• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un classico da seme: l'Agerato nano. Si può ora?

Marco.C

Aspirante Giardinauta
Ciao,
gradirei sapere se si è ancora in tempo per la semina dell'agerato nano, specie che si trova molto facilmente in bustina. Sulle buste la semina è indicata in febbraio, marzo e aprile, non oltre.
Qualcuno sa il perchè? Il seme non riesce a germinare con le alte temperature?
Oppure le alte temperature di questo periodo portano ad uno sviluppo stentato delle piante, con fioritura alterate e anticipate a discapito dello sviluppo vegetativo (un po' come per il girasole gigante...avete mai provato a seminare il girasole gigante in luglio? Germina e fiorisce lo stesso, ma ad altezze molto più basse...anche meno di un metro...)
In ogni caso, il seme dell'agerato deve essere interrato oppure, come nel caso delle portulache, deve vedere la luce affinché si avvii il processo di germinazione?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'ho seminato circa un mese fa e ora è alto una decina di centimetri e ha i primi fiorellini viola.
Secondo me si può seminare anche adesso, il periodo di fioritura sarà più breve, visto che è una pianta annuale e morirà all'arrivo dell'inverno, ma non credo ci siano altre controindicazioni alla semina tardiva.
Spargi i semi sul terriccio in un vaso e poi copri con uno strato leggero (da un paio di millimetri fino a mezzo centimetro) di terra fine o di sabbia, poi mantieni umido fino al germogliamento.
 
Alto