• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un caro saluto a tutti voi

karnak

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,<br>sono Roberto, abito nel Canavese, provincia di Torino : è un po che vi leggo e traggo spunto dalle vostre discussioni e dai consigli per cercare di tenere al meglio il mio pratino . Sono circa 400 mq, impiantati a Settembre dell' anno scorso : è stata mia cura far rimuovere i primi 25/30 cm della vecchia terra e far riportare una miscela di terra e sabbia silicea al 50%. L'impianto di irrigazione è automatico, con sensore pioggia e, attualmente, è settato per bagnare un paio di volte a settimana per quindici minuti a zona. Il prato (festuca) è al sole praticamente tutto il giorno, dalle 10,00 fino alle 18,00. Attualmente taglio un giorno si e uno no, passando prima con un manuale elicoidale e poi con un rotativo a motore per raccogliere : ho in programma di sostituire il vecchio Toro da 6,5 cv ( oramai ha quasi 30 anni ) con un nuovo John Deere che sicuramente ha migliori caratteristiche di aspirazione. Mi rimane da decidere se scegliere la versione con il rullo posteriore o con le ruote.<br>Ho effettuato due leggere concimazioni con il Floranid Compo a fine Marzo intervallandole di una settimana e mezza, adesso conto di dare un anti germinello non appena si placano un po le piogge.

Allegati

• IMG_0104.jpg
    IMG_0104.jpg
    99,9 KB · Visite: 239
  • IMG_0127.jpg
    IMG_0127.jpg
    110 KB · Visite: 188
  • IMG_0109.jpg
    IMG_0109.jpg
    96,6 KB · Visite: 163
  • IMG_0121.jpg
    IMG_0121.jpg
    96,9 KB · Visite: 178

marcobri

Apprendista Florello
ciao roberto e benvenuto anche da parte mia. sei partito col piede giusto rifacendo il top....magari tutti facessero cosi'...:D per le concimazioni, non so' in che dosi tu abbia distribuito, ma bastava farne una azotata a fine marzo alla dose di 30-35gr al mq. la prossima concimazione la farai poi verso giugno con l'antistress...ok per l'antigerminello. cosa vorresti dare?
il prato dalle foto sembra in buone condizioni...continua cosi:eek:k07::Saluto:

karnak

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto.
@Marcobrì,
ho usato il Compo in ragione di circa 30gr al mq : conto di dagli ancora una spolverata in questi giorni per recuperare il dilavamento delle piogge, ma solo in ragione di 5/10 gr mq, giusto per arrivare ai primi di Giugno per l' antistress. Conto, vista la buona risposta ottenuta dal tappeto, di continuare con Compo : ritenete gli Scott migliori?

marcobri

Apprendista Florello
Grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto.
@Marcobrì,
ho usato il Compo in ragione di circa 30gr al mq : conto di dagli ancora una spolverata in questi giorni per recuperare il dilavamento delle piogge, ma solo in ragione di 5/10 gr mq, giusto per arrivare ai primi di Giugno per l' antistress. Conto, vista la buona risposta ottenuta dal tappeto, di continuare con Compo : ritenete gli Scott migliori?
secondo me potresti anche evitare di dargli ulteriore concime azotato....a giugno poi vai di antistress anche perche' la dose data era corretta. anche io uso la compo da tempo e mi trovo bene....la scotts la prendo ogni tanto giusto per variare.....sulla carta parecchia gente ritiene la scotts migliore della compo, ma io non ho problemi...

M

maximum

Guest
la compo nei garden é piú facile da reperire.... la scotts è quasi impossibile

marcobri

Apprendista Florello
infatti nei garden di Br e provincia mai vista la scotts.....io la prendo sul web....qui da noi compo e cifo la fanno da padrone come concimi....

P

piccio84

Guest
Molto molto bello. I miei complimenti. Semplice curiosità da incompetente, la mia non vuole essere una domanda provocatoria: come mai lo tagli così spesso? Curiosità data dal fatto che abbiamo un miscuglio simile e vorrei capire se sbaglio io a tagliarlo una volta a settimana. E altra curiosità, se posso: a che lunghezza lo tieni per dargli un così bell'effetto "tappeto"?

GORMITA

Giardinauta
il compo e' ottimo, vai tranquillo....da me si trova compo, bottos e univerde mi sembra , scotts mai visto....
ps, complimenti per il prato , davvero molto bello...

tonio

Florello
Molto molto bello. I miei complimenti. Semplice curiosità da incompetente, la mia non vuole essere una domanda provocatoria: come mai lo tagli così spesso? Curiosità data dal fatto che abbiamo un miscuglio simile e vorrei capire se sbaglio io a tagliarlo una volta a settimana. E altra curiosità, se posso: a che lunghezza lo tieni per dargli un così bell'effetto "tappeto"?

quando si taglia con l'elecoidale e per forza di cose,con erba troppo alta farebbe un disastro.......secondo me è inutile avendo un rasaerba professionale fai un lavoro eccezionale

P

piccio84

Guest
quando si taglia con l'elecoidale e per forza di cose,con erba troppo alta farebbe un disastro.......secondo me è inutile avendo un rasaerba professionale fai un lavoro eccezionale

capito, grazie! Nel mio caso non ho un rasaerba professionale (avendo 15m2 di terreno ho preso un cosino elettrico della Bosh da 100€, non è il massimo ma fa il suo lavoro), ma vista la tua spiegazione credo che posso tranquillamente cavarmela con uno o due tagli settimanali.

karnak

Aspirante Giardinauta
secondo me potresti anche evitare di dargli ulteriore concime azotato....a giugno poi vai di antistress anche perche' la dose data era corretta. anche io uso la compo da tempo e mi trovo bene....la scotts la prendo ogni tanto giusto per variare.....sulla carta parecchia gente ritiene la scotts migliore della compo, ma io non ho problemi...

Grazie Marco,
evito di dare ulteriore concime fino alla "potassiata" prevista a fine Maggio (a seconda di come andranno le temperature).
Intanto domani vado ad ordinare il John Deere R47KB che mi hanno proposto : ne hanno due versioni : con rullo posteriore al posto delle ruote oppure con le ruote normali . Sono un po indeciso, nel senso che mi hanno spiegato che con il rullo la qualità di taglio è migliore in quanto in qualche modo "pettina" l' erba dopo averla tagliata ed evita lo scalpino sui bordi e negli avvallamenti, ma le ruote le vedo più pratiche. Voi che ne dite?
Il modello che mi hanno proposto è questo :
pim_20101228_135337_3886_161_PIM_IMG_ZOOM___4116.jpg

Alto