• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un consiglio ed un aiuto.

Masolino

Bannato
Mi sta '' lasciando '':cry::cry: uno Spatifillo vecchierello che aveva sempre fiorito a lungo dimostrando ottima salute .
Tentativi vari e cure suggeritemi non hanno conseguito nessun esito positivo, forse è soltanto alla fine del suo ciclo vitale; però a me dispiace parecchio, perchè mi ero ''affezionato'' alle sue foglie ed ai suoi profumati fiori bianchi, alla sua presenza in una zona molto luminosa che rallegrava.
Quando sarà..successo...,vorrei sostituirlo con una pianta completamente diversa.
Pensavo alla violetta africana [ saintpaulia ], magari una ciotola con due o tre esemplari di colori diversi.
Non ho alcuna esperienza con esse: terriccio, innaffiature, concimazioni.
So soltanto che non devono prendere il sole direttamente e sono piante da interno.
Vorrei conoscere le vostre esperienze e, se credete, riceveri i vostri suggerimenti per la coltivazione.
Grazie.

aseret

Florello Senior
Lo spati non ha nessuna pianta nuova alla base? Se sì, potresti trapiantare solo quelli.
Per quanto riguarda la violetta africana, puoi acuistarne alcune e metterle in un vaso o ciotola con un buon drenaggio usando un terriccio leggero e mantenendo una buona umidità esterna, annaffiando poco e dal basso, perchè sono facili ai marciumi.
potresti fare anche delle talee di foglia.
Se ne è parlato molto, guarda le discussioni già presenti.

Masolino

Bannato
Lo spati non ha nessuna pianta nuova alla base? Se sì, potresti trapiantare solo quelli.
Per quanto riguarda la violetta africana, puoi acuistarne alcune e metterle in un vaso o ciotola con un buon drenaggio usando un terriccio leggero e mantenendo una buona umidità esterna, annaffiando poco e dal basso, perchè sono facili ai marciumi.
potresti fare anche delle talee di foglia.
Se ne è parlato molto, guarda le discussioni già presenti.

Grazie dei suggerimenti e delle informazioni.
Purtroppo lo spatifillo non presenta piantine nuove.

G

Giuspe

Guest
Sicuramente troppa acqua e marciume...non c'entra il ciclo vitale sono piante che durano, non sono stagionali...

La violetta vuole pochissima acqua meglio se demineralizzata, ama i vasi piccoli, luce, niente correnti d'aria e spolverate con un pennellino ogni tanto sulle foglie, concime a primavera per piante fiorite, ama i vasi piccoli meglio lasciarla dov'è fino a quando le radici non sono fuori...
Rimuovere i fiori e foglie appassite dal gambo per non lasciare mozziconi che possono far muffe o parassiti...

Masolino

Bannato
Sicuramente troppa acqua e marciume...non c'entra il ciclo vitale sono piante che durano, non sono stagionali...

La violetta vuole pochissima acqua meglio se demineralizzata, ama i vasi piccoli, luce, niente correnti d'aria e spolverate con un pennellino ogni tanto sulle foglie, concime a primavera per piante fiorite, ama i vasi piccoli meglio lasciarla dov'è fino a quando le radici non sono fuori...
Rimuovere i fiori e foglie appassite dal gambo per non lasciare mozziconi che possono far muffe o parassiti...

Vedi Giuspe, ho ipotizzato che si stesse concludendo il ciclo vitale, perchè lo Spatifillo mi fu regalato 20 anni fa.
Di tipo ''nano'' [foglie e fiori piccoli] è vissuto benissimo in un vaso da 28 cm. con ottimo drenaggio e sottovaso fornito di un alto strato di argilla espansa, posto su un tavolino dietro una fitta tenda bianca che copre una larga vetrata orientata a sud-est. Quindi forte e costante luminosità ed a luglio ed agosto ''villeggiatura'' in un angolo ombroso del terrazzo.
La pianta si ambientò subito, tanto che triplicò rapidamente i suoi cespi riempiendo quasi il contenitore.
Per le violette saintpaulia, grazie anzitutto dei consigli.
Io vorrei utilizzare una ciotola da 28cm.x11 cm.di altezza inserendovi due piantine di diverso colore, con tutte le accortezze che mi hai suggerito.
Che cosa ne dici ?
:Saluto::Saluto:

G

Giuspe

Guest
Per lo Spatifillo, complimenti non sapevo avesse 20 anni... peccato non abbia lasciato eredi, perchè le piante anziane che muoiono lasciano eredi...

Per le saintpaulia, per non "smuoverle" potresti tenerle tutte e due nei vasi originali e metterli nella ciotola con delle ghiaia per coprire gli spazi vuoti, almeno non rischi che possano afflosciarsi, ingiallire e avere altri problemi, questo è solo per sicurezza....poi magari a primavera puoi provare a trapiantare, il fatto è che sono piante che non amano troppo i trapianti tranne quando strabordano proprio dal vaso...

Ciao!

Masolino

Bannato
Per lo Spatifillo, complimenti non sapevo avesse 20 anni... peccato non abbia lasciato eredi, perchè le piante anziane che muoiono lasciano eredi...

Per le saintpaulia, per non "smuoverle" potresti tenerle tutte e due nei vasi originali e metterli nella ciotola con delle ghiaia per coprire gli spazi vuoti, almeno non rischi che possano afflosciarsi, ingiallire e avere altri problemi, questo è solo per sicurezza....poi magari a primavera puoi provare a trapiantare, il fatto è che sono piante che non amano troppo i trapianti tranne quando strabordano proprio dal vaso...

Ciao!

Grazie anzitutto.
No niente ''eredi'', forse apparteneva allo..esercito della salvezza...e non s'è riprodotta.

Ivano77

Aspirante Giardinauta
Ciao masolino la saintpaulia e' una pianta fantastica sa regalare fioriture lunghissime e dai colori meravigliosi ottima scelta! poche regole molte soddisfazioni

Alto