piantare.... ..... ..... cosa??

pattivis

Giardinauta Senior

Ciao caro amico,

insomma hai sole da tutte le parti:complimenti e auguri per il nuovo giardino!
Intanto vorrei sapere se ho capito bene che il tutto è a est-sud....giusto?
Poi dovresti dirmi se vuoi un giardino romantico,allegro,roccioso,classico all'italiana spero di nooooo.................
parli solo di una vasca dove intanto ti consiglio le solite piante acquatiche e poi,procurando un po' di ombra...potresti mettere bellissime calle bianche,papiri,qualche bella pietra e gli immancabili pesci
rossi....a meno che non ti piacciano piu' le tartarughine per cui allora ci vorrebbe anche un po' di spazio sulla terra,recintato,ovviamente.
Dimmi tu cosa desideri....ed io cerchero' di darti buone idee che tu valuterai..........
ciao per ora,pat:hands13:

pattivis

Giardinauta Senior
attachment.php

Ecco,intanto posso dirti che,dove tu hai messo sedie e tavolino io metterei un gazebo ricoperto interamente di gelsomino,profumatissimo!...oppure di bignonia allegra e arancione,o,ancora di bouganville
con dei rami di ipomea perenne bianca o celeste chiaro per spezzare e valorizzare il suo violetto accecante...questi rampicanti naturalmente ti incornicerebbero anche le finestre e ancora piu' su,se lo
vuoi,altrimenti potrai tenerli a freno con buone potature.
Sempre con questi rampicanti potrai espandere l'ombra per poter avere le ortensie,se ti piacciono....e molte acidofile come rododendro,azalee,etc...
fammi sapere,ciaoooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mary

Aspirante Giardinauta
ciao pattivis, grazie per il tuo prezioso intervento,
allora esposizione: credo sia EST-NORD-OVEST in quanto il sole sorge dal lato del tavolino, e poi da marzo ad ottobre illumina tutto il giardino tramontando dalla parte dell'arco (metto la foto sotto).

per vasca intendo quelle fioriere di legno dove solitamente appoggiano quelle pompeiane di legno... che fanno un po' da separe'....

il gazebo è un pochino troppo in stile romantico... e poi ho paura si riempia di ragni (credimi qui da noi in campagna spaventano! e io sono aracnofobica) pero' l'angolo barbeque è quello e vorrei renderlo piacevole ma in stile piu' moderno...
Il gelsomino è il mio sogno ma quel lato da ottobre a febbraio è sempre buio ed umido quindi ghiacciato fino al primo sole.... abito a Belluno... :cry: qui non cresce molto :storto:

sono ignorante e non conosco gli stili dei giardini... a me piacerebbe piantare un acero palmato rosso, qualche bella bordura, un giardino roccioso per mio marito che lo vuole (io meno), e dei fiori colorati da decidere dove meglio, anche in vasi... vorrei avere fiori per piu' tempo possibile durante l'anno e colore colore colore :hands13:

Grazie del vostro aiuto, io sono veramente senza nessuna nozione e i vivaisti di zona... :sgrunt: lasciamo perdere... :burningma

Mary

Aspirante Giardinauta
FOTO SCATTATE ALLE 8 DEL MATTINO.

QUI SOTTO HO MESSO PURE IL LATO DEL MARCIAPIEDE PER FARVI CAPIRE COME IL TUTTO SIA MOLTO SPOGLIO E TRISTE... MAGARI LA ZONA DELL'ARCO SI POTREBBE ABBELLIRE CON QUALCHE PIANTA IN VASO... NON SO CHE DITE?

QUESTA E' L'ERBA NUOVA, DOPO I LAVORI FATTI QUEST'AUTUNNO E LA SEMINA DI OTTOBRE... SONO RIMASTE DELLE CHIAZZE... PERO' NON MI SEMBRA COSI' BRUTTO NO? LO CONCIMERO' CON L'AZOTO COME MI AVETE SUGGERITO

ECCO IL SOLE TRAMONTA IN CORRISPONDENZA DELL'ANGOLO IN ALTO A DESTRA ... PIU' A DESTRA ANCORA...

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Cara Mary, lo spazio è veramente bellissimo e si presta a diventare un giardino molto piacevole. Ti propongo di non avere fretta e di cominciare dagli spazi che vuoi destinare all'uso, come per esempio quello per il barbecue. Poi potresti pensare a delle piante per coprire la recinzione e ad un angolo dove coltivare tutte le erbe aromatiche. Il resto verrà pian piano, vivendoci. L'idea dell'acero è molto suggestiva, io lo metterei nell'angolo in basso a destra dell'ultima foto, a un metro e più dal margine.
Dovresti cercare di capire dai giardini vicini che tipo di terreno c'è nella zona, per non piantare essenze inadatte. Probabilmente ci saranno azalee e rododendri. A loro potresti dedicare una zona circoscritta, che faccia da controcampo al giardino roccioso che vuole tuo marito.
Per il mio gusto ti suggerirei subito delle rose, ma non so se ti piacciono. E ti suggerirei anche di scegliere un colore dominante - per esempio il blu, l'azzurro - che si intoni piacevolmente alle pareti gialle, e che rappresenti la base per aggiungere tutti gli altri colori. Se la plumbago resiste alle tue temperature potresti pensare di usarla come bordura, tenendola bassa e abbinandola a piante di altri colori.

Mary

Aspirante Giardinauta
new dawn, grazie
adoro le rose, da piccola mi incantavo a guardarle....:love:
dici che le plumbago dovrebbero resistere?

ecco se qualcuno mi sa consigliare un tipo di rosa resistente sono favorevole a fare una bordura...

l'acero va nell'ultima foto ad un metro e mezzo circa dal muretto dove ho il terreno pieno, il lato opposto è soprai garages.

l'idea di procedere per gradi credo sia la migliore, ma mi piacerebbe fare tutto et voilà il mio gardino pè fatto ! :hands13: ................. :inc: non si puo' eh? :martello:

new dawn

Guru Giardinauta
A questo punto ti consiglierei di chiedere a un utente che ha un giardino con il tuo stesso clima. Noi siamo troppo lontane per darti consiglio sulla resistenza di una pianta tipo plumbago (forse dovrai coprirla in inverno). Invece le rose non temono il freddo e qui sul forum troverai tanti consigli. Io ti suggerirei delle rugose, che sono immuni da malattie e sopportano temperature molto basse. Alcune di loro sono molto profumate, però attenta alle dimensioni, ce ne sono che crescono molto e ce ne sono che restano piccole, adatte a bordura. Qui ci vorrebbe Scardan, ma chissà dov'è ...
Intanto hai già molto da fare, se solo isoli uno spazio per le aromatiche e le pianti,poi pensi al posto dove creare il giardino roccioso, e selezioni le rose più adatte per un pezzo di bordura ... hai già moltissimo da fare!

Mary

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio molto new dawn
:storto: mi aspetta un duro lavoro hai ragione... :flower:

ma come dici tu... un pochino alla volta... si fa tutto... o quasi :D

Alto